Il blog di

WuBook_logo
Cerca
Aparthotel: cos'è

Aparthotel: cos’è e cosa fare per aprirne uno

Offerta speciale solo per te!

Utilizzo completo della piattaforma a metà prezzo x 3 mesi, con un risparmio di 121€!

GESTIONALE ALBERGHIERO PRO
Con il gestionale alberghiero potrai gestire prenotazioni, camere, tariffe, housekeeping, schedine Istat e Alloggiati e molto altro, tutto da un’unica interfaccia.

  • Camere e prenotazioni illimitate
  • Archivio clienti
  • Planner
  • Rilevamento e notifica eventi
  • Gestione completa di Prodotti, Tariffe e Occupancy
  • Online Check-in e integrazioni per Self Check-in
  • Mobile App per iOS e Android
  • Suite di Comunicazione con i clienti
  • Gestione Pagamenti Online
  • Statistiche avanzate
  • Gestione report Istat, Alloggiati e Tassa di Soggiorno
  • Gestione e organizzazione pulizie tramite app

CHANNEL MANAGER
Per la gestione fino a 3 canali OTA e Metasearch a scelta tra più di 100 canali connessi.
Booking.com, AirBnB, Expedia, Google, Hotels.com, Hrs, Agoda, TripAdvisor, Trivago, HotelBeds tra le principali OTA per hotel. Riduci drasticamente il rischio di overbooking!

FATTURAZIONE ELETTRONICA
Emetti tutti i documenti, sia fiscali che non fiscali in maniera automatizzata. Inclusi fatturazione in ciclo attivo e passivo e accesso per il commercialista.

BOOKING ENGINE
Il Motore di prenotazione per convertire direttamente dal sito web dell’hotel, integrato con tutte le funzionalità della piattaforma, ti permette di disintermediare dalle OTA e creare offerte personalizzate per fidelizzare i tuoi clienti.

  • Preventivi e email personalizzate
  • Integrazione ai tuoi Social Network
  • Design moderno e intuitivo
  • Gestione Multi-tariffa e multi-proprietà
  • Mobile responsive
  • Widget per il tuo sito web
  • Alta personalizzazione di immagini e contenuti
Vuoi saperne di più su argomenti come "Aparthotel: cos’è e cosa fare per aprirne uno"?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

Care e cari WuBookers, tra le recenti forme di ospitalità ce n’è una che, ormai da qualche anno, sta avendo particolare successo: l’aparthotel. Cos’è questa nuova tipologia di accoglienza e in cosa si differenzia dalle altre? Ma soprattutto, come fare per aprirne uno? Vediamolo insieme.

Aparthotel: cos’è e come funziona

Che cos’è un aparthotel? Il nome deriva dall’unione dei termini inglesi “apartment” e “hotel” e indica una struttura che unisce le caratteristiche di un appartamento con i servizi dell’albergo.  
Gli ospiti dell’aparthotel soggiornano infatti in alloggi (monolocali o ambienti più ampi) completi, ovvero dotati anche di una cucina o di un angolo cottura attrezzato dove è possibile preparare i pasti in autonomia. A questo si aggiungono inoltre i comfort tipici delle strutture alberghiere come le pulizie, il cambio degli asciugamani e della biancheria e i servizi di Reception.

Solitamente gli aparthotel offrono anche una serie di plus accessori, gratuiti o a pagamento, che variano a seconda della struttura. Alcuni servizi includono ad esempio:

  • il parcheggio privato;
  • la piscina, tendenzialmente ad uso comune;
  • la spa, la palestra o il centro benessere (proposti anche in forma ibrida, con alcuni trattamenti gratuiti e altri a pagamento);
  • spazi esterni esclusivi o aperti a tutti, come giardini o terrazze;
  • aree dedicate al relax, alla socializzazione o al lavoro;

In molti casi, è prevista inoltre la possibilità di ospitare anche animali domestici.

L’aparthotel è dunque una soluzione che offre non pochi vantaggi ai viaggiatori, soprattutto in termini di flessibilità e costi.

Rimani aggiornato sulle ultime tendenze del settore hospitality.

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

aparthotel cos’è coppia fa colazione in casa

I principali vantaggi per gli ospiti

Come abbiamo visto, la prima differenza tra una classica camera d’albergo e l’aparthotel è la presenza della cucina: un’opportunità in più per gli ospiti che preferiscono gestire in autonomia i pasti (evitando anche gli orari fissi del ristorante alberghiero) e risparmiare sulle consumazioni fuori.  

Inoltre, nella maggior parte dei casi, check-in e check out di un aparthotel hanno orari meno rigidi rispetto agli hotel. La finestra di tempo per l’arrivo in struttura è solitamente prevista tra le 14:00 e le 19:00 e la partenza entro le 12:00, a differenza dell’albergo dove in genere bisogna lasciare la camera intorno alle 10:00 per permettere la pulizia di tutti gli ambienti in vista dell’arrivo dei nuovi ospiti.
Infine, il prezzo di un soggiorno in aparthotel è tendenzialmente inferiore all’albergo. Se in hotel (o in altre strutture che offrono la colazione, la mezza pensione o la pensione completa) la tariffa è calcolata a persona, i costi dell’aparthotel sono forfettari rispetto ai giorni di permanenza per un numero massimo di ospiti.

In sintesi, si tratta di sistemazioni versatili, che coniugano la comodità delle realtà alberghiere di lusso con i vantaggi di quelle extra-alberghiere. E che, per questo, attirano diversi tipi di viaggiatori.  

aparthotel cos’è interno casa

Qual è la clientela tipica degli aparthotel?

Per la sua natura flessibile, l’aparthotel è una sistemazione ideale per target come famiglie e gruppi di amici, ma rappresenta un ottimo compromesso anche nel caso di persone che viaggiano per lavoro.
Le famiglie possono contare su un alloggio che ha tutti i lati positivi della casa, anche in vacanza. L’aparthotel riproduce infatti l’ambiente domestico, con stanze separate che assicurano la privacy e spazi condivisi per i momenti in comune. La cucina attrezzata permette di essere autonomi per tutti i pasti, il che è particolarmente utile quando ci sono dei bambini, che potrebbero avere bisogni alimentari specifici o orari diversi rispetto agli adulti.

Proprio come le famiglie, anche i gruppi di amici possono apprezzare una soluzione con spazi privati e ambienti condivisi in cui trascorrere del tempo tutti insieme. L’aparthotel offre tutto questo, senza che gli ospiti debbano però occuparsi di fare le pulizie e mettere in ordine.
Le persone che viaggiano per affari, infine, hanno spesso bisogno di una sistemazione in cui poter lavorare, tenere una riunione o collegarsi in videoconferenza. La struttura dell’aparthotel è perfetta per rispondere anche a queste esigenze.

Differenza tra aparthotel, residence e hotel?

Arrivati fin qui potrebbe sorgere un dubbio: qual è la differenza tra aparthotel e residence? E tra hotel e residence? Ripassiamolo insieme.L’hotel offre diverse tipologie di camere con tariffe che includono, o meno, servizi accessori come la colazione o l’accesso alla spa e simili (di solito proposti come upselling).
Il residence, invece, comprende alloggi come appartamenti, villette o bungalow inseriti all’interno di un villaggio turistico. In questo caso, le pulizie – e a volte i pasti – sono a carico del cliente; eventuali piscine, aree giochi, ristoranti e palestre sono invece in comune e possono essere comprese o meno nella tariffa.
L’aparthotel è più simile a una casa vacanza per tipo di alloggio ma offre l’accesso esclusivo ad alcune aree e prevede alcuni servizi tipici dell’hotel, come appunto le pulizie o il kit di benvenuto. Può trovarsi indistintamente all’interno di centri cittadini o in zone più periferiche.   

aparthotel cos’è esterno cottage

Come aprire un aparthotel: i passaggi e gli strumenti necessari

Abbiamo parlato delle caratteristiche e dei vantaggi per gli ospiti di un aparthotel. A questo punto non resta che capire quali sono i passaggi necessari per aprirne uno e quali gli adempimenti burocratici da assolvere.
Prima di tutto, occorre individuare un edificio adatto allo scopo, verificarne le condizioni e capire, in base alle norme in vigore, quali sono gli interventi da effettuare perché tutto sia a norma per quanto riguarda l’agibilità, la sicurezza e l’igiene. Dopo aver superato i controlli delle autorità competenti, se tutto è in regola si otterranno i nulla osta per poter avviare l’attività.

Per aprire un aparthotel bisogna quindi:

  • attivare la partita IVA;
  • iscriversi al Registro delle Imprese;
  • segnalare l’inizio dell’attività;
  • provvedere ai contratti di lavoro per i futuri dipendenti.

Inoltre, è indispensabile pensare a una strategia di marketing per la promozione della struttura e strutturare un business plan per pianificare in maniera corretta le entrate e le uscite. Perché questa attività diventi effettivamente redditizia, è necessario inoltre dotarsi degli strumenti di gestione e controllo giusti.

Zak, il PMS per la gestione dell’aparthotel

Come anticipato, lato hotelier l’aparthotel funziona in tutto e per tutto come una struttura alberghiera tradizionale e prevede analoghi oneri e procedure. Tra queste rientrano anche le prenotazioni, la gestione dell’inventario e delle tariffe, la personalizzazione dell’offerta e la distribuzione su canali come OTA e metasearch.
Tutti aspetti essenziali che possono essere governati in modo compatto e automatizzato attraverso un software di gestione della proprietà (PMS) come Zak, il programma all-in-one di WuBook.
Grazie all’integrazione di moduli e funzionalità specifiche pensate per il settore alberghiero, Zak consente di controllare la disponibilità degli alloggi, la registrazione e la comunicazione con i clienti, l’housekeeping management, la vendita sui portali online, verificando dati e rendimento nel tempo. Tutto da un unico pannello provvisto di interfacce semplici e personalizzabili a seconda delle diverse necessità.

Uno strumento necessario per chiunque si appresti ad aprire una nuova attività ricettiva o voglia migliorare la gestione di quella già in essere, aparthotel inclusi.