Care e cari WuBookers, oggi ripassiamo un concetto in cui – se gestite un hotel o una qualunque altra struttura ricettiva – vi sarà certamente capitato di imbattervi: i gateway di pagamento. Queste piattaforme sono ormai essenziali per la gestione dei pagamenti digitali e sul mercato esistono diverse alternative. Sapere come funzionano e quali requisiti dovrebbero avere per garantire efficacia ed efficienza agli albergatori può aiutare a fare la scelta giusta.
Cosa sono e come funzionano i gateway di pagamento
I gateway di pagamento sono sistemi tecnologici di intermediazione delle transazioni elettroniche. Quando una persona fa un acquisto online, i gateway di pagamento processano la richiesta inviando le informazioni dell’utente alla sua banca e, se è tutto corretto, trasmettono i dettagli dell’operazione alla banca dell’azienda ricevente per il passaggio di denaro. Tutto questo, all’interno di un ambiente sicuro, che salvaguarda le informazioni del cliente e tutela, indirettamente, anche l’esercente.
Infatti, indipendentemente dalle modalità di pagamento adottate (carta di credito, di debito o wallet virtuale), il gateway:
- crittografa i dati dell’utente, proteggendoli da possibili accessi non autorizzati o violazioni;
- si connette con l’elaboratore dei pagamenti dei due istituti bancari (emittente, ovvero del cliente, e acquirente, dell’azienda);
- se ci sono tutte le condizioni per procedere (compreso il saldo sufficiente nel conto corrente del cliente), autorizza il pagamento.
I gateway di pagamento assicurano quindi che tutto il processo di pagamento virtuale vada a buon fine, riducendo anche il rischio di contestazioni successive o mancanza di disponibilità, in linea con la normativa e i protocolli di sicurezza vigenti.
Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:
Iniziative a tutela della sicurezza online: PCI DSS, PSD2 e SCA
Frodi, furto di dati e abusi sono rischi reali quando si tratta di transazioni elettroniche. Ecco perché, da diverso tempo, sono nate diverse iniziative a protezione degli utenti e delle loro informazioni finanziarie.
Tra questi, il PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard): un protocollo che impone una serie di obblighi di sicurezza alle realtà che elaborano pagamenti online. Il rischio, per chi non ottiene la certificazione PCI, è quello di incorrere in pesanti sanzioni con danni economici e di reputazione importanti.
Da qualche anno, è entrata in vigore inoltre la PSD2 (Payment Services Directive 2), una normativa europea che punta a rendere più sicuri i pagamenti digitali eliminando pratiche ormai obsolete come il PAN manuale e introducendo nuove misure, tra cui la SCA.
La SCA (Strong Customer Authentication) o autenticazione forte, prevede l’introduzione di alcuni requisiti aggiuntivi per le transazioni “card not present”, ovvero a distanza.
I gateway certificati e conformi alla PSD2, permettono di gestire ed eseguire operazioni di pagamento verificate, senza compromettere la sicurezza dei clienti e l’affidabilità della struttura.
Come scegliere il gateway di pagamento più adatto
L’adesione alle regolamentazioni vigenti è il primo aspetto da considerare per scegliere il o i gateway di pagamento da offrire ai propri clienti.
A questo, si aggiungono altri 5 fattori altrettanto importanti.
1. Costi di commissione
Solitamente i gateway di pagamento prevedono un costo di commissione per ogni transazione eseguita. Costi che possono variare anche in base alla valuta in cui viene effettuato il pagamento. Le condizioni però cambiano a seconda dell’uso e del gateway, pertanto il primo consiglio è approfondire quali sono le commissioni e valutare quanto sono sostenibili per la struttura.
2. Gestione degli incassi
A seconda delle tariffe e delle politiche di cancellazione impostate, l’albergatore può richiedere il pagamento anticipato di tutto l’importo della prenotazione o solo di una parte (anticipo e saldo all’arrivo), oppure congelare una certa cifra temporaneamente (blocco dell’importo) o trattenerla in caso di no show in hotel, e così via.
Il gateway deve quindi poter assecondare le necessità di incasso dell’hotelier, garantendo il trasferimento del denaro nei tempi e nei modi giusti (immediatamente, in due momenti separati, ecc.).
3. Pagamenti multivaluta
Tra le funzionalità che ti consigliamo di verificare prima di attivare un gateway per il tuo sito, c’è anche la capacità di gestire pagamenti multivaluta. Un’opzione fondamentale se vuoi attirare una clientela internazionale e garantire un servizio adeguato, accettando prenotazioni in valute diverse dalla tua.
4. Facilità di utilizzo
Anche l’usabilità è un fattore da tenere in considerazione, sia lato cliente che lato albergatore. Un’interfaccia amichevole e facile da usare consente di risparmiare tempo prezioso durante la fase di acquisto, e riduce il rischio di perdere prenotazioni per colpa di sistemi poco fruibili o contorti.
Allo stesso modo, tenere traccia delle transazioni ricevute in modo semplice e intuitivo tramite l’area riservata del portale è fondamentale per verificare che tutto si svolga correttamente e senza intoppi.
5. Integrazione con il PMS
Il pagamento può essere effettuato direttamente dal cliente attraverso i gateway integrati nel sistema di prenotazione diretta dell’albergo. Una possibilità non sempre scontata, eppure essenziale, che dipende dalle impostazioni e dalle configurazioni di entrambi i software.
Come ovviare a questo problema? Ad esempio, scegliendo un PMS per hotel come Zak, il gestionale per strutture ricettive di WuBook che si connette a tutti i principali gateway di pagamento, ovvero: Stripe, RedSys, Paypal, MercadoPago, Nexi. Quando si verifica una prenotazione, il gateway gestisce la transazione e Zak registra l’avvenuto pagamento, notificando l’albergatore. Così, la transazione è protetta e la struttura è sollevata da oneri di sicurezza legati ai dati del cliente, che vengono memorizzati e utilizzati solo dal gateway.
Qualora l’operazione non dovesse avere esito favorevole, il PMS segnala la prenotazione come “in attesa di conferma”: l’albergatore sa che c’è stato un tentativo di acquisto non finalizzato e può decidere di recuperarlo contattando il cliente.
Oltre alle varie opzioni con carta di credito e di debito, Zak supporta anche il bonifico bancario: un’alternativa in più a disposizione di tutti i clienti.
Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:
Vantaggi dei gateway di pagamento per gli hotel
Come abbiamo visto sin qui, i vantaggi dei gateway di pagamento per gli hotel e le altre strutture ricettive sono numerosi.
Per riassumere, abbiamo:
- protezione dei dati degli utenti, tutelati nel rispetto della normativa europea in essere;
- maggiore sicurezza anche per gli albergatori, che evitano il rischio di contestazioni, chargeback, mancati accrediti e frodi a loro carico a causa di carte di credito inutilizzabili;
- riduzione del carico di lavoro del front-desk che – salvo alcune eccezioni – può ricevere direttamente i pagamenti automatici per tutte le tariffe impostate;
- velocizzazione delle procedure di check-in e check-out sia per l’hotelier che per l’ospite, dal momento che tutte le operazioni relative ai pagamenti sono automatizzate e immediate.
I gateway di pagamento offrono dunque garanzie importanti a tutte le parti in causa, aggiungendo un grado di sicurezza in più alle tanto ambite prenotazioni dirette.
Un altro buon motivo per assicurarsi un partner di gestione dell’operatività affidabile e tecnologicamente avanzato, come WuBook.