QUANDO LA VISION GIUSTA GUIDA UN PROGETTO TURISTICO

Hostal Sevilla Santa Justa

Galeotta fu Siviglia che realizzò il sogno di una giovane coppia di aprire una struttura ricettiva superando mille peripezie. E con WuBook, lo staff di Hostal Santa Justa completa il progetto

Torna ai casi di successo

I risultati

  • +20% di prenotazioni dirette
  • +10% prenotazioni da altri canali

La storia

Avviare una struttura ricettiva nel centro di una città d’arte come Siviglia non è facile per nessuno ma qui siamo nel 1999 e per una giovane coppia lo era ancora meno. Infatti a quei tempi il settore dell’hospitality non era come oggi. Lo stereotipo dell’albergatore non era stato ancora scalfito dalle politiche delle OTA contemporanee e le distinzioni di categoría erano molto rigide. Le banche non scommettevano molto sui giovani quindi ottenere un finanziamento per aprire un’attività turística era molto complicato. Ma la fortuna non è cieca. E vede il talento da lontano. Nel caso dei nostri giovani protagonisti, è apparsa attraverso la fiducia del vecchio proprietario dell’edificio che attualmente ospita l’hostal Santa Justa ma che ai tempi era un edificio storico, vecchio stile. Di sicuro aveva visto creatività e determinazione negli sguardi dei due ragazzi! Una volta pianificati i lavori nel 2008 una nuova battuta d’arresto: l'edificio adiacente fu messo in vendita e nell’attesa che questo si liberasse i proprietari superarono la crisi immobiliare del 2008 e finalmente riuscirono a realizzare una ristrutturazione totale trasformandola piccola Pensione nell’attuale Hostal Sevilla Santa Justa. Così, dopo venti anni di tenacia, è nata una piccola perla nel centro storico della Regina andalusa, Siviglia.

La sfida

Come tutti sappiamo i mercati cambiano e la concorrenza incrementa progressivamente. Lo staff di Hostal Santa Justa inizialmente utilizzava strumenti non particolarmente tecnologici (telefono, walkers e passaparola). Strumenti insufficienti se ci si vuole posizionare con sicurezza in un mercato con così tanta offerta come quello turistico andaluso. Quindi hanno iniziato a guardarsi intorno e hanno scoperto la possibilità di ottimizzare il flusso di prenotazioni tramite internet e sistemi tecnologici gestionali. I proprietari hanno intuito subito la portata di questa rivoluzione tecnologica. Con le prenotazioni online avrebbero sicuramente aumentato le revenue. Quindi hanno iniziato ad utilizzare le OTA e c’è stato un momento in cui erano presenti su 7 portali contemporaneamente! Il rischio di overbooking era una minaccia costante, per non parlare della incredibile perdita di tempo che richiedeva la gestione di tutti quei canali.

“Arrivò un momento in cui eravamo in sette portali contemporaneamente, era una follia, un'incredibile perdita di tempo e dovevamo evitare di avere overbooking…”

Le soluzioni

Dopo aver sperimentato diversi PMS che però non si adattavano alla loro attività, i proprietari di Hostal Sevilla Santa Justa hanno incontrato WuBook. Inizialmente scelto per il Channel Manager performante, a poco a poco hanno incrementato la piattaforma fino al passaggio a Zak, l’all-in-one di WuBook che gli ha permesso di gestire fatturazione elettronica, prenotazioni dirette dal sito web della struttura ricettiva, tutto da un’unica interfaccia. Con Zak di Wubook anche tutta la gestione delle comunicazioni verso le istituzioni - come portale Viajeros e tassa di soggiorno - sono diventate un ricordo lontano. Grazie alla piattaforma WuBook oltre che essere collegati con le OTA sono collegati con metasearch come Google, il che ha permesso di ottenere un ottimo posizionamento online. Da quando hanno attivato la connessione infatti, hanno aumentato del 10% le prenotazioni dirette già incrementate del 20% con Zak Booking Engine, il motore di prenotazione di WuBook. Lo staff di Hostal Sevilla Santa Justa ci ha confermato che WuBook li ha aiutati a lavorare in modo più professionale e a strutturare al meglio la loro attività.

"Nel giro di un anno, con il nuovo motore di prenotazione, la percentuale di prenotazioni dirette che prima oscillava tra il 5-8% è passata al 25-30% delle prenotazioni totali e ci aspettiamo che continui ad aumentare."

Inizia ad usare il gestionale base gratuitamente

 

Inizia gratis
Basta richiedere un account cliccando il pulsante qui sopra. Il gestionale è gratuito perchè amiamo quello che facciamo e più utenti lo usano maggiore è l'esperienza condivisa. Entra a far parte anche tu della community di albergatori di WuBook.