Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ZAK - RELEASE NUOVE STATISTICHE - 26 settembre
#31
(10-01-2023, 12:50 PM)LR058 Ha scritto: Ciao, 
complimenti per lo sviluppo ma ho alcune gravi criticità con questa nuova versione...
Sono in difficoltà con i raffronti dell'anno precedente che sono essenziali... 
Non carica le tariffe dell'anno che desidero raffrontare inoltre non sono segnalati (sempre in caso di raffronto)
i giorni della settimana ma solo numero e mese (grave mancanza)
Infine, magari non li trovo io, ma non mi sembra ci siano le somme con i totali...

In definitiva semplificate al massimo il raffronto statistico dei dati con gli anni precedenti ed inserite i totali :) 

Grazie buon lavoro 
Luca

Ciao,  segnalo inoltre che non è più presente la percentuale di occupazione x mese. 

Fatemi sapere per cortesia una tempistica di ripristino dei totali. 

In questo modo è davvero complicato, non si ha in modo immediato la situazione sotto controllo. 

Grazie 
Luca
#32
Buongiorno,

ho iniziato a usare le nuove statistiche. Ovvio che un periodo di adattamento è necessario ma segnalo alcuni punti che mi creano problemi:

1) o sono io che non le ho trovate oppure manca la sezione clienti che dava arrivi , presenze ,revenue etc per nazione di provenienza
2) il confronto sull'anno precedente con le curve affiancate anzichè sovrapposte rende quasi impossibile la comparazione
3) quando si seleziona un periodo (es 6 mesi) e si chiede la lettura per mese, non esce una linea "totale periodo "
4) benchè ci sia in teoria la possibilità di cambiare rappresentazione grafica, in realtà non cambia nulla se non i colori

spero siano considerazioni utili e mi riservo di darvi ultriori spunti man mano che familiarizzo con i nuovi grafici

buon lavoro
#33
(10-03-2023, 07:32 PM)LR058 Ha scritto:
(10-01-2023, 12:50 PM)LR058 Ha scritto: Ciao, 
complimenti per lo sviluppo ma ho alcune gravi criticità con questa nuova versione...
Sono in difficoltà con i raffronti dell'anno precedente che sono essenziali... 
Non carica le tariffe dell'anno che desidero raffrontare inoltre non sono segnalati (sempre in caso di raffronto)
i giorni della settimana ma solo numero e mese (grave mancanza)
Infine, magari non li trovo io, ma non mi sembra ci siano le somme con i totali...

In definitiva semplificate al massimo il raffronto statistico dei dati con gli anni precedenti ed inserite i totali :) 

Grazie buon lavoro 
Luca

Ciao,  segnalo inoltre che non è più presente la percentuale di occupazione x mese. 

Fatemi sapere per cortesia una tempistica di ripristino dei totali. 

In questo modo è davvero complicato, non si ha in modo immediato la situazione sotto controllo. 

Grazie 
Luca

Buongiorno, 

segnalo che nella comparazione tra il 2024 ed il 2023 non aggancia le tariffe dell'anno nuovo. 
Si prega di intervenire urgentemente. 
Grazie
#34
La cosa che trovavo in assoluto piu utile con le vecchie statistiche per capire se modificare politiche, tariffe e sconti, era, nella sezione prenotazioni, la possibilita di confrontare l'ingresso gia acquisito per un periodo futuro, nello stesso giorno un anno prima. Ovvero il trend di vendita.
Esempio: oggi 6 Ottobre 2023 ho X ingresso garantito in Novembre 2023 per le prenotazioni gia arrivate.
Ed il 6 Ottobre 2022 avevo Y per Novembre 2022.
I due numeri venivano visualizzati uno accanto all'altro per un confronto immediato.

Come si fa questa cosa con le nuove statistiche? Grazie per l'aiuto.
Roberto.

PS ho trovato come fare, workaround piuttosto laborioso... forse potreste darmi un aiuto. Con le vecchie statistiche era un dato immediato... crescimento prenotazioni o qualcosa del genere.

Un paio di consigli:
1) se si sceglie compara con altre date, tipo 1 anno prima, anche i campi creato da e created until dovrebbero essere considerati 1 anno prima, altrimento comparo quantita non dello stesso tipo.
2) non riesco a capire a cosa servono le statistiche prenotazioni... il dato e il numero delle prenotazioni? E che ci si fa? Capirei i giorni, o meglio ancora, come nelle vecchie statistiche, l'importo.
#35
(10-06-2023, 06:31 AM)RC023 Ha scritto: 2) non riesco a capire a cosa servono le statistiche prenotazioni... il dato e il numero delle prenotazioni? E che ci si fa? Capirei i giorni, o meglio ancora, come nelle vecchie statistiche, l'importo.

Le statistiche di prenotazione ti danno molti dati  importanti.
Finestra di prenotazione è un dato basilare per tutti i ragionamenti che coinvolgono le politiche di last minute, early booking e simili.
Numero di opzioni che vengono confermate

Non contano solamente i soldi che entrano, conta anche "come entrano".
#36
(10-06-2023, 09:52 AM)Matteo Ha scritto:
(10-06-2023, 06:31 AM)RC023 Ha scritto: 2) non riesco a capire a cosa servono le statistiche prenotazioni... il dato e il numero delle prenotazioni? E che ci si fa? Capirei i giorni, o meglio ancora, come nelle vecchie statistiche, l'importo.

Le statistiche di prenotazione ti danno molti dati  importanti.
Finestra di prenotazione è un dato basilare per tutti i ragionamenti che coinvolgono le politiche di last minute, early booking e simili.
Numero di opzioni che vengono confermate

Non contano solamente i soldi che entrano, conta anche "come entrano".

Ok, d'accordo, riscrivo il punto 2):
2) le statistiche sulle prenotazioni mostrano cose molto utili e ne tolgono altre presenti nel passato. Preferirei vedere il numero delle notti prenotate e l'importo totale come avveniva nel passato. Non mi turberei mancasse il dato sul numero assoluto delle prenotazioni.
#37
Grazie a tutti per la partecipazione attiva all’argomento Statistiche! Fa sempre piacere raccogliere complimenti, un po’ meno le critiche ma è lo yin e yang esistenziale che si applica anche al nostro lavoro!

Il lavoro sulle STATS continua secondo la Roadmap interna, con alcune deviazioni (ovviamente) per risolvere problemi e/o implementare funzioni di ampio respiro di cui avete necessità.
Le nuove statistiche sono state realizzate dopo mesi di ricerca e sviluppo, ricreando dalle fondamenta alla punta del grattacielo un prodotto completamente nuovo e avanzato. Abbiamo studiato il mercato, le esigenze del nostro target, introdotto tantissimi “indicatori di performance” alberghieri, i competitors e gli studi di settore (che fatica).

È nato un prodotto molto avanzato e per certi versi complesso nelle meccaniche, ma che si plasma bene sia all’utilizzo semplificato che quello di un utente avanzato, almeno questa era l’idea di base. Non è un prodotto perfetto, come nulla lo è nella vita, ma neanche così acerbo da metterci il bollino della “BETA” 😂


Ok adesso il sodo, stiamo lavorando a:

• Grafico con periodi di comparazione sovrapposti, qui faccio notare che si potranno sovrapporre solo periodi temporali annui, (per esempio GEN/DIC 2022 con GEN/DIC 2023) perché non puoi comparare le mele con le pere!
• I totali!!!!!!!! Vi chiedo scusa perché i totali erano li dà fare e poi ci siamo ritrovati in release senza, mea culpa. Ci stiamo lavorando
• Stiamo controllando in maniera certosina la consistenza dei dati prodotti, lo abbiamo fatto ma adesso lo facciamo ancora meglio.

Non abbiamo ETA per questi sviluppi.


Alcune considerazioni:

• Matteo ci chiede la meccanica dei calcoli, quelli sono piuttosto complessi e un aiuto alla comprensione puoi derivare dalle info su ogni indicatore di performance che trovate nella “testa” delle tabelle. Passateci sopra con il mouse, succede una cosa magica! A parte gli scherzi sarebbe interessante stilare un resoconto scritto con tutte le metriche esposte. I colleghi mi uccideranno….
• L’interfaccia è piena di ausili e strumenti per gestire le statistiche e ci vuole tempo per impararli e conoscerne il funzionamento, capisco quindi la vostra difficoltà iniziale a trovare come eseguire determinate azioni. Ricordate che avete a vostra disposizione la nostra bellissima e aggiornata Knowledge Base a questo indirizzo:
https://kb.wubook.net/help/it-it
• Nella barra di sinistra trovate i filtri e la selezione dei dati temporali, potete anche chiuderla e aprirla se avete un notebook con lo schermo piccolo dei puffi!! Nella parte centrale in alto invece c’è il riepilogo con le date e i filtri che avete selezionato, appena sotto una casella per scegliere se visualizzare i dati in giorno/mesi/anni etc etc. A fianco una casella per aggiungere e/o togliere i dati da visualizzare nel grafico.
A tal proposito rispondo sempre a Matteo per il discorso della grandezza del grafico che poi si è evoluta nell’esposizione dei dati all’interno del grafico. Se vedete che i dati sono troppo compressi e/o amalgamati in una poltiglia colorata che mal si interpreta, potete andare ad agire sulla visualizzazione dei DATASET, in questo modo la scala logaritmica cambia in base a quello che volete confrontare. Un esempio lampante lo potete vedere in questa gif che ho preparato per l’occasione al seguente link: https://wcloud.wubook.net/s/2stba6YLNKtbLiq

L’esempio dell’immagine qui sopra è riferita a un portatile con uno schermo da 13 pollici, quindi un portatile più piccolo di quelli più diffusi che solitamente sono da 15 pollici. Il risultato cambiando la visualizzazione dei dataset è completamente diversa, apprezzando curve che prima venivano schiacciate da picchi di dati.


Spero di aver risposto a qualche vostro dubbio e avervi dato una prospettiva apprezzabile per gli sviluppi futuri delle statistiche!

bye
#38
(10-06-2023, 04:14 PM)Coral Ha scritto: Grazie a tutti per la partecipazione attiva all’argomento Statistiche! Fa sempre piacere raccogliere complimenti, un po’ meno le critiche ma è lo yin e yang esistenziale che si applica anche al nostro lavoro!

Il lavoro sulle STATS continua secondo la Roadmap interna, con alcune deviazioni (ovviamente) per risolvere problemi e/o implementare funzioni di ampio respiro di cui avete necessità.
Le nuove statistiche sono state realizzate dopo mesi di ricerca e sviluppo, ricreando dalle fondamenta alla punta del grattacielo un prodotto completamente nuovo e avanzato. Abbiamo studiato il mercato, le esigenze del nostro target, introdotto tantissimi “indicatori di performance” alberghieri, i competitors e gli studi di settore (che fatica).

È nato un prodotto molto avanzato e per certi versi complesso nelle meccaniche, ma che si plasma bene sia all’utilizzo semplificato che quello di un utente avanzato, almeno questa era l’idea di base. Non è un prodotto perfetto, come nulla lo è nella vita, ma neanche così acerbo da metterci il bollino della “BETA” 😂


Ok adesso il sodo, stiamo lavorando a:

• Grafico con periodi di comparazione sovrapposti, qui faccio notare che si potranno sovrapporre solo periodi temporali annui, (per esempio GEN/DIC 2022 con GEN/DIC 2023) perché non puoi comparare le mele con le pere!
• I totali!!!!!!!! Vi chiedo scusa perché i totali erano li dà fare e poi ci siamo ritrovati in release senza, mea culpa. Ci stiamo lavorando
• Stiamo controllando in maniera certosina la consistenza dei dati prodotti, lo abbiamo fatto ma adesso lo facciamo ancora meglio.

Non abbiamo ETA per questi sviluppi.


Alcune considerazioni:

• Matteo ci chiede la meccanica dei calcoli, quelli sono piuttosto complessi e un aiuto alla comprensione puoi derivare dalle info su ogni indicatore di performance che trovate nella “testa” delle tabelle. Passateci sopra con il mouse, succede una cosa magica! A parte gli scherzi sarebbe interessante stilare un resoconto scritto con tutte le metriche esposte. I colleghi mi uccideranno….
• L’interfaccia è piena di ausili e strumenti per gestire le statistiche e ci vuole tempo per impararli e conoscerne il funzionamento, capisco quindi la vostra difficoltà iniziale a trovare come eseguire determinate azioni. Ricordate che avete a vostra disposizione la nostra bellissima e aggiornata Knowledge Base a questo indirizzo:
https://kb.wubook.net/help/it-it
• Nella barra di sinistra trovate i filtri e la selezione dei dati temporali, potete anche chiuderla e aprirla se avete un notebook con lo schermo piccolo dei puffi!! Nella parte centrale in alto invece c’è il riepilogo con le date e i filtri che avete selezionato, appena sotto una casella per scegliere se visualizzare i dati in giorno/mesi/anni etc etc. A fianco una casella per aggiungere e/o togliere i dati da visualizzare nel grafico.
A tal proposito rispondo sempre a Matteo per il discorso della grandezza del grafico che poi si è evoluta nell’esposizione dei dati all’interno del grafico. Se vedete che i dati sono troppo compressi e/o amalgamati in una poltiglia colorata che mal si interpreta, potete andare ad agire sulla visualizzazione dei DATASET, in questo modo la scala logaritmica cambia in base a quello che volete confrontare. Un esempio lampante lo potete vedere in questa gif che ho preparato per l’occasione al seguente link: https://wcloud.wubook.net/s/2stba6YLNKtbLiq

L’esempio dell’immagine qui sopra è riferita a un portatile con uno schermo da 13 pollici, quindi un portatile più piccolo di quelli più diffusi che solitamente sono da 15 pollici. Il risultato cambiando la visualizzazione dei dataset è completamente diversa, apprezzando curve che prima venivano schiacciate da picchi di dati.


Spero di aver risposto a qualche vostro dubbio e avervi dato una prospettiva apprezzabile per gli sviluppi futuri delle statistiche!

bye

Salve a tutti, sono qui per informare del fatto che abbiamo aggiunto i TOTALI alle statistiche! Adesso potete visualizzare quelli dell'intervallo temporale scelto e anche tutti quelli di tutte le COMPARAZIONI, impilati uno sotto l'altro.
Questo è un "Quick-fix" dovuto, d'altronde questa mancanza è stata frutto di una nostra svista, della quale ci scusiamo. Speriamo di non avervi creato troppo disagio.

Mi raccomando però non prendeteci gusto ;-)

Non è finita qui, siccome mi sentivo molto in colpa, ho studiato una piccola (ma spero utile) funzione di esportazione: vicino al titolo della colonna TOTALI, trovate un'icona per effettuare il download dei soli TOTALI! Per la serie, arrivi, prendi i dati e scappa..

Fatemi sapere cosa ne pensate!

https://wcloud.wubook.net/s/j94WYerEJYeoJeK

bye
#39
Ciao, complimenti per il bel lavoro di aggiornamento sulla sezione statistiche.

Mi piace molto e sto cominciando ad usarla in questi giorni.

Un unico appunto (che non so se sia stato segnalato in precedenza perchè non ho letto tutti i messaggi precedenti) non trovo il filtro settimanale che mi permetteva di trovare velocemente i dati revenue come ADR etc di settimana in settimana impostando il giorno. 

Non so se mi sono spiegato oppure non so se esiste questo tipo di filtro e io non l'ho trovato (vedo giorno, mese, anno etc)

yo!
#40
(10-25-2023, 02:43 PM)GM275 Ha scritto: Ciao, complimenti per il bel lavoro di aggiornamento sulla sezione statistiche.

Mi piace molto e sto cominciando ad usarla in questi giorni.

Un unico appunto (che non so se sia stato segnalato in precedenza perchè non ho letto tutti i messaggi precedenti) non trovo il filtro settimanale che mi permetteva di trovare velocemente i dati revenue come ADR etc di settimana in settimana impostando il giorno. 

Non so se mi sono spiegato oppure non so se esiste questo tipo di filtro e io non l'ho trovato (vedo giorno, mese, anno etc)

yo!

Buongiorno GM,

grazie del suggerimento! La segniamo ed analizziamo per una futura release.

olive
Olive (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)