Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
EXTRA DEL BAR, COME LI CARICATE?
#1
Buongiorno a tutti! 

Dopo una lunga chiacchierata al telefono con Giacomo (aka Navy) sono a sollevare una questione che penso potrebbe interessare a molti. Come Hotel tre stelle durante la stagione estiva abbiamo attivo a bordo piscina il servizio Bar che accredita le consumazioni sul conto della stanza del cliente. Ad oggi noi inseriamo gli extra attraverso kylix generando un take away  come servizio al banco ed addebitandolo poi sulla stanza; sorge qui un grave problema: quando vado ad addebitare da kylix un extra sulla ricevuta dell'ospite non viene specificato il dettaglio delle consumazioni ma una voce generica (colazione, pranzo o cena).

Faccio un esempio di ricevuta:

- Standard tripla €110
- City Tax €2
- Cena €2 (che sarebbe una coca cola dal bar)
- Cena €2 (che sarebbe una fanta dal bar)
- Cena €5 (che sarebbe una birra dal bar)

Il cliente non capisce cosa siano tutte queste cene da prezzi irrisori, l'alternativa è aggiungere ogni singolo extra manualmente dalla reception veloce il che è improponibile per gli addetti del bar che perderebbero un sacco di tempo.

Una prima miglioria che ci sentiamo di suggerire sarebbe quella di aggiungere alle voci generiche (colazione, pranzo o cena) quella di bar o semplicemente extra. Ancora meglio sarebbe poter visualizzare in ricevuta il dettaglio delle consumazioni inserite da kylix (capiamo che effettivamente però inserire il dettaglio di una cena intera farebbe diventare la ricevuta lunghissima, però effettivamente quando io mangio al ristorante mi fa piacere sapere quanto ho speso per le singole portate dallo scontrino).

Chiedo gentilmente ai colleghi se loro usano un metodo diverso per l'addebito degli extra e se hanno dei suggerimenti.

Tanti saluti da Patrick di Costa degli Ulivi
Patrick Pallaoro

Costa degli Ulivi

#2
Ciao,
effettivamente le voci dei pasti sono limitanti, ma credo ci stiano lavorando.
Da zak comunque c'è la possibilità di chiamare la comanda (viene fuori un pop-up stampabile) basta cliccare il logo kylix nella voce pasti.    
L'alternativa è inserire gli extra da zak, magari ti carichi un database con tag bar. Però anche lì, se gli extra sono tanti avere in fattura chiamate che riassumono più consumazioni può essere un vantaggio.

La soluzione che suggerisci di inserire in kylix, accanto alle voci pasto (colazione, pranzo, cena) un generico bar sarebbe ottimale.
#3
(06-06-2023, 08:20 AM)AR038 Ha scritto: Ciao,
effettivamente le voci dei pasti sono limitanti, ma credo ci stiano lavorando.
Da zak comunque c'è la possibilità di chiamare la comanda (viene fuori un pop-up stampabile) basta cliccare il logo kylix nella voce pasti.
L'alternativa è inserire gli extra da zak, magari ti carichi un database con tag bar. Però anche lì, se gli extra sono tanti avere in fattura chiamate che riassumono più consumazioni può essere un vantaggio.

La soluzione che suggerisci di inserire in kylix, accanto alle voci pasto (colazione, pranzo, cena) un generico bar sarebbe ottimale.

Ciao Andrea, si ho visto che si può chiamare la comanda e stamparla dal pop-up; purtroppo inserendo ad intervalli le consumazioni del bar dovrei stampare tre o quattro fogli A4 con solo una riga di testo... 

Caricare un database con tag bar da Zack non sarebbe una cattiva idea, infatti adesso facciamo così l'unico problema è che così non si possono usare ed assegnare i tavoli come su kylix, ma bisogna andare al tavolo con la cara vecchia comanda di carta e poi inserire a mano dagli extra.

Ovviamente un'interfaccia per la vendita al banco renderebbe a mio parere ancora più completo il pacchetto di Zack, ma capisco che non sia proprio una priorità 😂 su quello magari il team ci lavorerà in futuro🙃.

Tanti saluti da Patrick di Costa degli Ulivi
Patrick Pallaoro

Costa degli Ulivi

#4
(06-05-2023, 03:53 PM)p.pallaoro#WuBook Ha scritto: Buongiorno a tutti! 

Dopo una lunga chiacchierata al telefono con Giacomo (aka Navy) sono a sollevare una questione che penso potrebbe interessare a molti. Come Hotel tre stelle durante la stagione estiva abbiamo attivo a bordo piscina il servizio Bar che accredita le consumazioni sul conto della stanza del cliente. Ad oggi noi inseriamo gli extra attraverso kylix generando un take away  come servizio al banco ed addebitandolo poi sulla stanza; sorge qui un grave problema: quando vado ad addebitare da kylix un extra sulla ricevuta dell'ospite non viene specificato il dettaglio delle consumazioni ma una voce generica (colazione, pranzo o cena).

Faccio un esempio di ricevuta:

- Standard tripla €110
- City Tax €2
- Cena €2 (che sarebbe una coca cola dal bar)
- Cena €2 (che sarebbe una fanta dal bar)
- Cena €5 (che sarebbe una birra dal bar)

Il cliente non capisce cosa siano tutte queste cene da prezzi irrisori, l'alternativa è aggiungere ogni singolo extra manualmente dalla reception veloce il che è improponibile per gli addetti del bar che perderebbero un sacco di tempo.

Una prima miglioria che ci sentiamo di suggerire sarebbe quella di aggiungere alle voci generiche (colazione, pranzo o cena) quella di bar o semplicemente extra. Ancora meglio sarebbe poter visualizzare in ricevuta il dettaglio delle consumazioni inserite da kylix (capiamo che effettivamente però inserire il dettaglio di una cena intera farebbe diventare la ricevuta lunghissima, però effettivamente quando io mangio al ristorante mi fa piacere sapere quanto ho speso per le singole portate dallo scontrino).

Chiedo gentilmente ai colleghi se loro usano un metodo diverso per l'addebito degli extra e se hanno dei suggerimenti.

Tanti saluti da Patrick di Costa degli Ulivi

ciao e grazie dei suggerimenti.

abbiamo in progetto diversi miglioramenti per kylix,
tra cui anche una maggior quantita' di tipi pasti (o magari farli inserire custom, ma e' da valutare)
questo dovrebbe essere abbastanza veloce da implementare.

in piano c'e' anche il piano di rendere migliore l'utilizzo da bar, in maniera simile a come viene fatto con i takeaway, ma piu' veloce,
e meno orientato al ristorante.
questo richiedera' piu' tempo e piu' studi.

vediamo quando riusciremo ad arrivarci,
per ora abbiamo una roadmap bella corposa per i prossimi mesi,
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#5
Io son dell'idea che una soluzione potrebbe essere quella di creare dei prezzi per categoria. PREMETTO che non uso kylix ma è il sistema che usavamo in un precedente posto di lavoro (li il programma era di Webhotel, comunque webbased)
Apri comanda
Inserisci roba
Seleziona pagamento (passante o camera) con obbligo di inserimento del campo
addebita.
La configurazione del sistema era tale che ogni addebito sul programma era una riga condensata, ma cliccandoci sopra ti si apriva tramite iperlink la comanda che aveva generato il sistema di gestione del ristorante ovviamente come lista file non fiscale.

Essendo qua tutto all'interno dello stesso programma non dovrebbe (condizionalissimo) essere troppo difficile.
#6
(06-06-2023, 10:43 AM)crystal Ha scritto:
(06-05-2023, 03:53 PM)p.pallaoro#WuBook Ha scritto: Buongiorno a tutti! 

Dopo una lunga chiacchierata al telefono con Giacomo (aka Navy) sono a sollevare una questione che penso potrebbe interessare a molti. Come Hotel tre stelle durante la stagione estiva abbiamo attivo a bordo piscina il servizio Bar che accredita le consumazioni sul conto della stanza del cliente. Ad oggi noi inseriamo gli extra attraverso kylix generando un take away  come servizio al banco ed addebitandolo poi sulla stanza; sorge qui un grave problema: quando vado ad addebitare da kylix un extra sulla ricevuta dell'ospite non viene specificato il dettaglio delle consumazioni ma una voce generica (colazione, pranzo o cena).

Faccio un esempio di ricevuta:

- Standard tripla €110
- City Tax €2
- Cena €2 (che sarebbe una coca cola dal bar)
- Cena €2 (che sarebbe una fanta dal bar)
- Cena €5 (che sarebbe una birra dal bar)

Il cliente non capisce cosa siano tutte queste cene da prezzi irrisori, l'alternativa è aggiungere ogni singolo extra manualmente dalla reception veloce il che è improponibile per gli addetti del bar che perderebbero un sacco di tempo.

Una prima miglioria che ci sentiamo di suggerire sarebbe quella di aggiungere alle voci generiche (colazione, pranzo o cena) quella di bar o semplicemente extra. Ancora meglio sarebbe poter visualizzare in ricevuta il dettaglio delle consumazioni inserite da kylix (capiamo che effettivamente però inserire il dettaglio di una cena intera farebbe diventare la ricevuta lunghissima, però effettivamente quando io mangio al ristorante mi fa piacere sapere quanto ho speso per le singole portate dallo scontrino).

Chiedo gentilmente ai colleghi se loro usano un metodo diverso per l'addebito degli extra e se hanno dei suggerimenti.

Tanti saluti da Patrick di Costa degli Ulivi

ciao e grazie dei suggerimenti.

abbiamo in progetto diversi miglioramenti per kylix,
tra cui anche una maggior quantita' di tipi pasti (o magari farli inserire custom, ma e' da valutare)
questo dovrebbe essere abbastanza veloce da implementare.

in piano c'e' anche il piano di rendere migliore l'utilizzo da bar, in maniera simile a come viene fatto con i takeaway, ma piu' veloce,
e meno orientato al ristorante.
questo richiedera' piu' tempo e piu' studi.

vediamo quando riusciremo ad arrivarci,
per ora abbiamo una roadmap bella corposa per i prossimi mesi,

Ciao Crystal,
Vorrei suggerire la possibilità di usare per gli alimenti anche grassetto e corsivo. Sarebbe utile per i vini.
#7
Un cosa che trovo noiosa lavorativamente parlando ed usando kylix da parecchio (oltre a quella che decide lui che gli addebiti sono CENA e non posso mettere BAR) è che, se sono in bar ed ho kilyx aperto ed un cliente mi chiede il conto io non glielo posso fare se non da terminale.

L'alternativa è fargli a mente il conto prendendo i prezzi dalla carta del bar cartacea (che è un po' un controsenso).

yo
#8
(06-10-2023, 05:07 PM)GM275 Ha scritto: Un cosa che trovo noiosa lavorativamente parlando ed usando kylix da parecchio (oltre a quella che decide lui che gli addebiti sono CENA e non posso mettere BAR) è che, se sono in bar ed ho kilyx aperto ed un cliente mi chiede il conto io non glielo posso fare se non da terminale.

L'alternativa è fargli a mente il conto prendendo i prezzi dalla carta del bar cartacea (che è un po' un controsenso).

yo

ciao GM.
kylix prova a scegliere il giusto tipo di pasto in base all'orario,
quindi entro una certa ora e' colazione, nelle ore attorno a mezzogiorno e' pranzo, il resto e' cena.
a parte questo, un nuovo tipo di pasto BAR (o altro) e' gia in programma, e arrivera' in un futuro aggiornamento.

non ho ben capito quale e' il tuo prolema nel fare il conto.
vorresti fare il conto anche da mobile app? li e' possibile stampare un pre-conto non fiscale.
quindi non viene chiuso il conto, non viene registrato il pagamento, ma comunque stampa
un foglio con la lista di ordinazioni e i relativi prezzi.

tu invece che esigenza hai? non ho ben capito.

grazie
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#9
(06-07-2023, 07:54 PM)AR038 Ha scritto: Ciao Crystal,
Vorrei suggerire la possibilità di usare per gli alimenti anche grassetto e corsivo. Sarebbe utile per i vini.

ciao AR038.

usare grassetto e corsivo come? non mi e' ben cahiro.
a seconda del tipo di pasto? oppure con altri criteri?
inoltre, intendi sulla stampa o anche a monitor?
ora se non ricordo male il corsivo, nella stampa viene usato per le variazioni dei pasti.

grazie
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#10
@crystal

Ciao Crystal,
intendevo la possibilità di inserire corsivo e grassetto nella stessa riga degli alimenti per rendere più legibili i vini lato utente, però voglio provare usando le variazioni e ti faccio sapere.

Volevo invece suggerire una cosa:
ottima finalmente la possibilità di aggiungere una chiamata libera extra menù ma, visto che non ci accontentiamo mai, sarebbe possibile richiamarla da alimenti già inseriti ma non attivati nel menù relativo all'area della comanda, in modo da avere subito il prezzo?
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)