- Software 100% green
- € 150K con solo 5 camere
Una sfida vinta per la sostenibilità
Il design sostenibile è sempre stata la passione di Don Merlino. Quando ha rilevato una vecchia caserma militare della Guardia Forestale, abbandonata ormai da 30 anni, ha compreso immediatamente il potenziale di questa costruzione modernista e la natura incontaminata in cui era immersa.
La Forestale è un posto unico ed è frutto della personalità e della passione del proprietario. Dopo aver girato il mondo, Don Merlino ha deciso di fermarsi per realizzare il suo progetto di “Luxury Eco-Lodge”. In un luogo eccezionale e incantato come la Riserva Naturale della Gola del Furlo ha potuto dare vita ad una struttura ricettiva completamente ecosostenibile che fondesse le sue più grandi passioni: design e natura.
Nel 2016 rileva la vecchia Caserma della Guardia Forestale, in disuso da oltre 35 anni. La prima sfida è stata decidere come intervenire su una struttura in cemento armato della metà del secolo scorso e la risposta è arrivata dalla sua esperienza nel design e dal funzionalismo tedesco del Bauhaus. Quello che tuttavia per Don Merlino è stato subito chiaro era la possibilità di offrire, ai futuri ospiti, una delle viste più belle della regione. Il fascino della natura incontaminata circostante ha, di fatto, influenzato l’intero progetto.
Dato che l’edificio è adagiato sul pendio che domina il fiume Candigliano, è bastato aprire delle ampie finestre su delle ampie terrazze per offrire una vista a 180° che va dal canyon della Gola del Furlo, passando per il monte dirimpetto, fino al diradare delle dolci colline verso il mare. Promuovendo una vera e propria fusione tra interno e esterno il risultato è stato una immersione totale nel verde.
Nell’idea de La Forestale non c’è un albergo, ma piuttosto un’esperienza da offrire a chi vi è ospitato. Soggiornare a La Forestale significa essere a casa di Don Merlino. Non ci sono televisori, bastano la natura, le attività outdoor e un buon bicchiere di vino sorseggiato chiacchierando con il titolare, a rendere unica la permanenza in struttura. Dietro alla filosofia de La Forestale c’è la volontà di trasmettere che un altro stile di vita è possibile, che riacquistare la serenità dei piaceri semplici può trasmettere davvero un cambio di marcia alla società intera.
La Forestale è completamente coibentata e sopperisce al proprio fabbisogno energetico tramite pannelli solari e pompa di calore di ultima generazione; elettrodomestici di classe A e abitudini che seguono il ritmo del sole fanno il resto.
La ristrutturazione ha richiesto due anni di continuo lavoro e lo step conseguente l’apertura è stato quello di trovare un partner tecnologico all’altezza della filosofia del progetto Ecolodge. Don Merlino ci ha raccontato di aver svolto un’approfondita ricerca in tal senso e di aver selezionato due Property Management System, uno estero e WuBook.
Immaginate la sorpresa di scoprire che la sua scelta era inconsapevolmente ricaduta su un partner locale!
“Alla fine avevo due soluzioni: una tedesca e una italiana e ho scoperto che quella italiana era a Fano! A La Forestale vige la regola “Pensare global, lavorare locale”, la scelta su WuBook era inevitabile."
“Green coding e Server 100% carbon free mi permettono di mantenere la stessa filosofia anche lato software.”
"L’altra differenza, in ambito tecnologico, la fa il servizio assistenza. Niente più BOT o lunghi tempi d’attesa. I ragazzi e le ragazze del supporto WuBook sono un team fantastico!”
Inizia gratis