Care e cari WuBookers, se la vostra clientela proviene dall’estero, è probabile che si aspetti – o che vi abbia chiesto – di pagare nella sua valuta invece che nella vostra.
Un’opzione che può essere supportata sia dai terminali di pagamento elettronico (POS), sia dai sistemi di prenotazione online.
I vantaggi per il cliente sono evidenti, ma quali sono quelli per l’hotel? E, in generale, come gestire le transazioni in valuta estera sui canali online?
Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:
I vantaggi della gestione multi-currency per l’albergatore
Poniamo il caso di un albergatore in Argentina che, oltre alle tariffe in dollari locali, vuole mostrare anche il corrispondente in dollari USA. O persino abilitare i pagamenti in doppia valuta. Un’opportunità che offre diversi vantaggi:
- trasparenza: mostrando i prezzi in una o più valute oltre a quella del posto, si aiuteranno i clienti a fare confronti e a considerare bene i costi, creando un clima di fiducia fin dall’inizio. Un aspetto può essere particolarmente interessante anche per il segmento business, poiché rende molto più immediata la contabilizzazione delle spese;
- processo di acquisto facilitato: l’esperienza di acquisto online deve essere il più fluida possibile e l’opzione multivaluta può contribuire sensibilmente a rendere tutti i passaggi lineari e scorrevoli;
- lealtà: un ospite soddisfatto è più propenso a tornare. La fidelizzazione dei clienti è un meccanismo che si costruisce fin dal primo contatto, rendendo semplice ogni operazione, compresa la prenotazione online;
- riduzione delle contestazioni: conseguenza dei punti precedenti, è un calo delle possibili contestazioni derivanti da incomprensioni sulla tariffa e sui costi dei servizi;
- differenziazione rispetto ai competitor: abilitare pagamenti nella valuta dell’ospite può aiutare la struttura a distinguersi rispetto alle altre presenti sul mercato e porla al pari di altre realtà internazionali, attirando un pubblico più ampio.
Scendendo ancora più nel pratico, possiamo identificare benefici concreti come i tassi di cambio aggiornati automaticamente e congelati al momento della vendita. Una funzione che di solito viene abilitata direttamente dal sistema adottato per la gestione delle valute multiple e che riduce errori manuali e tempo speso nella contabilità.
L’albergatore può inoltre decidere di personalizzare il proprio sito aggiungendo lingue e valute senza bisogno di ulteriori domini separati: sarà l’utente, all’inizio del suo percorso di navigazione, a scegliere la combinazione che preferisce.
Gestire le transazioni multivaluta con il PMS per hotel
Dunque, come gestire le transazioni in valuta estera sui propri canali di vendita online? Con un PMS per hotel che supporti le funzionalità necessarie.
Zak, il gestionale per strutture ricettive di WuBook, gestisce tutte le valute riconosciute legalmente e garantisce soluzioni efficienti sia quando si tratta di prenotazioni dirette, sia per quelle provenienti dalle OTA.
Prenotazioni dirette multivaluta grazie al Booking Engine di Zak
Attraverso il sistema di prenotazione Booking Engine di Zak l’albergatore può attivare tre modalità di prenotazione per l’ospite.
La prima prevede che chi prenota tramite il sito possa vedere i prezzi e finalizzare la prenotazione solo nella valuta impostata dalla struttura.
La seconda prevede che l’ospite possa visualizzare e scegliere una valuta diversa da quella dell’hotel, ma il pagamento avverrà comunque solo nella valuta impostata dalla struttura.
La modalità più flessibile prevede invece che, oltre a visualizzare il prezzo in una moneta diversa, l’ospite possa anche completare la prenotazione in quella valuta.
Le transazioni vere e proprie sono gestite da gateway di pagamento come Stripe, Nexi, PayPall, e così via: piattaforme che garantiscono l’affidabilità e la sicurezza dell’operazione, nel rispetto della normativa vigente in termini di privacy.
Il servizio di gestione multivaluta può comportare un costo aggiuntivo per l’albergatore e, se questo si traduce in maggiorazioni per gli ospiti, l’hotelier è tenuto ad avvisare i viaggiatori tramite messaggi personalizzati all’interno della sua Online Reception, ovvero l’ambiente virtuale dedicato alle prenotazioni.
I tassi di conversione delle valute sono calcolati automaticamente da Zak attingendo da database dinamici disponibili online e aggiornati più volte al giorno, secondo l’andamento dei mercati. Ovviamente, quando viene creata una nuova prenotazione, il sistema applica il tasso di cambio di quel momento e il prezzo per il cliente viene congelato.
Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:
Creazione di listini multivaluta per le OTA
E quando la vendita avviene sui canali di distribuzione online, come i siti delle OTA? In questo caso, è necessario impostare la valuta di vendita direttamente sui portali.
Ma Zak è dotato di una funzionalità che agevola ulteriormente property manager e albergatori. All’interno del PMS infatti è possibile creare delle tariffe derivate che usano come fattore di trasformazione i tassi di cambio aggiornati. Questo permette di creare un listino che trasforma in automatico i prezzi di una valuta (ad esempio, dollari argentini, per tornare all’ipotesi di cui sopra) in un quelli di un’altra (dollari USA).
Così facendo, tramite il Channel Manager, sarà possibile adottare il listino che si preferisce per ogni OTA, senza doversi preoccupare di fare il cambio valuta a mano.
Abilitare le transazioni in valuta estera assicura numerosi vantaggi e, se supportata dagli strumenti adeguati, facilita operazioni e prenotazioni per albergatori e clienti, con soddisfazione di entrambi.