Registrati


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi generali dell'online reception
10-22-2014, 08:46 PM
Messaggio: #1
Problemi generali dell'online reception
Buongiorno tutti,

mi ricollego alla discussione avuta con Yellow qui per approfondire un po' il tema dell'online reception.

Ho ben compreso i limiti attuali dell'online reception, ed ho migliorato molto la mia situazione grazie al passaggio al parametro booksroom suggerito da Yellow.
Lo scopo di questo thread è spiegare sinteticamente quelli che per me sono problemi seri dell'online reception e comprendere con voi se e quando alcuni di questi aspetti potranno essere sistemati.

1) la possibilità di proporre supplementi (come la culla) in regime di booksroom è inibita. questo è indubbiamente un grande problema.
E' in cantiere una soluzione?

2) la possibilità di abbellire un minimo le offerte speciali (basterebbe una foto per ogni offerta per cominciare) non c'è.
Ci sarà mai? Se si, quando (piu o meno)?

3) i campi obbligatori della online reception sono un po' troppo bloccanti. Se su booking.com e expedia prenoto senza dare l'indirizzo di casa mia, perché sono obbligato a farlo su online reception?

4) sinteticamente, l'impostazione grafica della online reception ha il pregio della semplicità, ma ha alcune cose che davvero hanno poco senso e inducono (IMHO) allo sbaglio. Per esempio:
a) mese e anno di scadenza carta sono su due righi diversi
b) non c'è un testo che descrive i campi della carta, se non il grigino dentro il campo stesso poco leggibile
c) sarebbe utile usare un flag su carte visa e mastercard espanse, invece di dare in tendina di default la mastercard (che credo sia pure meno usata della visa); anche perché cliccandoci sopra mi si ripropone la scelta mastercard / visa e visivamente la cosa è confusa, perché visualizzo due scritte mastercard ed una visa..
d) comprendo che le esigenze di chi la usa sono diverse, ma nel mio caso io vorrei usare la online reception con una logica "ad imbuto": scelgo una camera, una promozione e concludo. In questo senso, il bottone in alto "scegli camere differenti" è un diversivo alla conclusione.
Parimenti, pur capendo che per altri utilizzi la cosa potrà avere senso, nel mio caso (ad imbuto) la tendina del cambio lingua NON DOVREBBE MAI riportarmi ad una search box in cui devo re inserire le date, dovrebbe semplicemente tradurmi quello che viene riportato nella online reception in altra lingua.

Mi fermo qui anche per non andare troppo a fondo.
Il mio scopo, ripeto, è capire se questi aspetti verranno trattati (nel breve o medio termine) dal vostro reparto tecnico.. Visto che ad usare la tecnologia WIRED mi avete detto che siamo una minoranza, vorrei in sostanza capire se saranno sempre in fondo alla todo lista o meno.

Grazie sempre,

Angelo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-22-2014, 10:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-22-2014 10:38 PM da yellow.)
Messaggio: #2
RE: Problemi generali dell'online reception
Ciao Angelo,

grazie per il dettagliatissimo intervento, super apprezzato. Inizio subito col darti buone notizie. Stiamo gia' lavorando per risolvere l'incompatibilita' del parametro "bookrooms" con le riduzioni e gli extra (addons). Quindi, assolutamente in cantiere.

Ora, cosa intendi di preciso per abbellire le offerte speciali? Provando a indovinare, forse vuoi che nella pagina della selezione delle offerte si possano corredare le informazioni testuali con immagini? Puoi specificare meglio per cortesia?

Per i campi obbligatori dell'Online Reception, vorrei capire anche cosa ne pensano gli altri. Chiedere a un cliente che prenota l'indirizzo non mi sembra inappropriato, ne cosi' impegnativo. Di contro, se non sbaglio, di prenotazioni da booking.com che non riportano quelle informazioni mi sembra di vederne poche. A te arrivano molte prenotazioni dai canali senza quelle info?

Per i suggerimenti al punto 4: li giro direttamente ai ragazzi che si occupano di migliorare l'Online Reception sul fronte grafico. Sinceramente, personalmente anche, quindi senza pretese di rappresentanza, io non li considero cosi' cruciali. Le ottime percentuali di conversione che vengono registrate non pensano possano migliorare moltissimo con i ritocchi suggeriti. Anzi, sto iniziando a pensare che, a patto che il booking engine sia moderno, affidabile e veloce, le percentuali di conversione possano essere piu' una caratteristica di mercato che una del prodotto tecnico.

Ultima cosa: perche' dici che Mese e Anno di scadenza stanno su righe diverse? Non mi risulta affatto!!

yellow
At: http://wubook.net/
Blog: http://wong.it/
And zak: http://zak.wubook.net/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-24-2014, 04:36 AM
Messaggio: #3
RE: Problemi generali dell'online reception
Ciao Yelllow,

Grazie a te. Rispondo per punti:
(10-22-2014 10:34 PM)yellow Ha scritto:  Stiamo gia' lavorando per risolvere l'incompatibilita' del parametro "bookrooms" con le riduzioni e gli extra (addons). Quindi, assolutamente in cantiere.
fantastico, era il punto piu rilevante del mio thread.
Citazione:Ora, cosa intendi di preciso per abbellire le offerte speciali? Provando a indovinare, forse vuoi che nella pagina della selezione delle offerte si possano corredare le informazioni testuali con immagini? Puoi specificare meglio per cortesia?
esattamente, basterebbe una foto oltre al testo per ognuna delle offerte create, tipo quella presente sui supplementi.
Citazione:Per i campi obbligatori dell'Online Reception, vorrei capire anche cosa ne pensano gli altri. Chiedere a un cliente che prenota l'indirizzo non mi sembra inappropriato, ne cosi' impegnativo. Di contro, se non sbaglio, di prenotazioni da booking.com che non riportano quelle informazioni mi sembra di vederne poche. A te arrivano molte prenotazioni dai canali senza quelle info?
direi di si, ed anche da b.com.. me ne arrivano parecchie.
a voler esagerare in usability, la dropdown menu della nazione potrebbe essere sensibile all'iniziale digitata (digito -u e va alle nazioni con la -u).. visto che la tendina è lunghetta secondo me sarebbe molto utile...
Citazione:Per i suggerimenti al punto 4: li giro direttamente ai ragazzi che si occupano di migliorare l'Online Reception sul fronte grafico. Sinceramente, personalmente anche, quindi senza pretese di rappresentanza, io non li considero cosi' cruciali. Le ottime percentuali di conversione che vengono registrate non pensano possano migliorare moltissimo con i ritocchi suggeriti. Anzi, sto iniziando a pensare che, a patto che il booking engine sia moderno, affidabile e veloce, le percentuali di conversione possano essere piu' una caratteristica di mercato che una del prodotto tecnico.
Ultima cosa: perche' dici che Mese e Anno di scadenza stanno su righe diverse? Non mi risulta affatto!!

Dunque, parto dalla fine (mese ed anno). mi hai messo una pulce e sto verificando da un Pc con Explorer, stanno su una riga, hai ragione. Domani verifico meglio da me, ma direi che con Mavericks Mac vanno su due righe, domani ti confermo.

Riguardo la crucialità degli altri punti, probabilmente hai ragione per quanto riguarda i punti A, B e C, anche se una miglioria è una miglioria, per me, specie in una fase cruciale come la pagina di conferma prenotazione.
Fossi a casa mia metterei un bel po' di marker di analytics su tutti i links e bottoni presenti per verificare se e quanti cattivi usi o abbandoni ci sono.. ma ovviamente non posso farlo, quindi parlo "a sentimento".

Sul punto D però, ti contraddico:
nella logica WIRED da me adottata, l'imbuto è fondamentale.
I miei clienti hanno gia scelto la loro camera, hanno gia scelto la loro tariffa, e sono determinati all'acquisto. il bottone che rimanda ad altre camere è pericoloso.
Non solo: io ho 6 diverse strutture con voi. Se uno preme quel bottone, va a vedere solo le camere addizionali di quella singola struttura in cui si trova, non tutte le mie possibili offerte (cosa logica se io sono una catena alberghiera con 6 alberghi in 6 città diverse; molto meno logica se sono un gestore di appartamenti e ho sei strutture che rappresentano sei quartieri di una sola città).
Quindi per me quel bottone è un problema in ogni caso e preferirei non averlo.

Sulla tendina lingua, sono ancora più determinato, secondo me è proprio un errore (anche se comprendo che ci saranno dietro ragioni precise).
Ma spiegami tu per quale motivo se io premo il bottone lingua nella prima schermata dell'onine reception (quella con il bottone SCEGLI) torno ad una search box invece che avere la traduzione delle offerte sottostanti.
Mentre se premo il medesimo bottone nella schermata successiva (dopo aver premuto il tasto SCEGLI) allora fa il suo lavoro e traduce la pagina.
Non è un nonsense?

Buona serata,

Angelo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-24-2014, 10:38 PM
Messaggio: #4
RE: Problemi generali dell'online reception
nella reception on-line sarebbe opportuno oltre alle foto, che già si possono inserire, poter mettere delle descrizioni sui servizi aggiuntivi: tipo tv con sky, wi-fi gratuita ecc ecc , se c'è già questa opportunità scusatemi ma io non l'ho vista
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-28-2014, 12:44 AM
Messaggio: #5
RE: Problemi generali dell'online reception
Allora ragazzi,

cerco di fare un riepilogo. La discussione ha prodotto questi punti:

1) Corredare le offerte speciali con immagini (l'ho segnata nella luuuuuunghissima ToDo list, metto le mani avanti)
2) Valutare di rendere opzionali alcune informazioni come l'indirizzo durante la conferma delle prenotazioni
3) Nel caso di utilizzo del parametro bookrooms, eventualmente inibire "Scegli altre camere" (ma io non sono profondamente convinto, perche' e' vero che nella logica a inbuto puo' causare una deviazione, ma e' anche vero che se una deviazione viene presa un motivo -l'interesse- esiste e, male che vada, si puo' tornare allo stesso punto parecchio facilmente)
4) Mi sa che quello della lingua e' un bug!!! Indago un attimo e aggiorno

@GS084: che limiti incontri utilizzando i messaggi personalizzati, che vengono visualizzati nella pagina di conferma e rimangono impressi sul voucher? Guardate ragazzi che l'Online Reception deve rimanere il piu' minimalista possibile secondo me. A differenza di un portale, che deve per forza di cose descrivere la struttura con un livello informativo da mini-sito, ricordiamoci che chi generalmente apre il booking engine di WuBook proviene dai vostri siti, da dove -plausibile- ha gia' avuto parecchie info!

yellow
At: http://wubook.net/
Blog: http://wong.it/
And zak: http://zak.wubook.net/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-28-2014, 12:49 AM
Messaggio: #6
RE: Problemi generali dell'online reception
Ascolta Angelo,

ma dove lo rilevi quel problema della lingua? Io non sono stato capace di riprodurlo. Mi aiuti a rilevarlo per cortesia?

yellow
At: http://wubook.net/
Blog: http://wong.it/
And zak: http://zak.wubook.net/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-28-2014, 12:57 AM
Messaggio: #7
RE: Problemi generali dell'online reception
Ciao Yellow

scusami, mi era passato di mente.
A me l'errore carte lo da su Mac 10.9.4 con Firefox 32.0.3
ti allego ss
ciao!


Allegati
.pdf  online reception.pdf (Dimensione: 293.45 KB / Download: 7)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-28-2014, 01:00 AM
Messaggio: #8
RE: Problemi generali dell'online reception
io credo che risolvere il problema delle CC sia facile, ho gia' forwardato ad amber, gli mando il link a questo thread per aggiornare eventualmente la discussione.

Vedi anche se riesci a farmi capire dove stia l'errore della lingua che hai descritto nei tuoi ultimi post!!

yellow
At: http://wubook.net/
Blog: http://wong.it/
And zak: http://zak.wubook.net/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-28-2014, 01:06 AM
Messaggio: #9
RE: Problemi generali dell'online reception
ciao yellow

ti ho mandato una mail con il link alla mia reception gia compilato cheti da l errore.

se clicchi la lingua subito in quella pagina, ti porta alla search box.
se procedi e premi scegli, nella pagina successiva ti traduce corretamente i contenuti sottostanti.

ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-28-2014, 07:32 AM
Messaggio: #10
RE: Problemi generali dell'online reception
(10-24-2014 04:36 AM)AF041 Ha scritto:  Ciao Yelllow,

Grazie a te. Rispondo per punti:
[quote='yellow' pid='2589' dateline='1413981284']
Stiamo gia' lavorando per risolvere l'incompatibilita' del parametro "bookrooms" con le riduzioni e gli extra (addons). Quindi, assolutamente in cantiere.
fantastico, era il punto piu rilevante del mio thread.
Citazione:

Forse potrebbe essere utile il parametro "onlyrooms" che filtra solo le camere selezionate senza rimandare all'ultimo step.
Il parametro è documentato qui: https://sites.google.com/site/wubookdocs...ifications e se dovesse servire ulteriore supporto in merito mi rendo disponibile (magari in chat o via email).

Saluti.

steel
At: http://wubook.net/
Blog: http://wong.it/
And zak: http://zak.wubook.net/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)