Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Online Reception da semplificare
Ciao a tutti,
scrivo per segnalare alcune difficoltà riscontrate nella Online Reception di ZaK, e per confrontarmi anche con altri gestori sull’esperienza d’uso.
Utilizzo il sistema da pochi mesi e trovo che, pur essendo completo, presenti diversi passaggi che rischiano di confondere l’utente finale.

Ecco i principali punti critici secondo me:
  1. Troppi clic per prenotare: serve cliccare su “mostra tutto”, poi su “prenota”, poi confermare. Un flusso più diretto (magari con prenotazione rapida) aiuterebbe molto, soprattutto da mobile.
  2. Selezione delle date poco intuitiva: il sistema con scelta della data, numero di notti e prezzi progressivi può creare confusione. Un calendario più semplice, stile Booking (clic su check-in e check-out), sarebbe molto più user-friendly.
  3. Popup invasivi: il messaggio tipo “aggiunto al carrello” e altre finestre che si aprono durante il processo appesantiscono l’esperienza e rischiano di bloccare gli utenti meno esperti, soprattutto se visto da cellulare.
  4. Terminologia poco adatta al settore: termini come “carrello”  ricordano l’e-commerce e non trasmettono l’idea di accoglienza e semplicità. L' icona del carrello inoltre forse è poco visibile.
  5. Scelta delle camere da semplificare: sarebbe più chiaro permettere di selezionare subito il numero di camere desiderate, senza doverle aggiungere singolarmente al carrello.
  6. Differenziazione ospiti troppo dettagliata: la divisione tra adulti, teenagers, bambini e neonati risulta forse eccessiva. Potrebbero bastare due categorie (adulti e bambini), considerando che un ragazzo di 16 anni il più delle volte paga come un adulto, mentre la vera differenza sta di solito nei bambini piccoli che non pagano. Una semplificazione aiuterebbe anche nella compilazione (lui paga, lui no)

Mi rendo conto che il sistema ha una sua logica funzionale, ma credo sia importante mettersi nei panni dell’utente medio, che spesso si blocca ai primi dubbi. Un’interfaccia più fluida, chiara e lineare potrebbe fare la differenza. Cosi come ovviamente immagino ci siano diverse priorità nel vostro workflow.

Grazie per il vostro customer service sempre attento e per la possibilità che date di proporre nuove idee.

Buon lavoro!

Marco
Sono d'accordo su tutti i punti elencati.
Uno stile più pulito e semplice tipo quello usato da booking e altri portali di prenotazioni sarebbe preferibile.
Sono d'accordo con tutti i punti. L’esperienza di prenotazione deve essere il più fluida e immediata possibile, soprattutto da mobile. Un’interfaccia semplificata migliorerebbe l’usabilità per l’utente medio.
Alfonso Cristian
B&B Bonsai Alghero
www.bonsaialghero.it
Trovo assolutamente le osservazioni pertinenti. Sarebbe anche interessate ricevere un parere dallo staff tecnico di ZAK perchè personalmente scrivo dei suggerimenti e non ricevo mai un feedback dallo Staff per capire se quanto proposto è fattibile o meno.
Agriturismo Merigge Wellness & Spa
Raffaele
Sono assolutamente d'accordo su tutto
Mi trovate del tutto d'accordo.
Sono d'accordo su tutto anche io!
BEIGE ET BLE' Guest House

Via degli Uffici del Vicario, 33 - 00186, Rome - Italy
info@beigeetbleguesthouse.com, +39 333 527 6953

Seguire (ed inseguire) booking ha sempre senso anche secondo me
sono d'accordo, dovrebbe essere piu intuitivo come per gli ota, il cliente deve semplicemente mettere le date dal - al, e poi devono uscire le camere prenotabili e poter cliccare sul tasto prenota, spesso e  volentieri rinunciano prenotato poi su booking, perchè fanno fatica, oppure prenotano date sbagliate o camere in piu..
mi è successo tante volte, ho dovuto poi porre rimedio manualmente.
Grazie delle vostre valutazioni, mi fa piacere non essere l'unico ad aver notato questi "difetti".
Come detto da qualcuno sarebbe interessante ricevere un parere dallo staff tecnico per capire in che direzione stanno andando sullo sviluppo futuro dell'online reception

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)