Il blog di

wubook_white_logo
aparthotel

Aparthotel: cos’è e cosa fare per aprirne uno

Offerta speciale solo per te!

-50% su Zak Full Suite x 3 mesi!
Un risparmio di 108€

Tutto il piano BASIC
  • Camere e prenotazioni illimitate
  • Archivio clienti
  • Planner
  • Check-in Online
  • Rate plan, products and occupancy management
  • Rilevamento e notifica eventi
  • Mobile app per iOS e Android
e in più…
  • CHANNEL MANAGER + METASEARCH con gestione delle OTA (3)
  • ESSENTIALS
  • PII
  • FINANCE
  • ONLINE RECEPTION

Care e cari WuBookers, tra le nuove frontiere del settore alberghiero c’è una forma di ospitalità che sta avendo sempre più successo: l’aparthotel. Cos’è questa nuova tipologia di accoglienza e in cosa si differenzia dall’hotel? Ma, soprattutto, come fare ad aprirne uno? Parliamone insieme.

Aparthotel: cos’è la nuova tendenza dell’hospitality

Nello scenario post-pandemico, in cui il revenge travel si conferma in testa ai trend del turismo, a vincere sono le esperienze che assicurano privacy, personalizzazione e flessibilità. L’aparthotel rientra a pieno diritto tra queste. Prima di scendere nei dettagli per analizzare il perché del suo successo, cominciamo però dalle basi. Che cos’è un aparthotel? Il nome deriva dall’unione dei termini inglesi “apartment” e “hotel” e indica, infatti, una struttura che unisce le caratteristiche di un appartamento a quelle dell’albergo, in termini di servizi. 

Vuoi saperne di più su argomenti come "Aparthotel: cos’è e cosa fare per aprirne uno"?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

Come funziona un aparthotel

A differenza di quanto accade negli hotel, negli aparthotel gli ospiti soggiornano in monolocali o appartamenti con più camere: soluzioni per chi viaggia da solo, per una coppia, per famiglie o gruppi numerosi. Gli spazi a disposizione, quindi, sono decisamente differenti e comprendono anche una cucina o un angolo cottura, con la possibilità di preparare i pasti in maniera autonoma. Ma questa non è l’unica opzione per il vitto: gli aparthotel, infatti, hanno in genere anche una cucina della quale gli ospiti possono usufruire (a volte a pagamento, a volte inclusa nel costo) per preparare colazioni, pranzi e cene.

Se da un lato, quindi, l’aparthotel offre più libertà rispetto all’hotel, dall’altro permette di non rinunciare ad alcuni comfort tipici del soggiorno in una struttura alberghiera: nella tariffa, infatti, sono comprese le pulizie, gli asciugamani, la biancheria e i servizi di reception. 

Durante il soggiorno in aparthotel, infine, si possono scegliere una serie di plus gratuiti o a pagamento, che variano a seconda della struttura ricettiva. Alcuni servizi, per esempio, sono: 

  • parcheggio 
  • piscina
  • spa o centro benessere
  • presenza di ambienti comuni per l’intrattenimento.

Quali sono le principali differenze tra aparthotel e hotel?

Gli aparthotel nascono per assecondare le esigenze di una fetta di mercato ben precisa: i clienti che di solito preferiscono soggiornare in appartamento, invece che in alberghi o in altre strutture ricettive professionali. Di conseguenza, l’obiettivo principale è costruire un’offerta che risulti più attrattiva, per esempio, rispetto a un’abitazione messa a disposizione da un host privato tramite le apposite piattaforme, e che assicuri le comodità di un hotel senza averne la stessa rigidità. 

Come abbiamo visto, la prima differenza tra una classica camera d’albergo e l’aparthotel è la cucina, che nel secondo caso è sempre presente (a volte come angolo cottura), e permette quindi agli ospiti di preparare in modo autonomo i pasti. 

Nella maggior parte dei casi, check in e check out di un aparthotel hanno tempistiche diverse, meno rigide rispetto agli hotel, dove in genere bisogna lasciare la camera intorno alle dieci del mattino per permettere la pulizia di tutti gli ambienti in vista dell’arrivo dei nuovi ospiti.  

Per quanto riguarda i costi, solitamente, in un aparthotel, vengono calcolati in modo forfettario rispetto ai giorni di utilizzo dell’appartamento, e non a persona come negli hotel o in altre strutture che offrono la colazione, la mezza pensione o la pensione completa. Il prezzo di un soggiorno in aparthotel, quindi, è in genere inferiore all’albergo. 

Quali sono i vantaggi di un aparthotel?

Per la sua natura flessibile, l’aparthotel è una sistemazione ideale per target come famiglie e gruppi di amici, ma rappresenta un ottimo compromesso anche nel caso di persone che viaggiano per lavoro. Vediamo per quali motivi.

  • Le famiglie, quando scelgono la destinazione delle vacanze, vorrebbero un alloggio che abbia tutti i comfort di casa. L’aparthotel riproduce l’ambiente domestico, con stanze separate che assicurano la privacy e uno spazio condiviso. La cucina attrezzata permette di essere autonomi per tutti i pasti, il che è particolarmente utile quando ci sono dei bambini, che potrebbero avere bisogno di pranzare o cenare a orari diversi rispetto agli adulti. 
  • Un gruppo di amici in viaggio, proprio come le famiglie, cerca una soluzione con spazi privati e ambienti condivisi in cui trascorrere del tempo tutti insieme. L’aparthotel offre tutto questo, senza che gli ospiti debbano però occuparsi di fare le pulizie e mettere in ordine. 
  • Le persone che viaggiano per affari, infine, hanno spesso bisogno di un ambiente in cui tenere una riunione o collegarsi in videoconferenza. La struttura dell’aparthotel è perfetta per rispondere a queste esigenze.

Dove aprire un aparthotel?

Per trasformare in realtà il sogno di aprire un aparthotel, devi fare un ragionamento approfondito sulla località e sulla zona in cui farai l’investimento. La scelta migliore potrebbe essere il centro di una rinomata meta turistica, o magari un luogo strategico perché vicino a infrastrutture, stadi, quartieri fieristici. Questo, però, potrebbe voler dire che i prezzi per l’affitto degli immobili saranno piuttosto alti. Anche la concorrenza potrebbe essere spietata. In ogni caso, una soluzione migliore delle altre in senso assoluto non esiste: devi prenderti del tempo per un’analisi approfondita, che ti aiuterà a decidere dove investire.

Rimani aggiornato sulle ultime tendenze del settore hospitality.

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

Come aprire un aparthotel: i passi necessari

Abbiamo parlato delle caratteristiche e dei vantaggi di un aparthotel, e a questo punto non resta che capire quali sono i passi necessari per aprirne uno e quali gli adempimenti burocratici da assolvere. 

Prima di tutto, dovrai individuare un edificio adatto allo scopo, verificarne le condizioni e capire, in base alle norme in vigore, quali sono gli interventi da effettuare perché tutto sia a norma, in termini di agibilità, sicurezza e igiene. A questo punto, dopo aver superato i controlli delle autorità competenti, se tutto è in regola si otterranno i nulla osta per poter lavorare.

Per aprire un aparthotel, inoltre, occorre: 

  • Attivare la partita IVA;
  • Iscriversi al Registro delle Imprese;
  • Segnalare l’inizio della propria attività;
  • Provvedere ai contratti di lavoro per i futuri dipendenti.

Inoltre, è indispensabile pensare a una strategia di marketing per la promozione della struttura e a un business plan tramite il quale, pianificare in maniera corretta le entrate e le uscite. Aprire un aparthotel, infatti, non significa mettere a rendita un appartamento come affitto turistico. Perché questa attività diventi effettivamente redditizia, è necessario avere un vero e proprio progetto che ne segua lo sviluppo nel corso del tempo, considerando tutti gli aspetti economici della gestione. Si tratta, infatti, di un progetto imprenditoriale, che non va preso alla leggera ma deve essere gestito con senso di responsabilità e fiuto per gli affari: dalla scelta del luogo geografico a quella dell’immobile, dalla selezione del personale alla definizione dei servizi offerti. 

Offerta speciale solo per te!

- 50%
su Zak Full Suite x 3 mesi
con un risparmio di 230€

L'offerta scade in

Ore
Minuti
Secondi!
Offerta Scaduta!