Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ZCRM
#1
Buongiorno 
propongo di valutare e chiedere eventuali tempi di realizzazione per una funzione che ritengo estremamente utile in fase di formulazione preventivi.
Quando si riceve un preventivo attualmente il ZCRM in base alle disponbilità di camere propone la possibilità di rispondere al preventivo.
Mi domando se fosse possibile nel caso in cui ci sono disponibili camere per poter rispondere di far aprire direttamente dalla maschera di disponibilità la Planner per poter scegliere eventualmente quale camera proporre.
Dico questo perchè personalmente se il sistema individua camere disponibili io devo aprire un'altra finestra per poter valutare se proporre una camera piuttosto che altra per evitare buchi tra arrivo e partenza.
Altra cosa secondo me importante è quella in caso non ci sono disponibilità oltre a  far apparire con ZERO le camere sarebbe interessante poter operare in questa fase con un'alternativa.
Io per ovviare a questo ma non è sicuramente soddisfacente, apro sempre in altra finestra la Planner e se ho camere libere vicino alla data richiesta creo una risposta RISPONDI SENZA PREVENTIVO proponendo al Cliente l'alternativa che capite bene se viene accettata prevede poi un successivo passaggio di dover creare un nuovo preventivo!
Sarebbe più veloce e utile gestire tutto in un solo passaggio
Attendo valutazioni 
Grazie

Raffaele
#2
ah Raffele,

tu dici di preparare il preventivo direttamente collegato a una camera fisica precisa.
Non dovrebbe essere difficile. Dico non solo tecnicamente, ma anche a livello di setup preventivo (e' una select aggiuntiva).

Se posso una domanda: tu in genere "camerizzi" le preno anche quando sono lontane dall'arrivo?
#3
Buongiorno
si nel mio caso le camere vengono assegnate in fase di prenotazione anche lontano dalle date di arrivo. Però la funzione che trovo utile e che al momento manca è quella di poter permettere all'operatore in fase di risposta alla richieste di preventivo di poter scegliere quale camera assegnare al preventivo per ovvie ragioni in primis per preferire una camera piuttosto che un'altra per dare continuità all'occupazione ed evitare buchi.
Altra funzione che manca e nel caso in cui non ci sono camere disponibili alla richiesta il sistema ZCRM si limita a segnalare ZERO disponibilità, sarebbe interessante poter avere la possibilità di proporre camere in date prossime all'ospite in alternativa a quelle da lui richieste dove non si ha dispo.
Io ho creato un template vuoto e rispondendo senza preventivo scrivo che non abbiamo dispo per la data richiesta ma se ha flessibilità proponiamo dal .... al .....
Sarebbe meglio anzichè una email poter rispondere con preventivo alternativo nella richiesta.
Buon lavoro
Raffaele
#4
Buongiorno a tutti,

Sto provando il nuovo zCRM e ho alcune considerazioni sul sistema di preventivazione:

a) le mie tariffe, e credo anche quelle di altri colleghi, prevedono che il prezzo vari anche in base al numero di ospiti ed alla tipologia di alloggio.
In fase di creazione di “Preventivo” a seguito di una “Richiesta”, a meno che l’ospite non abbia specificato nel suo messaggio di richiesta il numero di ospiti e la tipologia di alloggio che desidera, dovrei generare un preventivo con tutte le combinazioni alloggi+numero ospiti, per essere certo di offrire almeno una proposta che l’ospite possa convertire in prenotazione. Nella mia struttura le combinazioni possibili arrivano fino a 13, e il tempo speso per generarle tutte ogni volta sarebbe forse eccessivo. Per evitare questo, credo che le strade possano essere tre (le prime due prevederebbero un intervento del reparto sviluppo):
1. aggiungere i campi “Numero ospiti” e “Alloggio preferito”, nel form di compilazione da parte dell’ospite oppure
2. rendere editabile all’host il testo “Richiedi un preventivo - Sentiti libero di chiederci un preventivo, compila il modulo qui sotto e riceverai presto un preventivo personalizzato!”, in modo da potere lì esplicitare all’ospite che per ricevere il preventivo mirato alle sue esigenze occorre che indichi nel suo messaggio il numero di ospiti (magari differenziando adulti, ragazzi, bambini, …) e l’eventuale alloggio desiderato.
3. Nell'assenza di una delle due opzioni precedenti, posso generare un preventivo “standard” (alloggio X, 2 ospiti) e richiedere all’ospite di specificare in un messaggio successivo il numero esatto di ospiti ed eventualmente l’alloggio che preferisce. Questa opzione è già percorribile con l’attuale zCRM ma prevede un ulteriore scambio di messaggi tra ospite e struttura, prima di procedere a generare il preventivo mirato. Creerei due templates, uno per le mails che accompagnano i preventivi precisi (che tengono conto dell’alloggio e del numero di ospiti corretti) e un altro per le mails che accompagnano i preventivi “standard”, in cui richiederei all’ospite i dati precisi per formulare la proposta idonea.
Mi sbaglio? Esistono altre soluzioni/opzioni?

b) Altre considerazioni/domande: sarebbe di utilità rendere il form idoneo anche ad una prima semplice richiesta di informazioni, senza obbligare l’ospite a specificare le date di arrivo e di partenza? Oppure non avrebbe senso, perché in quel caso ci si aspetta che l’ospite dovrebbe scrivere semplicemente una email di richiesta info alla struttura… E’ questo il ragionamento? In tal caso, però, il testo “CONTATTO” nel pulsante ZAK che ho integrato nel sito non è a mio avviso corretto ma dovrebbe essere “RICHIESTA PREVENTIVO”.

c) Non sarebbe inoltre opportuno che la maschera del form di richiesta preventivo tenesse già in considerazione le date specificate nei pulsanti ZAK “ARRIVO” e “PARTENZA” ? Se l’ospite le avesse già selezionate nel sito, dovrebbe ri-selezionarle nel form di richiesta preventivo.


Grazie a tutti per l’attenzione e mi scuso se sono quesiti già affrontati nel forum.
#5
Ciao,

grazie mille per il messaggio. Provo a rispondere piu' o meno ordinatamente.

Credo tu abbia ragione sul punto A. In particolare, a me piace il punto A1, dove proponi di richiedere sulla
richiesta di preventivo il numero ospiti (non sono daccordo invece sulla tipologia di alloggio, perche' forse
rimane un pochino oscuro per un cliente che non conosce la struttura in questone). Questo lo sengo sicuro..

Grazie per l'idea. E' semplicemnte ottima.

Sul punto B, esatto: le date non vogliono essere rigide. Chiaro che il cliente potrebbe essere flessibile,
in quel caso abbiamo pensato che potrebbe, in ogni caso, specificare un range. In modo che -quantomeno
approssimativamente- se ne capisca meglio l'esigenza. Penso cosi' possa andare bene.

Sul punto C, ancora una volta credo tu abbia perfettamente ragione. E' un automatismo molto semplice
da fare. Non ci abbiamo pensato, lo facciamo subito!

Grazie grazie grazie per il gentile, intelligente e collaborativo messaggio!
#6
Buongiorno
segnalo anche la necessità di poter decidere nella creazione del preventivo se deve essere una semplice offerta non vincolante o ad uno preventivo con opzione delle camere.
Mi spiego se il cliente è praticamente sicuro visto che già in ZAK esiste la possibilità di inviare un'opzione di camere ma senza la parte grafica del preventivo sarebbe interessante poter scegliere nel momento dell'invio tra OFFERTA con data scadenza senza blocco camere e OPZIONE con scadenza e blocco delle camere.
Grazie
Raffaele
#7
(10-26-2023, 12:11 PM)RS206 Ha scritto: Buongiorno
segnalo anche la necessità di poter decidere nella creazione del preventivo se deve essere una semplice offerta non vincolante o ad uno preventivo con opzione delle camere.
Mi spiego se il cliente è praticamente sicuro visto che già in ZAK esiste la possibilità di inviare un'opzione di camere ma senza la parte grafica del preventivo sarebbe interessante poter scegliere nel momento dell'invio tra OFFERTA con data scadenza senza blocco camere e OPZIONE con scadenza e blocco delle camere.
Grazie
Raffaele

ciao Raffaele.

Lo stato non e' possibile sceglierlo, perche' in realta' viene gestito tutto in automatico.
quando crei un preventivo, gli associ una garanzia,
quindi se il cliente completa il preventivo creando la prenotazione, dovra' pure garantirla con il metodo scelto (pagamento, cc, blocco importo, o altro).
Quindi in quel caso, essendo garantita, diventa automaticamente confermata.
se invece non mette alcuna garanzia, la prenotazione entrera' con lo stato che e' stato scelto nella pagina di configurazione
dell'online reception nella sezione "Modello di Prenotazione".
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#8
Buongiorno,
forse mi sono spiegato male in fase di realizzazione del preventivo non in fase di richiesta, sarebbe opportuno poter scegliere noi cosa infiare al cliente se una offerta con una scadenza senza però garantire al cliente se prenota di trovare la camera (trattandosi di offerta) o inviare invece un preventivo OPZIONE dove abbiamo tolto dalla vendita le camere per N giorni e se inserisce i dati della carta si trasforma come per il caso dell'offerta in prenotazione, ma con la GARANZIA che lui le camere le ha per il tempo da noi deciso GARANTITE.
Questa opzione la propongo perchè l'avevo in un precedente CRM che usavo.
Grazie
#9
(10-26-2023, 12:56 PM)RS206 Ha scritto: Buongiorno,
forse mi sono spiegato male in fase di realizzazione del preventivo non in fase di richiesta, sarebbe opportuno poter scegliere noi cosa infiare al cliente se una offerta con una scadenza senza però garantire al cliente se prenota di trovare la camera (trattandosi di offerta) o inviare invece un preventivo OPZIONE dove abbiamo tolto dalla vendita le camere per N giorni e se inserisce i dati della carta si trasforma come per il caso dell'offerta in prenotazione, ma con la GARANZIA che lui le camere le ha per il tempo da noi deciso GARANTITE.
Questa opzione la propongo perchè l'avevo in un precedente CRM che usavo.
Grazie

Si si ho capito,
e ti confermo che e' possibile, ed e' gestito autonomamente dal sistema.
quando crei un preventivo (non parlo di richiesta ricevuta), associ al preventivo un metodo di garanzia,
ed una scadenza del preventivo (facoltativa).
a questo punto il cliente puo' visualizzare l'offerta entro la data di scadenza che hai definito,
dopo questa data il preventivo non e' piu' disponibile, e comunque la disponibilita' di un preventivo non e' garantita.
pero' se il cliente accetta l'offerta inviata tramite preventivo, a quel punto il cliente per completare la prenotazione,
potra' garantire direttamente la prenotazione, facendo quindi diventare lo scudo verde dentro zak, facendo diventare cosi' la
prenotazione "confermata".

Quindi dal momento che tu crei ed invii un preventivo,
questo non occupa mai la disponibilita', fino a quando il cliente
non crea una prenotazione.

non so se mi sono spiegato.
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#10
ricordo anche un'altra opizone,

fare una preno in opzione e comunicarla via templating system forse?
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)