Wubook Login Lost Password

Sondaggio: Quanti utenti ritengono utili questi suggerimenti?
Non hai i permessi per votare in questo sondaggio.
Utile
100.00%
2 100.00%
Non Utile
0%
0 0%
Totale 2 voto(i) 100%
* Hai votato. [Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Email automatiche
#1
Wink 
Suggerisco per un miglior funzionamento di integrare la possibilità di invio di una email automatica a secondo del metodo di garanzia scelto.
Attualmente avete previsto un invio unico ma se l'Ospite sceglie di garantire la prenotazione con Bonifico è utile fargli arrivare una mail creata ad Hoc con un templete dove il cliente potrà avere conferma che la sua prenotazione è stata confermata e vedrà anche l'importo pagato con bonifico e quanto gli resterà da pagare a saldo.
Non credo che per voi sia complicato creare questo automatismo che sicuramente rende molto più precisa l'informazione che deve arrivare all'Ospite.

Suggerisco come ho già fatto nelle chat private di tenere come importante sviluppo la possibilità di poter essere flessibili nella creazione di un preventivo con ZCRM mi spiego se arriva una richiesta di preventivo dal 10 maggio al 15 maggio e non abbiamo disponibilità di una camera per l'intero periodo ZCRM non permette la creazione di un preventivo.
Magari abbiamo dal 10 maggio al 12 maggio la camera N e dal 12 maggio al 15 maggio la camera M quindi perchè non poter proporre al cliente un soggiorno con cambio camera nello stesso preventivo anzichè essere costretti a fare 2 preventivi con relative complicazioni nella gestione ?? Mi sembra ovvio che la vendita di un soggiorno con cambio camera è molto vantaggioso per la struttura che chiude buchi che forse non verranno venduti!

Confido nella vostra collaborazione 

Agriturismo Merigge
Raffaele
#2
ciao!

Partendo dal presupposto che verifico personalmente dall’homebanking se entra una caparra poi cosa faccio:
  • Entro nella prenotazione
  • Carico l’importo
  • Contrassegno la prenotazione come confermata
  • Invio via e-mail una e-mail precedentemente pre impostata da me in templates dove specifico l’importo accreditato etc etc etc

Spero questa semi automatizzazione possa esserti utile


(02-17-2024, 08:13 PM)RS206 Ha scritto: Suggerisco per un miglior funzionamento di integrare la possibilità di invio di una email automatica a secondo del metodo di garanzia scelto.
Attualmente avete previsto un invio unico ma se l'Ospite sceglie di garantire la prenotazione con Bonifico è utile fargli arrivare una mail creata ad Hoc con un templete dove il cliente potrà avere conferma che la sua prenotazione è stata confermata e vedrà anche l'importo pagato con bonifico e quanto gli resterà da pagare a saldo.
Non credo che per voi sia complicato creare questo automatismo che sicuramente rende molto più precisa l'informazione che deve arrivare all'Ospite.

Suggerisco come ho già fatto nelle chat private di tenere come importante sviluppo la possibilità di poter essere flessibili nella creazione di un preventivo con ZCRM mi spiego se arriva una richiesta di preventivo dal 10 maggio al 15 maggio e non abbiamo disponibilità di una camera per l'intero periodo ZCRM non permette la creazione di un preventivo.
Magari abbiamo dal 10 maggio al 12 maggio la camera N e dal 12 maggio al 15 maggio la camera M quindi perchè non poter proporre al cliente un soggiorno con cambio camera nello stesso preventivo anzichè essere costretti a fare 2 preventivi con relative complicazioni nella gestione ?? Mi sembra ovvio che la vendita di un soggiorno con cambio camera è molto vantaggioso per la struttura che chiude buchi che forse non verranno venduti!

Confido nella vostra collaborazione 

Agriturismo Merigge
Raffaele
#3
Buongiorno ti ringrazio per il consiglio ma non è quanto io ho richiesto.
ZAK permette di automatizzare le email (spero un giorno molto vicino anche per whatassapp) come nel caso di una prenotazione confermata dove nel nostro caso la prenotazione può essere confermata dal cliente per il 95% inserendo la sola carta di credito senza pagare acconti.
Il problema si presenta se il cliente decide di conferrmare con la possibilità del bonifico. Nella situazione attuale non esiste un'automatismo che permette a ZAK di capire se inviare un template di conferma con carta di credito (con contenuti diversi da quello del bonifico) e quindi per entrambe le conferme manda lo stesso!
Sono quindi costretto a rimandare per chi prenota con bonifico una seconda email! 
Spero sia stato chiaro nella spiegazione

Raffaele
#4
(02-17-2024, 08:13 PM)RS206 Ha scritto: For better functioning, I suggest integrating the possibility of sending an automatic email depending on the guarantee method chosen.
Currently you have planned a single sending but if the Guest chooses to guarantee the booking with bank transfer it is useful to send him a specially created email with a template where the customer can have confirmation that his booking has been confirmed and will also see the amount paid by bank transfer and how much will remain to be paid in full.
I don't think it will be complicated for you to create this automation which certainly makes the information that needs to reach the Guest much more precise.
I suggest, as I have already done in private chats, to keep as an important development the possibility of being flexible in creating a quote with ZCRM. Let me explain if a request for a quote arrives from 10 May to 15 May and we do not have availability of a room for the entire period ZCRM does not allow the creation of a quote.
Maybe we have room N from May 10th to May 12th and room M from May 12th to May 15th so why not be able to offer the customer a stay with a room change in the same quote instead of being forced to make 2 quotes with related management complications?? It seems obvious to me that the sale of a stay with a room change is very advantageous for the structure as it closes holes that perhaps will not be sold!
I trust in your collaboration 
Agriturismo Merigge
Raffaele

Permettimi una domanda: come integrare le funzionalità di invio automatico di e-mail? Puoi spiegarti un po' più chiaramente? Grazie in anticipo.
#5
Per integrare automaticamente intendo:
Se l'ospite decide di prenotare con Bonfico bancario nello stato attuale la sua prenotazione non passa direttamente allo stato CONFERMATA cosa che avviene se sceglie di inserire i dati della carta di credito dove non è richiesto nessun pagamento.
Sempre in questo caso il sistema dopo che l'ospite ha inserito i dati cambia lo stato in CONFERMATO e gli manda una mail di default con il template associato allo stato CONFERMATO.
Tornando alla volontà dell'ospite di scegliere come garanzia il bonifico, noi gli chiediamo di effettuare il pagamento di una XXX somma ZAK quindi mette lo stato di questa prenotazione in OPZIONE per garantire quindi la camera nell'attesa del bonifico eseguito. 
Ora quando arriva il bonifico in banca noi apriamo la prenotazione, inseriamo l'importo del bonifico nei pagamenti e cambiamo lo stato manualmente da OPZIONE a  CONFERMATO. 
in questo punto sarebbe necessario darmi la possibilità di scegliere quale template inviare al cliente perchè non essendoci la scelta il sistema manda il Template che è stato creato per chi conferma con carta di credito che non va bene!!!!
Spero sia stato chiaro di fatto vorrei la possibilità di scegliere cosa mandare una volta confermata la prenotazione solo nel caso dove lo stato iniziale della stessa era OPZIONE.
Corretto tutto il procedimento di quando il cliente inserisce i dati della carta e automaticamente ZAK la trasforma in confermata e invia il corrretto template

Mi scuso per la lunga spiegazione !!!

Agriturismo Merigge
Raffaele
#6
Ciao Raffaele,
permcome ho capito tu vorresti preparare due template: uno per chi conferma con carta di credito e uno per chi conferma con bonifico.
Ma a che pro? non basta una mail di conferma con il dettaglio dei pagamenti effettuati we quelli mancanti?

Comunque c'è poco da fare: il sistema prevede e-mail automatiche per i 3 stati previsti e non è pensabile poter prevedere X varianti per ogni tipo di conferma. In questo caso devi adattare il tuo modo di confermare a quello che ti offre ZAK e, credimi, sono un semplice utente il modo lo trovi.

Comunque puoi prepararti x messaggi di conferma e semplicemente togliere l'invio automatico in questo modo puoi inviare il messaggio che più gradisci ma sei sicuro che abbia senso avere un messaggio diverso per chi conferma con bonifico o chi lo fa con carta?

Il fatto di automatizzare la conferma una volta incassato il bonifico di una preno in opzione, non è possibile farlo perchè quell'incasso portrebbe essere anche una penale per procedere alla cancellazione.

Comunque se ti serve una mano per preparare i template o vedere qualche esempio contattami pure.
#7
ciao,

questo problema credo si potra' risolvere con il nuovo templating system. Molto piu' semplice ma, al tempo stesso, completo
e flessibile del vecchio.

E' imminente (nel senso di settimane)
#8
Grazie attendo con piacere il nuovo up grade. 
Rispondendo alla gentile risposta di Andrea, la differenza nel nostro caso di risposte diverse è semplicemente perchè solo chi paga con bonfico deve ricevere un'email con il saldo che resta.
Per il 90% e + è assolutamente ottima l'email automatica che manda ZAK in quanto il template impostato è fatto ad hoc per chi conferma con carta di credito.
Quindi specifico nel mio caso vorrei semplicemente quando trasformo lo stato della preno da OPZIONE a CONFERMATO che mi permetta di scelgiere quale Template mandare, in tal modo scelgo Template Bonfico, dove ho impostato il totale della prenotazione, il totale del bonifico e il saldo che resta.
Grazie per l'attenzione
Raffaele
#9
Io anche in passato, quando non era inserito il bonifico come metodo di garanzia l ho usato in via privata e comunque nel momento in cui mi arrivava la copia contabile provvedevo a aggiornare la prenotazione nello stato e nei pagamenti. Semplice step
#10
Ciao,

99%, il nuovo sistema di messaggistica vi permettera' di usare testi diversi in casi diversi (anche a seconda del tipo di pagamento).
Vi permettera' di programmare comunicazioni automatiche a N giorni dalla data prevista per la ricezione di un pagamento (ancora
una volta, e volendolo, a seconda del tipo di pagamento). E cosi' via.

Abbiate un attimo pazienza perche' il 2024 e' partito molto forte e non sappiamo dove sbattere la testa.
Tantissime cose si sono sovrapposte improvvisamente.

Arriviamo
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)