Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prime impressioni sulla nuova reception online
#1
Ciao,

ho distinto tra ZCRM e la nuova OR perchè credo che siano due sviluppi che si integrano ma diversi e vorrei evitare di fare confusione.

Ad un primo impatto - ma non so se sia un mio problema - ho notato che, tra la vecchia e la nuova, la nuova è più lenta a caricare.

Io vi dico l'utilizzo che ne ho fatto per simulare una problematica reale, poi è chiaro che è un problema forse solo mio e tale resterà.

Bene.. mmi trovo a dover rispondere alla richiesta di un cliente che mi chiede 3 camere di diversa tipologia, una A, una B ed una C.

Entro nella nuova reception e seleziono adulti N. 6.. e qui scopro che non si può perchè piglia al massimo 4 (il numero di adulti consentiti nella camera più grande che ho).

Subito sotto però c'è la scritta: Hai bisogno di più alloggi? Scopri la soluzione più economica

Tiro un sospiro di sollievo e clicco aggiungendo il numero di alloggi desiderato e poi clicco su "CALCOLA LA MIGLIORE COMBINAZIONE"

Qui atterro in una scelta arbitraria degli alloggi (E, F e G), i più economici possibili e della rate più bassa possibile (ovvero la non rimborsabile).

Ma io non voglio proporre ai miei clienti le camere E, F e G (perchè mi hanno chiesto la tipologia A, B e C) ne voglio proporgli ad Aprile la tariffa non rimborsabile per Agosto (perchè è giusto che ci sia la NR per la mia politica di vendita ma mi serve sotto data e perchè ne ho create altre più attraenti e flessibli). Dico male? Boh..

A questo punto penso:" Potrei usare zcrm per proporre al cliente le camere A,B e C alla Tariffa che ritengo più attraente giusto?" 

Allora provo da li..

Ottengo si di proporre al cliente la camera A, quella B e Quella C con la tariffa secondo me più conveniente (sempre secondo me.. e qui apro un asterisco che spiego sotto*) e il preventivo - senza specificare il costo di ciascuna. camera - da un totale di 3000 euro.

Un totale senza sapere quanto costa ciascuna camera? Mi sembra un po' grossolano.. come risultato.. ma tant'è..

Tralascio poi le problematiche relative allo step successivo di prenotazione che sono principlamente di traduzione (parte dei testi sono ancora in inglese anche se la lingua è diversa dall'inglese ma presumo sia una problematica relativa solo a zcrm).

ASTERISCO* Se io sono Hans Muller e voglio andare all'Hotel PINCO PALLINO posso volerci andare per 1000 motivi. Per una gara di triathlon a cui non posso mancare, per una vacanza in famiglia, per lavoro..etc... 

In base alla motivazione che mi spiange ad andarci, al tempo che manca alla partenza etc posso preferire di pagare tutto subito al prezzo più basso o, se sono in dubbio che mia mamma debba ricoverarsi, scegliere di poter annullare la prenotazione fino a 2 giorni p rima.

Chi sono io per decidere quale tariffa dovrebbe preferire HANS MULLER? 

Non posso sapere purtroppo quale per lui è la milgiore e la mia scelta sarà sempre arbitraria e potrà sempre essere sbagliata se non è lui a farla ma sono io per lui a sceglierla. 

Per questo motivo non posso usare Zcrm per inviargli un preventivo ad oggi.. oppure forse esiste un modo per farlo: creare un preventivo e poi aggiungere 1 o + offerte al preventivo una volta che è stato inviato (qui non so se sono giusto o meno ma mi smebra si possa fare). 

Ma in finale chi mi dice che se porpondgo ad HANS una tariffa Flessibile a 3000 euro lui non vada su BOOKING e prenoti una Non Rimborsabile per 2850 euro? 

Perchè non nascondiamoci, su booking un confronto per le stesse date lo farebbe chiunque prima di prenotare per sapere che sta prenotando al prezzo migliore.. sopratutto italiani no? 

Anche perchè spesso booking fa campagfne con il brand dell'hotel per fregargli i clienti e quindi i prezzi di booking del tuo hotel i tuoi clienti li sanno prima ancora di chiederti un preventivo spesso e volentieri.

Se aggiungo offerte in seconda sede ad un preventivo creato in zcrm però ho un problema - ci vuole tempo per aggiungere proposte - : se il cliente ha già visto il preventivo chi mi dice che torna a guardarlo una seconda volta? Chi mi dice che torna a guardarlo una 3a volta e si accorge delle opzioni se magari aveva già un confronto su booking riguardo ai prezzi e si ricorda vagamente il prezzo della non rimborsabile o della tariffa a cancellazione super flessibile che è quella che voleva prenotare perchè la mamma ha 90 anni ed ha paura di un ricovero?

Magari nel frattempo mi prenota da booking..

Tutto sto pippone non per sparare a zero.. sia chiaro.. ci tengo a dirvi bravi, mi piace lo spirito che ci mettete negli sviluppi e siete tutti molto gentili e cordiali.. io ci metto del mio nel provare soluzioni, fare test e, quello che vedo e che penso non posso che cercare di comunicarlo per aiutarvi a migliorare o prendere qualche spunto.

yo
#2
Anche io trovo la nuova OR molto più lenta (ma parecchio!), in alcuni casi mi dice "la pagina non risponde..." sarà anche la mia connessione ma con la OR di prima funzionava benissimo.
I preventivi da crm li trovo un pò macchinosi (ma forse è questione di abitudine) ma in effetti quando si invia un preventivo con più soluzioni, magari per un gruppo di amici, sarebbe carino che mostrasse il costo del singolo appartamento e non il totale utile per capire quanto paga una singola persona/famiglia..
Grazie
Dominio Mare Resort & SPA
#3
ciao,

domani rispondo in maniera piu' appropriata agli interventi: al momento solo una cosa veloce.

Il discorso prestazioni ha gia' la nostra attenzione. E' uno tra gli altri temi per cui abbiamo deciso
di procedere con un primo gruppo di beta testers.

Scusate il disagio, vedrete che pero' qui le cose andranno a risolversi
#4
Allora,

intanto stiamo gia' lavorando ai problemi di performance. Prima fatemi parlare in merito a questi problemi.

Come ho gia' detto sul forum qua e la, ci sono dei casi particolari. Ieri abbiamo per esempio analizzato la situazione
di un clente che ha messo, in vendita sull'Online Recpetion, 1300 (1300!!!!) combinazioni. Tra prodotti, occupancy,
trattamenti e politiche di cancellazione.

Quindi, prima cosa: alcuni casi dove le performance non sono -non ancora almno- ottime, dipendono anche
dalla mole, da queste scelte che si fanno e che secondo me sono anche un pochino eccessive. Sarebbe forse
piu' efficace allestire una vetrina "mirata", senza mettere tutto sulla Online Reception.

Nel caso 1300: se gia' 300 combinazioni soddisfano il 90% dei clienti che prenota sul sito (cosa che magari
non e' cosi' improbabile), perche' aggiungere altre mille possibilita', giusto perche' sono possibili? Forse
sarebbe meglio impostare la relazione con il cliente dicendo:

Qui ci sono le nostre offerte base. Per richieste piu' specifiche, non eistate a ocntattarci

Ora, questi casi "1300" -ed e' un problema molto complicato- aime', pesano tantissimo su tutto
l'ecosistema. Pochi clienti che hanno 1300 combinazioni, mandano in overload tutta la suite. Qui
stiamo lavorando, e' davvero impegnativo.

Cio' detto: sulle performance avremo sicuramente miglioramenti. E' cosi' che va il software. Le
ottimizzazioni e le performance arrivano dopo le release, perche' sono proprio le release (almeno
per come lavoriamo) a rendere visibili i punti dolenti. E come ho gia' detto, questo e' uno dei motivi
per cui abbiamo scelto di selezionare un gruppo di beta testers (che non smetto di rigraziare!!!!).

Tornando invece alla tua analisi, GM: ho desidierio di esprimere un paio di idee.

zCrm e' in Beta. Lo abbiamo appena sfornato. E' gratuito. Per noi si tratta di una cosa piuttosto
nuova, dove non abbiamo un'esperienza plueriennale, come per esempio sul PMS, booking engine
o channel manger.

Tutti i contributi che state dando contribuiranno, come e' sempre stato, a raffinarlo. In modo
che, release dopo release, divenga sempre piu' efficace. E con la speranza che anche noi si
riesca a capitallzzarlo, perche' sono stati mesi di lavoro, quindi ricordati che e' anche nostr
interesse farlo :)

Tutto sommato, ha raggiunto pero' gli obiettivi che, in prima istanza, desideravamo.
Con il concept che ho gia' detto: zCrm e i preventivi non devono avere un carattere troppo
dinamico. Magari un po piu' di ora, ma non troppo.

Il dinamismo deve essere sulla Online Reception. Se il cliente vuole la scelta completa, da
fare in autonomia, senza il supporto -ma al tempo stesso il limite- di un preventivo personalizzato,
allora usi l'Online Reception.

Per quanto riguarda le multi camere, abbiamo scelto, meditando e lavorando, e ne siamo contenti,
di avere sviluppato un modello a "Carrello", dove si aggunge camera per camera.

Perche'?

In primis, ricordiamoci che le prenotazioni di una sola camera, per una grossa fetta dei nostri
utenti, sono la stragrande maggioranza. Quindi, prevedere un flusso che privilegi il numero
massimo di clienti e' una strategia sensata. Senza cmplicare la vita al 90% dei clienti perche'
il 10% prenota due o tre camere.

La prenotazione multi camera ha limiti: quando tu mi chiedi: voglio una camera per due adulti
e una per due adulti e un bambino, come concilio le cose? Come ti faccio scegliere? Se mi dici:
fammi la combinazione piu' economica, allora posso calcolare e questa ricerca ha un significato.

Ma se vuoi comporre il tuo carrello, aggiungere una camera alla volta, esplorando l'offerta,
annotanto, rimuovendo la camera, aggiungendone un'altra finche non si e' soddisfatti e'
la cosa piu' semplice a nostro avviso

La vecchia versione, in questo senso, secondo me ha molti difetti.

Ricordo infine una cosa: tutti questi problemi sono dovuti alla "industrializzazione". Noi facciamo
una Online Receptio per il "grande pubblico", che deve adattarsi un po a tutte le esigenze. E
credimi, dopo 15 anni di esperienza in qeusto settore, sono convinto che sui booking engine
nessuno sara' mai sodisfatto al 100%.

Dopo tanti anni, mi sono fatto questa idea: chi ha una property e vende sul proprio sito, ha
sicuramente il desiderio che la tecnologia di vendita sia tanto intima quanto il proprio lavoro,
ritagliata su misura. Ma le tecnologie di booking engine sono industriali, ci sara' sempre uno
scarto.

Almeno credo questo sia un motivo.
Noi ce la mettiamo tutta ecco, tentando di accontentare massimamente -ovviametne anche
nel nostro interesse- tutti i nostri clienti. Su qeusto state certi.

E dove avremo modo di migliorare, senz'altro miglioreremo.

Cio' detto GM: stai con la nuova o ritorni alla vecchia?
#5
(03-31-2023, 02:49 PM)yellow Ha scritto: Dopo tanti anni, mi sono fatto questa idea: chi ha una property e vende sul proprio sito, ha
sicuramente il desiderio che la tecnologia di vendita sia tanto intima quanto il proprio lavoro,
ritagliata su misura. Ma le tecnologie di booking engine sono industriali, ci sara' sempre uno
scarto.

Dio quanto hai ragione....
io odio quando mando una mail di preventivo ad una struttura (facendo l'ospite) e mi rispondono con il crm tirandomi fuori paro paro quello che fa l'online reception e senza nemmeno rispondere a quella cavolo di domanda che ho fatto nella mail.

Ma porcalamiseria, scrivere una mail per rispondere a una mail è tanto difficile? Specialmente se vuoi prenotare roba da 3/400€ a notte...

Scusa lo sfogo ma ho letto queste tue parole e mi è venuta voglia di abbracciarti!
#6
(03-31-2023, 02:49 PM)yellow Ha scritto: Allora,

intanto stiamo gia' lavorando ai problemi di performance. Prima fatemi parlare in merito a questi problemi.

Come ho gia' detto sul forum qua e la, ci sono dei casi particolari. Ieri abbiamo per esempio analizzato la situazione
di un clente che ha messo, in vendita sull'Online Recpetion, 1300 (1300!!!!) combinazioni. Tra prodotti, occupancy,
trattamenti e politiche di cancellazione.

Quindi, prima cosa: alcuni casi dove le performance non sono -non ancora almno- ottime, dipendono anche
dalla mole, da queste scelte che si fanno e che secondo me sono anche un pochino eccessive. Sarebbe forse
piu' efficace allestire una vetrina "mirata", senza mettere tutto sulla Online Reception.

Nel caso 1300: se gia' 300 combinazioni soddisfano il 90% dei clienti che prenota sul sito (cosa che magari
non e' cosi' improbabile), perche' aggiungere altre mille possibilita', giusto perche' sono possibili? Forse
sarebbe meglio impostare la relazione con il cliente dicendo:

  Qui ci sono le nostre offerte base. Per richieste piu' specifiche, non eistate a ocntattarci

Ora, questi casi "1300" -ed e' un problema molto complicato- aime', pesano tantissimo su tutto
l'ecosistema. Pochi clienti che hanno 1300 combinazioni, mandano in overload tutta la suite. Qui
stiamo lavorando, e' davvero impegnativo.

Cio' detto: sulle performance avremo sicuramente miglioramenti. E' cosi' che va il software. Le
ottimizzazioni e le performance arrivano dopo le release, perche' sono proprio le release (almeno
per come lavoriamo) a rendere visibili i punti dolenti. E come ho gia' detto, questo e' uno dei motivi
per cui abbiamo scelto di selezionare un gruppo di beta testers (che non smetto di rigraziare!!!!).

Tornando invece alla tua analisi, GM: ho desidierio di esprimere un paio di idee.

zCrm e' in Beta. Lo abbiamo appena sfornato. E' gratuito. Per noi si tratta di una cosa piuttosto
nuova, dove non abbiamo un'esperienza plueriennale, come per esempio sul PMS, booking engine
o channel manger.

Tutti i contributi che state dando contribuiranno, come e' sempre stato, a raffinarlo. In modo
che, release dopo release, divenga sempre piu' efficace. E con la speranza che anche noi si
riesca a capitallzzarlo, perche' sono stati mesi di lavoro, quindi ricordati che e' anche nostr
interesse farlo :)

Tutto sommato, ha raggiunto pero' gli obiettivi che, in prima istanza, desideravamo.
Con il concept che ho gia' detto: zCrm e i preventivi non devono avere un carattere troppo
dinamico. Magari un po piu' di ora, ma non troppo.

Il dinamismo deve essere sulla Online Reception. Se il cliente vuole la scelta completa, da
fare in autonomia, senza il supporto -ma al tempo stesso il limite- di un preventivo personalizzato,
allora usi l'Online Reception.

Per quanto riguarda le multi camere, abbiamo scelto, meditando e lavorando, e ne siamo contenti,
di avere sviluppato un modello a "Carrello", dove si aggunge camera per camera.

Perche'?

In primis, ricordiamoci che le prenotazioni di una sola camera, per una grossa fetta dei nostri
utenti, sono la stragrande maggioranza. Quindi, prevedere un flusso che privilegi il numero
massimo di clienti e' una strategia sensata. Senza cmplicare la vita al 90% dei clienti perche'
il 10% prenota due o tre camere.

La prenotazione multi camera ha limiti: quando tu mi chiedi: voglio una camera per due adulti
e una per due adulti e un bambino, come concilio le cose? Come ti faccio scegliere? Se mi dici:
fammi la combinazione piu' economica, allora posso calcolare e questa ricerca ha un significato.

Ma se vuoi comporre il tuo carrello, aggiungere una camera alla volta, esplorando l'offerta,
annotanto, rimuovendo la camera, aggiungendone un'altra finche non si e' soddisfatti e'
la cosa piu' semplice a nostro avviso

La vecchia versione, in questo senso, secondo me ha molti difetti.

Ricordo infine una cosa: tutti questi problemi sono dovuti alla "industrializzazione". Noi facciamo
una Online Receptio per il "grande pubblico", che deve adattarsi un po a tutte le esigenze. E
credimi, dopo 15 anni di esperienza in qeusto settore, sono convinto che sui booking engine
nessuno sara' mai sodisfatto al 100%.

Dopo tanti anni, mi sono fatto questa idea: chi ha una property e vende sul proprio sito, ha
sicuramente il desiderio che la tecnologia di vendita sia tanto intima quanto il proprio lavoro,
ritagliata su misura. Ma le tecnologie di booking engine sono industriali, ci sara' sempre uno
scarto.

Almeno credo questo sia un motivo.
Noi ce la mettiamo tutta ecco, tentando di accontentare massimamente -ovviametne anche
nel nostro interesse- tutti i nostri clienti. Su qeusto state certi.

E dove avremo modo di migliorare, senz'altro miglioreremo.

Cio' detto GM: stai con la nuova o ritorni alla vecchia?

Ciao Yellow,

io adoro fare il beta tester.. porta via un tot di tempo ma mi ricorda i miei esordi online.

Come non darti torto? Tu dici cose sensate!

Come darmi torto? Le dico anche io dal mio punto di vista.

Da una parte sono portato a pensare che, con l'arrivo della nuova reception online (tra cui l'avvento dei pacchetti), sia pressochè ovvio che la vecchia diveti, prima o poi, obsoleta. Percui ovvio che dovrò passare alla nuova ed è per questo che mi sono messo a testarla anche con i puntini sulle "i". Prima diventa presentabile al cliente, prima io cambierò i link da vecchia a nuova.

Discorso diverso per Zcrm. Sono sicuramente collegate tra loro ma possono essere anche viste come due entità separate e come tali, dopo aver "capito" le ho trattate.

Attualmente posso dire che ZCRM presenta per la mia fattispecie più angoli problematici che soluzioni illuminanti. Nel senso che il vecchio preventivatore (che non faceva altro che fabbricare link alla vecchi OL) vince con il nuovo per i pipponi già espressi in altri tread. 

Con questo non voglio dire che non mi piacciono le offerte a scadenza, sapere se l'utente ha visto il preventivo ed altre robettine carine.. è che sono le ciliegine sopra una torta che mi lascia troppa responsabilità di scelta con la mia politica tariffaria. E non credo di offrire niente di più e niente di meno di quello che è il trend del momento in termini di offerte OTA che caretterizzano il mercato.

E' vero che ogni azienda deve guardare allla propria clientela in termini di performance e sviluppi. E' pur vero che il mondo dei wubookers è cambiato negli ultimi anni, anche perchè sono entrati nuovi competitor nel vostro settore che trovo estremamente in espansione.

Io rimango ancora un vostro fedele sostenitore e volenteroso beta tester e trovo giusto esprimervi le mie perplessità (se le incontro) nella maniera più cordiale possibile e coerente con le mie neccessità e visioni d'insieme.

Sempre forti
yo
#7
Ciao GM,

io per come ti leggo, ti do ragione. Cioe' secondo me lavori con uno stile molto online. Molto dinamico.
E allora certo, un CRM (che si chiamo z o pippo o baudo) non e' cio' che ti serve.

Pero' ti assicuro che molte strutture lavorano con uno stile completamente diverso. Molto orientato alla
relazione personale con il cliente.

Infine: penso nessuna abbia torto, nessuno ragione.
Sono stili. Forse dipende anche non soltanto da noi, ma dai nostri clienti no?

Se per esempio la tua clientela e' formata particolaremnte da giovani connessi, inviargli un preventivo
potrebbe diventare addirittura controproducente.

Dai vediamo, un attimo come evolvono le cose.
Sicuramente miglioreremo, e' cio' che vogliamo e ci proviamo senz'altro!
#8
In linea teorica io sono d'accordo ma credo che forse non si tenga conto di un paio di cosine:

Che al giorno d'oggi i clienti degli hotel si comprano (online con sponsorizzate, o sui social con sponsorizzate, o pagando la commissione alle ota)
Che la fidelizzazione è rara perchè pochi rimangono fedeli all'hotel rosatella di cesenatico per tutta la vita e dopo qualche anno provano la puglia o magari volano in egitto, quindi servono sempre facce nuove in un hotel
Che, in un hotel di medio-piccole dimensioni, non c'è la divisione del lavoro che consente di mettere 1 o 2 receptionist a rispondere a mano a tutti preventivi h24

Ne consegue che:

Attivando 12 mesi all'anno sponsorizzate su più fronti il mio hotel di medio piccole dimensioni passa dal ricevere 10 richieste al giorno (fuori stagione) a 30/40 preventivi al giorno in altra stagione con alta pressione della domanda (+ telefonate & co). Il preventivatore dovrebbe permettermi di gestire questa mole di lavoro in maniera facile, veloce e puntuale in autonomia. E' per questo che non rispondo a mano ai preventivi, mi risulterebbe impossibile in una giornata lavorativa fare pressochè altro. Ed è per questo che il vecchio generatore di link (chiamato erroneamente preventivi) settato con i giusti testi nei templates, mi permette di svolgere questo compito (spero solo al momento e spero che ci siano in futuro sviluppi performanti di zcrm perchè è da li che mi piacerebbe lavorare) in maniera molto basic ma abbastanza efficace e tempestiva.

Apro una piccola parentesi anche se siamo nel tread sbagliato - un anno fa o poco più non era possibile collegare zak ad un famoso CRM esterno e ho desistito dall'abbonarmici dopo il periodo di prova, perchè era ingestibile inserire manualmente i prezzi nello stesso. Se uno ha i prezzi dinamici con un app + un pms collegato a quest'app non può poi inserirli manualmente in un CRM, altrimenti tutta la tecnologia perde il suo significato. Adesso invece zak è compatibile al 100% e non ti nascondo che ho aspettato con curiosità ZCRM perchè volevo (nella piccola esperienza che ho avuto con il precedente), compararlo.

Poi è chiaro che ci sono casi e casi.. però ripeto.. non credo di essere una mosca bianca nel panorama dell'offerta turistica, cerco di fare il mio lavoro seguendo corsi di formazione e rimandendo sui trend di mercato per restare sempre sul pezzo.

E voi continuate a piacermi

yo
#9
Ciao!
volevo capire se è un "problema" della nuova OR oppure di nexi ...
Da quando ho la nuova OR le prenotazioni che ricevo non vengono subito pagate (pur richiedendo una caparra o saldo immediato per le non rimborsabili). Appare il messaggio che è richiesto il pagamento ma poi non rimanda alla pagina nexi ma conferma direttamente la prenotazione.  Quando si tratta di ultime disponibilità e prenotazioni sotto data diventa un problema dover aspettate che venga inviato il template di richiesta pagamento e dover aspettare che il cliente paghi.... si perde tempo a "rincorrere" la gente..
Specifico che non ho impostato la possibilità di ricevere le prenotazioni senza garanzia.

Capita solo a me o qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie


Allegati Anteprime
   
Dominio Mare Resort & SPA
#10
(04-20-2023, 11:43 AM)r.nattino#WuBook Ha scritto: Ciao!
volevo capire se è un "problema" della nuova OR oppure di nexi ...
Da quando ho la nuova OR le prenotazioni che ricevo non vengono subito pagate (pur richiedendo una caparra o saldo immediato per le non rimborsabili). Appare il messaggio che è richiesto il pagamento ma poi non rimanda alla pagina nexi ma conferma direttamente la prenotazione.  Quando si tratta di ultime disponibilità e prenotazioni sotto data diventa un problema dover aspettate che venga inviato il template di richiesta pagamento e dover aspettare che il cliente paghi.... si perde tempo a "rincorrere" la gente..
Specifico che non ho impostato la possibilità di ricevere le prenotazioni senza garanzia.

Capita solo a me o qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie

ciao
stiamo lavorando anche a questo,
nelle prossime settimane ci sara' una nuova piccola release,
per rifinire diverse cose in zak, principalmente
riguardanti il nuovo neb, e zCRM.

attualmente, solo Stripe e' perfettamente integrato nel processo di prenotazione,
quindi solo usando Stripe, sara' possibile creare la prenotazione dopo aver pagato.
con tutti gli altri payment gateway,
e' rimasta la conferma in un secondo momento.

nella nuova release,
abbiamo cercando di rendere piu' chiaro ed esplicito per il cliente
finale che la prenotazione e' in attesa di una garanzia.

non c'e' il redirect automatico
come nel vecchio neb,
ma un pulsante evidente,
che invita il cliente a garantire la prenotazione.
vediamo se questo aiuta.
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)