Con WUBOOK gestisci facilmente camere e tariffe. Prenota una demo gratis!

Il blog di

WuBook_logo
Cerca
tecnologie marketing hotel guida

Tendenze digital nel settore alberghiero: come prepararsi alle nuove tecnologie

Offerta speciale solo per te!

Utilizzo completo della piattaforma a metà prezzo x 3 mesi, con un risparmio di 121€!

GESTIONALE ALBERGHIERO PRO
Con il gestionale alberghiero potrai gestire prenotazioni, camere, tariffe, housekeeping, schedine Istat e Alloggiati e molto altro, tutto da un’unica interfaccia.

  • Camere e prenotazioni illimitate
  • Archivio clienti
  • Planner
  • Rilevamento e notifica eventi
  • Gestione completa di Prodotti, Tariffe e Occupancy
  • Online Check-in e integrazioni per Self Check-in
  • Mobile App per iOS e Android
  • Suite di Comunicazione con i clienti
  • Gestione Pagamenti Online
  • Statistiche avanzate
  • Gestione report Istat, Alloggiati e Tassa di Soggiorno
  • Gestione e organizzazione pulizie tramite app

CHANNEL MANAGER
Per la gestione fino a 3 canali OTA e Metasearch a scelta tra più di 100 canali connessi.
Booking.com, AirBnB, Expedia, Google, Hotels.com, Hrs, Agoda, TripAdvisor, Trivago, HotelBeds tra le principali OTA per hotel. Riduci drasticamente il rischio di overbooking!

FATTURAZIONE ELETTRONICA
Emetti tutti i documenti, sia fiscali che non fiscali in maniera automatizzata. Inclusi fatturazione in ciclo attivo e passivo e accesso per il commercialista.

BOOKING ENGINE
Il Motore di prenotazione per convertire direttamente dal sito web dell’hotel, integrato con tutte le funzionalità della piattaforma, ti permette di disintermediare dalle OTA e creare offerte personalizzate per fidelizzare i tuoi clienti.

  • Preventivi e email personalizzate
  • Integrazione ai tuoi Social Network
  • Design moderno e intuitivo
  • Gestione Multi-tariffa e multi-proprietà
  • Mobile responsive
  • Widget per il tuo sito web
  • Alta personalizzazione di immagini e contenuti

Care e cari WuBookers, gli strumenti digitali sono una parte sempre più importante delle nostre vite, anche dal punto di vista professionale. In molti casi, le innovazioni tecnologiche ci consentono di lavorare meglio o di fornire servizi ancora più sofisticati.
Un supporto operativo che diventa anche un vantaggio competitivo: ecco allora quali sono le principali tendenze digital nel campo dell’ospitalità e come sfruttarle per emergere rispetto alla concorrenza.

1. IoT e domotica per migliorare l’efficienza e l’esperienza

Domotica e IoT (Internet of Things) sono tra le novità più diffuse nel settore. Il motivo è presto detto: migliorano l’esperienza degli ospiti e aumentano l’efficienza della struttura.
I controlli intelligenti dei principali dispositivi della stanza consentono ai clienti di regolarne i parametri sulla base delle loro preferenze: basta un semplice comando vocale o un clic sullo smartphone per modificare la temperatura o l’illuminazione, e creare così l’atmosfera desiderata in ogni momento.

D’altra parte, impostazioni predefinite e sensori di movimento, ad esempio, permettono di gestire in modo ottimale le risorse dell’albergo, che può organizzare adeguatamente il lavoro dello staff (come le pulizie della camera o il rifornimento del minibar) e ridurre gli sprechi. Un aspetto, quest’ultimo, a cui i turisti sono sempre più attenti e che contribuisce alla sostenibilità ambientale della struttura.

Vuoi saperne di più su argomenti come "Tendenze digital nel settore alberghiero: come prepararsi alle nuove tecnologie"?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

2. L’Intelligenza artificiale per anticipare la domanda

Tra le tendenze digitali più promettenti e versatili c’è sicuramente l’Intelligenza Artificiale (IA o AI, in inglese). Usata ampiamente dai viaggiatori per l’organizzazione delle vacanze, è uno strumento molto utile anche per gli hotelier. Le applicazioni possibili sono tante, ma tra le più efficaci ricordiamo l’analisi dei dati di comportamento per comprendere meglio le esigenze dei clienti e i trend di mercato. Una risorsa fondamentale dunque per offrire soluzioni aggiornate e personalizzate, anche quando si tratta di indicazioni e consigli che esulano dalla struttura.I servizi di portineria digitale possono supportare il personale alberghiero nella gestione della clientela, fornendo raccomandazioni su misura per ogni ospite.

3. Chatbot per offrire assistenza continua

A proposito di AI, i chatbot per hotel – software programmati per interagire con le persone simulando una conversazione umana – possono contribuire significativamente alla soddisfazione del cliente. Come? Rispondendo h24 alle sue domande e guidandolo nel processo di prenotazione. Anche in questo caso, il vantaggio è duplice: da un lato, i potenziali ospiti ottengono informazioni quando vogliono, a qualunque ora e in più lingue; dall’altro, l’albergatore evita di perdere occasioni di vendita e può sfruttare il servizio clienti digitale anche per raccogliere ulteriori dati (indirizzi mail e preferenze varie) da usare nella propria strategia di marketing.

tecnologie marketing hotel viaggiatori social like

4. Robot, un aiuto in più al personale dell’hotel

Anche la robotica offre numerose opportunità nel settore alberghiero. Un esempio classico è l’uso di robot pulitori che possono essere attivati all’occorrenza per garantire un servizio sempre disponibile e camere immacolate in tempi rapidi.Oppure robot concierge, che assistono i clienti nelle operazioni di check-in. O ancora robot dedicati al servizio in camera, incaricati di consegnare gli ordini porta a porta.

I robot possono affiancare lo staff alleggerendolo di operazioni ripetitive e dispersive, limitando così i costi di gestione senza inficiare la qualità del servizio.

5. Realtà virtuale e realtà aumentata, tecnologia a vantaggio dell’esperienza

Realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) sono strumenti dal potenziale elevato anche per chi gestisce una struttura ricettiva. La realtà virtuale consente infatti di ricostruire, con immagini virtuali, un ambiente reale fruibile a distanza; la realtà aumentata, invece, arricchisce l’esperienza della realtà con immagini e input artificiali.Nel primo caso, quindi, un albergo potrebbe offrire ai propri potenziali ospiti un’anticipazione dell’alloggio attraverso un virtual tour della stanza e incoraggiarne così la prenotazione. Nel secondo, potrebbe equipaggiare la hall con una mappa dell’area che, una volta inquadrata con lo smartphone, fornisce informazioni aggiuntive su attrazioni locali o indirizzi utili.

tecnologie marketing hotel persona al pc nella hall

6. Contactless check-in e check-out per chi preferisce velocità e riservatezza

Sempre più persone scelgono l’albergo o la struttura in cui alloggiare anche sulla base del grado di privacy ed efficienza assicurati. Arrivo e partenza sono momenti tipicamente caratterizzati dal contatto con il personale per l’accoglienza e la registrazione dei dati, ma non tutti gradiscono questa modalità e c’è chi preferisce procedure più veloci. Per ovviare a questo problema, è possibile ricorrere a soluzioni avanzate come il contactless self check-in e check-out.
Le alternative sono numerose, dal riconoscimento facciale (nel rispetto della privacy dei dati biometrici) alle procedure online, che velocizzano l’attività alleggerendo anche il lavoro della Reception.

Zak di WuBook e il sistema di check-in online

Zak, il PMS di WuBook, ha previsto al suo interno un sistema che risponde ad entrambe queste esigenze e agevola tutto il processo. Quando la struttura riceve una prenotazione, può decidere di inviare un messaggio preimpostato al cliente con il link al modulo per la raccolta dei dati necessari al check-in. In questo modo, il cliente può inserire in autonomia tutte le informazioni, evitando ulteriori operazioni o attese all’arrivo. Non solo, nello stesso form l’albergatore può richiedere anche i dati per i Report istituzionali.

Inoltre l’ospite ha a disposizione diverse opzioni aggiuntive. Il link gli dà accesso infatti a un’area riservata dove può decidere di garantire, pagare, stampare o cancellare la prenotazione; richiedere la fattura; contattare la struttura; effettuare un’altra prenotazione [a][b] o aggiungere degli extra;[c][d] inserire l’orario di arrivo o altre note e, una volta fatto il check-out, lasciare una recensione.
Questo, unito all’integrazione di Zak con i principali sistemi di apertura porta automatica, garantisce una totale indipendenza dell’ospite.

tecnologie marketing hotel 5 stelle

7. Pagamenti sicuri per chi vende e per chi acquista

Rimaniamo in tema di contactless e di sicurezza (e privacy) per ribadire l’importanza di offrire opzioni di pagamento affidabili anche a distanza. In questo senso, la tecnologia si è evoluta parecchio, forse anche più che in altri ambiti: le transazioni economiche sono oggi supportate da sistemi protetti come i gateway di pagamento. Grazie a questi sistemi, clienti e albergatori possono contare su un ambiente di pagamento sicuro, a tutela dei propri dati e dei propri incassi. Nexi, Paypal, Stripe e gli altri gateway riducono il rischio di frode – da entrambe le parti – e contribuiscono a creare una relazione di fiducia tra cliente e struttura. E sappiamo bene quanto questo sia importante per la soddisfazione e la fidelizzazione degli ospiti!

Rimani aggiornato sulle ultime tendenze del settore hospitality.

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

8. TV per l’ospitalità: un tocco di comfort (e marketing) in più

Chiudiamo la nostra rassegna di tendenze tech per l’hotellerie parlando di TV per l’ospitalità o hospitality TV. Si tratta di apparecchi pensati appositamente per il settore. L’albergatore può disporre di diverse funzionalità inesistenti in un televisore normale, come ad esempio: il controllo sui canali visibili, la personalizzazione dei messaggi di benvenuto, la disconnessione automatica dagli account (Netflix o altri) dei clienti quando questi hanno lasciato la stanza. La possibilità di inserire un canale dell’hotel – tramite il quale promuovere servizi e “comunicare” con gli ospiti – offre opportunità interessanti di upselling e cross selling; mentre i comandi centralizzati e da remoto, le impostazioni di volume massimo e il risparmio energetico sono features che portano benefici sul piano pratico ed economico.

Insomma, possiamo affermare senza tema di smentita che la tecnologia è già un alleato prezioso per il business alberghiero e che lo sarà sempre di più anche in futuro.