Con WuBook caso Casas Rurales Maribel

Gestire la crescita (e le prenotazioni) con successo: WuBook e Casas Rurales Maribel

Offerta speciale solo per te!

Utilizzo completo della piattaforma a metà prezzo x 3 mesi, con un risparmio di 121€!

GESTIONALE ALBERGHIERO PRO
Con il gestionale alberghiero potrai gestire prenotazioni, camere, tariffe, housekeeping, schedine Istat e Alloggiati e molto altro, tutto da un’unica interfaccia.

  • Camere e prenotazioni illimitate
  • Archivio clienti
  • Planner
  • Rilevamento e notifica eventi
  • Gestione completa di Prodotti, Tariffe e Occupancy
  • Online Check-in e integrazioni per Self Check-in
  • Mobile App per iOS e Android
  • Suite di Comunicazione con i clienti
  • Gestione Pagamenti Online
  • Statistiche avanzate
  • Gestione report Istat, Alloggiati e Tassa di Soggiorno
  • Gestione e organizzazione pulizie tramite app

CHANNEL MANAGER
Per la gestione fino a 3 canali OTA e Metasearch a scelta tra più di 100 canali connessi.
Booking.com, AirBnB, Expedia, Google, Hotels.com, Hrs, Agoda, TripAdvisor, Trivago, HotelBeds tra le principali OTA per hotel. Riduci drasticamente il rischio di overbooking!

FATTURAZIONE ELETTRONICA
Emetti tutti i documenti, sia fiscali che non fiscali in maniera automatizzata. Inclusi fatturazione in ciclo attivo e passivo e accesso per il commercialista.

BOOKING ENGINE
Il Motore di prenotazione per convertire direttamente dal sito web dell’hotel, integrato con tutte le funzionalità della piattaforma, ti permette di disintermediare dalle OTA e creare offerte personalizzate per fidelizzare i tuoi clienti.

  • Preventivi e email personalizzate
  • Integrazione ai tuoi Social Network
  • Design moderno e intuitivo
  • Gestione Multi-tariffa e multi-proprietà
  • Mobile responsive
  • Widget per il tuo sito web
  • Alta personalizzazione di immagini e contenuti

Care e cari WuBookers, siamo sempre felici di condividere le esperienze di albergatori e property manager che, anche grazie alle nostre soluzioni, sono riusciti a ottimizzare la gestione delle loro strutture. Oggi vogliamo parlarvi di un caso particolare: Casas Rurales Maribel, un complesso di 13 alloggi situati nel comune di Alcalá del Júcar, in provincia di Albacete, in Spagna. E del suo proprietario, Juan, che ci ha raccontato come è nato il suo progetto di turismo rurale e come WuBook è riuscito a rispondere alle sue esigenze in un momento positivo ma delicato.

Una cittadina affacciata su un dirupo

Alcalá del Júcar è una piccola città della comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, con le case addossate alla roccia (o persino scavate al suo interno), nella gola del fiume Júcar. Uno di quei posti che difficilmente si dimenticano: pittoresco e unico nel suo genere, nel 1982 è stato dichiarato Sito Storico-Artistico per Decreto Reale e da allora ha attratto sempre più turisti. Oltre alla sua conformazione particolare, infatti, Alcalá del Júcar offre ai visitatori numerose attrazioni e attività: dal Castello Arabo, al Ponte Romano, alla Piazza dei Tori. E poi escursioni nella natura e, ovviamente, le tipiche case-grotta, spesso trasformate in locali da cui godere di viste mozzafiato sul panorama circostante.

Di una casa-grotta, qualificata come alloggio rurale unico per le sue peculiarità, dispone anche Juan che nel 2004 ha fondato Casas Rurales Maribel, oggi arrivata a cinque case rurali e due appartamenti, oltre alla casa-grotta.

Vuoi saperne di più su argomenti come "Gestire la crescita (e le prenotazioni) con successo: WuBook e Casas Rurales Maribel"?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

casas rurales maribel spagna

Una crescita esponenziale gestita magistralmente (anche grazie a Zak di WuBook)

“Abbiamo comprato una vecchia casa per affittarla, poi abbiamo deciso di fare un investimento con la costruzione di altre case”, ci racconta Juan, “cercavamo una nuova avventura e da allora abbiamo realizzato diversi altri alloggi turistici”. Tutto inizia con “Casas Alacalá”, un complesso di tre abitazioni – indipendenti ma con la possibilità di essere unite – costruito ex novo o sfruttando le pareti della montagna affacciata sul fiume.Nel 2011 si aggiunge anche “El Tejar”, composto da due appartamenti e una casa-grotta, nello stesso comune; mentre nel 2018 Juan realizza “Las Moradas”: “Morada 1” con quattro suite e “Morada 2” con tre suite, che possono essere affittate singolarmente o nel loro insieme e che si trovano a Casas del Cerro, a poca distanza da Alcalá del Júcar.

“Finché gestivamo solo tre alloggi non era troppo complicato tenere traccia delle prenotazioni”, prosegue, “ma quando il numero di alloggi è aumentato e abbiamo iniziato a collaborare con diverse agenzie di prenotazione online, abbiamo cercato una soluzione che ci permettesse di lavorare ancora meglio”. È così che, nel 2019, all’apice della crescita, Juan decide di affidarsi a WuBook. Quando le cose vanno così bene, non è facile fermarsi e introdurre un cambiamento alla propria operatività. Eppure, Juan non ha avuto dubbi: “La sicurezza che deriva dall’assenza di prenotazioni doppie e le informazioni automatizzate sulle date e sui nomi dei clienti, ci hanno convinto subito”.

Oggi infatti, se tutto fila liscio nella raccolta delle prenotazioni provenienti da vari portali e se non ci sono problemi con la gestione del calendario, è merito anche di Zak Channel Manager.

casas rurales maribel interno suite

Zak Channel Manager per la gestione delle OTA

Channel Manager, il modulo di Zak – il PMS di WuBook – dedicato alla gestione delle prenotazioni provenienti da siti di intermediazione, come le OTA, è infatti studiato per rispondere alle necessità di chi vende su più canali insieme. In questi casi, succede spesso di commettere errori di sovrapposizione e incorrere così nell’overbooking involontario: una circostanza che si verifica soprattutto con la gestione manuale delle vendite e che rischia di generare disservizi e insoddisfazione. Al contrario, dotandosi di un Channel Manager evoluto come quello di Zak, l’albergatore riceve le prenotazioni automaticamente senza dover aggiornare il calendario di volta in volta. “Le prenotazioni che derivano dalle agenzie vengono bloccate all’istante dal Channel Manager”, assicura Juan.

E aggiunge: “Cosa mi piace di più di Zak? Che mi permette di avere il controllo immediato di tutte le prenotazioni anche sull’app mobile… che è come avere l’ufficio sempre con sé!”. Facile da usare, accessibile da qualunque dispositivo e adatto a ogni tipo di struttura – comprese quelle piuttosto articolate come Casas Rurales Maribel – Zak Channel Manager si inserisce senza ostacoli nell’organizzazione pratica e strategica dell’albergo, migliorando entrambe. Tant’è che anche Juan lo ha potuto integrare nella sua attività, nonostante questa fosse già ben avviata, senza intoppi. “La verità è che non conosco altre applicazioni simili perché non ne ho mai avuto davvero bisogno: sono molto soddisfatto di come funziona Zak e delle informazioni che ricevo dallo staff di WuBook”.

Rimani aggiornato sulle ultime tendenze del settore hospitality.

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

casas rurales maribel interno camera da letto

Un investimento per il presente e per il futuro

Tutte le case e gli appartamenti di Casas Rurales Maribel sono dotati di caminetti, barbecue, legna da ardere e la maggior parte dispone anche di vasche idromassaggio. Sono alloggi rustici, immersi nel verde, confortevoli e accoglienti. Tutto qui invita a rallentare e rilassarsi, a prendersi una pausa dalla frenesia del mondo. Anzi, persino a “disconnettersi”, come si legge sul sito della struttura. Un aspetto curioso, se pensiamo che Juan ha fatto proprio della connettività agile ed efficiente il fiore all’occhiello della sua operatività.  

“Se dovessi identificare il nostro maggiore pregio, direi la cura che mettiamo nel nostro lavoro, il continuo miglioramento delle strutture e la volontà di fare sempre meglio”. In questo senso, non poteva esserci partner migliore di WuBook. “Al momento non ho intenzione di intraprendere nuovi progetti, ma se dovessi avviare delle attività in futuro, sceglierei ancora Zak”.

E di questo, lo dicevamo all’inizio, siamo davvero felici.