Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Online Reception da semplificare
Concordo su tutto
(05-22-2025, 04:26 PM)p.generani#WuBook Ha scritto: Sono d'accordo su tutti i punti elencati.
Uno stile più pulito e semplice tipo quello usato da booking e altri portali di prenotazioni sarebbe preferibile.

Si, servono siti/app più fluidi, più intuitivi, ad esempio come quelli delle OTA. Ho Zak da poco ma se resterà così abbandono, non mi agevola granchè.
Mi trovo perfettamente d’accordo con gran parte delle osservazioni riportate. Pur riconoscendo che il sistema sia ricco di funzionalità, ci sono alcuni passaggi che rischiano di rallentare o disorientare l’utente finale.

Sul punto 6 aggiungerei che l’età può essere determinante per il calcolo della Tassa di Soggiorno.

Detto questo, va riconosciuto che a livello di rapporto qualità-prezzo, è difficile trovare soluzioni così complete sul mercato. Il gestionale permette davvero di coprire quasi tutte le esigenze operative di una struttura, a un costo secondo me onesto.

Confido nel fatto che il team stia già lavorando su questi aspetti e penso sia positivo questo spazio di confronto diretto con chi lo usa ogni giorno.
Buongiorno,

Condivido molto i punti espressi e li avevo fatti presenti in parte alla fiera di Rimini.

Penso che per migliorare online reception sia davvero importante eseguire un analisi di quello che è il sistema booking.com e di andare a selezionarne i punti di forza per replicarli al pari o in meglio.
(eventualmente anche confrontando con altri sistemi di booking engine come simple booking)

Poi per supportare il team di sviluppo suggerisco di effettuare prima un analisi di come possa apparire un booking engine rivisitato e poi di sottoporlo ai vostri utenti per ricevere una valutazione.
E solo dopo aver ricevuto un feedback positivo procedere con gli sviluppi.

Distinti saluti,

Alessandro Mannolini
(05-22-2025, 02:44 PM)FC060 Ha scritto: Ciao a tutti,
scrivo per segnalare alcune difficoltà riscontrate nella Online Reception di ZaK, e per confrontarmi anche con altri gestori sull’esperienza d’uso.
Utilizzo il sistema da pochi mesi e trovo che, pur essendo completo, presenti diversi passaggi che rischiano di confondere l’utente finale.

Ecco i principali punti critici secondo me:
  1. Troppi clic per prenotare: serve cliccare su “mostra tutto”, poi su “prenota”, poi confermare. Un flusso più diretto (magari con prenotazione rapida) aiuterebbe molto, soprattutto da mobile.
  2. Selezione delle date poco intuitiva: il sistema con scelta della data, numero di notti e prezzi progressivi può creare confusione. Un calendario più semplice, stile Booking (clic su check-in e check-out), sarebbe molto più user-friendly.
  3. Popup invasivi: il messaggio tipo “aggiunto al carrello” e altre finestre che si aprono durante il processo appesantiscono l’esperienza e rischiano di bloccare gli utenti meno esperti, soprattutto se visto da cellulare.
  4. Terminologia poco adatta al settore: termini come “carrello”  ricordano l’e-commerce e non trasmettono l’idea di accoglienza e semplicità. L' icona del carrello inoltre forse è poco visibile.
  5. Scelta delle camere da semplificare: sarebbe più chiaro permettere di selezionare subito il numero di camere desiderate, senza doverle aggiungere singolarmente al carrello.
  6. Differenziazione ospiti troppo dettagliata: la divisione tra adulti, teenagers, bambini e neonati risulta forse eccessiva. Potrebbero bastare due categorie (adulti e bambini), considerando che un ragazzo di 16 anni il più delle volte paga come un adulto, mentre la vera differenza sta di solito nei bambini piccoli che non pagano. Una semplificazione aiuterebbe anche nella compilazione (lui paga, lui no)

Mi rendo conto che il sistema ha una sua logica funzionale, ma credo sia importante mettersi nei panni dell’utente medio, che spesso si blocca ai primi dubbi. Un’interfaccia più fluida, chiara e lineare potrebbe fare la differenza. Cosi come ovviamente immagino ci siano diverse priorità nel vostro workflow.

Grazie per il vostro customer service sempre attento e per la possibilità che date di proporre nuove idee.

Buon lavoro!

Marco

Ciao penso anche io che questaon liereception sia da rivedere  : esempio codice sconto invisibile .... meglio rifarla tutta..... copiandola da quelle piu ' usate ....
Ciao penso anche io che questa on line  reception sia da rivedere  : esempio codice sconto invisibile .... meglio rifarla tutta..... copiandola da quelle piu ' usate .... "booking" ?

Ciao e buon lavoro a tutti
Pienamente d'accordo su tutto!
Dominio Mare Resort & SPA
Gestisco la mia struttura senza vincoli di minimum stay, eppure ricevo comunque richieste di preventivo attraverso l’online reception. Comprendo quelle che riguardano più camere, ma resto perplesso di fronte a quelle per una singola camera: è difficile pensare che il sistema non restituisca alcun risultato per una semplice ricerca individuale e che il cliente mi invii una richiesta di informazioni per una soluzione su cui avrebbe già dovuto essersi informato da solo pochi istanti prima.

Sono convinto che ogni percorso di sviluppo parta dalla volontà di migliorarsi, e per questo apprezzo molto l’approccio del team. Detto ciò, ho l'impressione che alcune scelte tecniche fatte finora non abbiano portato ai risultati sperati. Fa parte del gioco: a volte si rischia e si vince, altre volte si impara. È impossibile accontentare tutti.

Ogni struttura ha una propria identità e una clientela di riferimento. Nel mio caso, ad esempio, ospito pochissimi bambini: dopo la ristrutturazione ho eliminato i terzi letti per offrire ambienti più ampi e confortevoli per coppie. Allo stesso modo, immagino che anche il team di sviluppo conosca bene le esigenze della propria base utenti e scelga di orientare gli sforzi verso le funzionalità che rispondono meglio a queste necessità. Io farei lo stesso.

Quando si cercano soluzioni realmente efficaci, è naturale guardare anche a cosa fanno le OTA e i principali competitor — italiani e internazionali — che nel tempo hanno saputo distinguersi per prestazioni e crescita costante. Negli ultimi anni, molti di questi operatori hanno ampliato la propria offerta, cercando di conquistare nuove fette di mercato.

Oggi quasi tutti propongono soluzioni “all-in-one”: PMS, CRM, Channel Manager e Booking Engine cloud-based. A fare la differenza sono soprattutto il prezzo, la qualità dell’assistenza e la capacità di innovare il prodotto alle esigenze del mercato ed alle performance richieste dai clienti.

Devo dire che apprezzo molto lo stile del vostro team: ci sono servizi che considero davvero eccellenti, altri che utilizzo pur senza esserne pienamente soddisfatto, e altri ancora che al momento non utilizzo.

Sono certo che, nel tempo, saprete indirizzare risorse e competenze per potenziare i servizi più utilizzati dalla maggior parte degli utenti, senza perdere di vista i vostri obiettivi e le vostre soddisfazioni personali — che sono poi la vera forza che spinge ciascuno di noi a migliorarsi, giorno dopo giorno.
D'accordissimo con tutti i punti.

Vorrei agigungere che è poco intuitivo anche il filtro per numero di persone.
Perché se io selezione che siamo 3 adulti, il sistema mi fa vedere solo la disponibilità delle camere triple (io ne ho una e sono nei guai).
Magari l'ospite potrebbe prenotare due camere e quindi bisognerebbe darne la possibilità

Ciao a tutti
Sono pienamente d'accordo, da quando è stata aggiornata l'online reception siamo invasi di telefonate di ospiti che non riescono a garantire la prenotazione...
Patrick Pallaoro

Costa degli Ulivi

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)