Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TELEFONO ED EMAIL
#1
Buongiorno a tutti,
avrei una richiesta in merito ai dati anagrafici da chiedere agli ospiti nel momento del checkin online.

Premetto che io chiedo solo l'essenziale per ridurre il carico di informazioni che gli ospiti devono inserire ed avere qui una conversione quasi del 100% del numero di checkin online completato.
Però svariati ospiti hanno il vizio di cancellare la email e il numero di telefono del prenotante anche.

Ora, la email riesco a recuperarla facilmente, diversa cosa è per il cellulare. Non ne ho traccia se non nell'anagrafica dell'ospite.

Io credo che avere due dati obbligatori per il prenotante sia necessario per evitare queste cose. E parlo di Email e telefono.
Se attivo la modalità manuale della richiesta dei dati, mi va a dare questo obbligo a tutti gli ospiti e questo crea altre imprecisioni, come non sapere a chi si sta parlando e anche nell'unificazione dei clienti duplicati, vengono tutti considerati uguali.


è possibile valutare questa opzione? Solo per il prenotante o capogruppo, chiedere anche email e telefono obbligatorio.

Grazie
Daniele
#2
Io chiederei invece di non poter modificare i dati già salvati nella pagina del chech in online.
Mi capitano dei clienti che frugano e addirittura sovrascrivono componenti già inseriti
#3
(06-26-2023, 01:19 PM)HVM Ha scritto: Io chiederei invece di non poter modificare i dati già salvati nella pagina del chech in online.
Mi capitano dei clienti che frugano e addirittura sovrascrivono componenti già inseriti

Se li marchi come ARRIVATI, ovvero spunti che sono entrati dall'apposito bottone, non è più possibile fare modifiche ai clienti arrivati.

Daniele
#4
Si ma prima dell'arrivo possono fare le modifiche che vogliono e alle persone piace mettere mano...
Mi è capitato l'altro giorno un cliente già stato lo scorso anno (quindi già registrato ecc...) che ha cambiato dei dati sull'online check in cambiando il campo "genere" (non si sa perché) sbagliando :)
Altri appunto cancellano telefono e mail pensando sia una pagina pubblica ecc...
Secondo me una volta salvati i dati, da noi o dal cliente, i campi compilati non devono essere più modificabili se non da noi operatori
#5
(06-27-2023, 03:50 PM)HVM Ha scritto: Si ma prima dell'arrivo possono fare le modifiche che vogliono e alle persone piace mettere mano...
Mi è capitato l'altro giorno un cliente già stato lo scorso anno (quindi già registrato ecc...) che ha cambiato dei dati sull'online check in cambiando il campo "genere" (non si sa perché) sbagliando :)
Altri appunto cancellano telefono e mail pensando sia una pagina pubblica ecc...
Secondo me una volta salvati i dati, da noi o dal cliente, i campi compilati non devono essere più modificabili se non da noi operatori

ciao

provo ad intervenire.
quello che tu chiedi non e' facilmente implementabile,
non tanto per la complessita' in se, ma per le ripercussioni che ci sono.

per esempio, hai un cliente gia registrato con solo nome e cognome,
di fatto e' gia stato "salvato", ma in questo modo, dal checkin online, non sarebbe in grado di aggiungere
altri dati necessari per le PII.
oppure altro caso, non facciamo cambiare dati che hanno gia inserito,
potrebbe funzionare, pero' poi se sbagliano a scrivere e vogliono correggere non possono piu' farlo, in quanto il sistema glielo impedirebbe.

al massimo cio' che mi viene in mente ora e' di permettere la modifica di campi gia inseriti,
permettere l'aggiunta di campi nuovi, ma se un dato e' gia presente lo puo' editare, ma non cancellare.
e' da vedere, perche' potrebbero esserci comunque ripercussioni o problemi che al momento
non mi vengono in mente.

ad ogni modo se questo per voi e' veramente un problema frequente, possiamo valutare di trovare una soluzione.
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#6
(06-26-2023, 09:06 AM)DZ022 Ha scritto: Buongiorno a tutti,
avrei una richiesta in merito ai dati anagrafici da chiedere agli ospiti nel momento del checkin online.

Premetto che io chiedo solo l'essenziale per ridurre il carico di informazioni che gli ospiti devono inserire ed avere qui una conversione quasi del 100% del numero di checkin online completato.
Però svariati ospiti hanno il vizio di cancellare la email e il numero di telefono del prenotante anche.

Ora, la email riesco a recuperarla facilmente, diversa cosa è per il cellulare. Non ne ho traccia se non nell'anagrafica dell'ospite.

Io credo che avere due dati obbligatori per il prenotante sia necessario per evitare queste cose. E parlo di Email e telefono.
Se attivo la modalità manuale della richiesta dei dati, mi va a dare questo obbligo a tutti gli ospiti e questo crea altre imprecisioni, come non sapere a chi si sta parlando e anche nell'unificazione dei clienti duplicati, vengono tutti considerati uguali.


è possibile valutare questa opzione? Solo per il prenotante o capogruppo, chiedere anche email e telefono obbligatorio.

Grazie
Daniele

ciao Daniele,

quindi proponi di aggiungere una lista di campi obbligatori, almeno per un ospite,
indipendentemente dalle regole di istat e alloggiati, giusto?
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#7
(06-27-2023, 04:13 PM)crystal Ha scritto:
(06-27-2023, 03:50 PM)HVM Ha scritto: Si ma prima dell'arrivo possono fare le modifiche che vogliono e alle persone piace mettere mano...
Mi è capitato l'altro giorno un cliente già stato lo scorso anno (quindi già registrato ecc...) che ha cambiato dei dati sull'online check in cambiando il campo "genere" (non si sa perché) sbagliando :)
Altri appunto cancellano telefono e mail pensando sia una pagina pubblica ecc...
Secondo me una volta salvati i dati, da noi o dal cliente, i campi compilati non devono essere più modificabili se non da noi operatori


oppure altro caso, non facciamo cambiare dati che hanno gia inserito,
potrebbe funzionare, pero' poi se sbagliano a scrivere e vogliono correggere non possono piu' farlo, in quanto il sistema glielo impedirebbe.

Secondo me questa sarebbe la soluzione, campi già valorizzati non più modificabili.
Al limite al check-in in hotel correggiamo noi gli errori

Buona giornata
#8
Ciao!
E' possibile invece che Zak riconosca chi ha già effettuato il check in on line in modo che non gli arrivino i solleciti per farlo' (ho impostato dei template di sollecito)
grazie
Roberta
#9
Tempo fa avevo suggerito di poter escludere dei clienti dal ricevere le mail utilizzando i tag che si possono assegnare.
Sarebbe comodo e i clienti abituali non riceverebbero le richieste di check in online.
#10
(06-27-2023, 04:14 PM)crystal Ha scritto:
(06-26-2023, 09:06 AM)DZ022 Ha scritto: Buongiorno a tutti,
avrei una richiesta in merito ai dati anagrafici da chiedere agli ospiti nel momento del checkin online.

Premetto che io chiedo solo l'essenziale per ridurre il carico di informazioni che gli ospiti devono inserire ed avere qui una conversione quasi del 100% del numero di checkin online completato.
Però svariati ospiti hanno il vizio di cancellare la email e il numero di telefono del prenotante anche.

Ora, la email riesco a recuperarla facilmente, diversa cosa è per il cellulare. Non ne ho traccia se non nell'anagrafica dell'ospite.

Io credo che avere due dati obbligatori per il prenotante sia necessario per evitare queste cose. E parlo di Email e telefono.
Se attivo la modalità manuale della richiesta dei dati, mi va a dare questo obbligo a tutti gli ospiti e questo crea altre imprecisioni, come non sapere a chi si sta parlando e anche nell'unificazione dei clienti duplicati, vengono tutti considerati uguali.


è possibile valutare questa opzione? Solo per il prenotante o capogruppo, chiedere anche email e telefono obbligatorio.

Grazie
Daniele

ciao Daniele,

quindi proponi di aggiungere una lista di campi obbligatori, almeno per un ospite,
indipendentemente dalle regole di istat e alloggiati, giusto?

Si esatto. Solo per il "CAPOGRUPPO" come lo definisce il portale alloggiati. Per lui sempre chiedere tutti i dati e rendere obbligatori telefono ed email.
Per gli altri no.

L'idea di non permette di lasciare i campi vuoti, in realtà esiste già ma non è implementata per il telefono e l'email. 
Certo ripeto che solo per il primo ospite ha senso. Altrimenti crea altre problematiche durante l'unificazione dei clienti duplicati.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)