Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GRUPPI
#1
Buona sera ragazzi, cerco di spiegarvi un problema che mi si pone lavorando con le ota, magari qualcuno può aiutarmi a risolverlo:

Il mio hotel è piccolo, solo 12 camere, quindi non ho grandi possibilità di prendere gruppi, questi ovviamente sono benvenuti se prenotano direttamente perchè posso gestirli e magari chiedergli una caparra confirmatoria a garanzia, il problema mi si crea invece con le ota, soprattutto quando la cancellazione gratuita è a breve giro, per esempio 1 settimana prima, infatti se un gruppo mi prenota tutto l'hotel tipo 4 mesi prima e mi disdice 8 giorni prima io rischio di ritrovarmi l'hotel completamente vuoto. Ora la soluzione più semplice che mi veniva in mente era quella di ridurre la disponibilità sulle ota (per esempio ho 4 camere matrimoniali  potrei dargliene 2 per volta) però chiedendo all'assistenza questo non è possibile, se riduco la disponibilità poi rischio il contrario e cioè che se uno mi prenota 2 camere poi le altre 2 non le vendo perchè le ho tolte dalla loro disponibilità, e dovendo fare e gestire un sacco di cose non avrei ne tempo ne memoria per andare a modificare di volta in volta la disponibilità (tanto varrebbe chiudere un tot di camere sul planner, almeno lo vedo), la logica a questo punto (da ex programmatore) mi fa pensare che dovrebbe essere il gestionale a fare ciò per me in questo modo (la mia è solo un'idea ovviamente): io do ota limit 2 matrimoniali, appena booking le vende il sistema gliene rende disponibili altre 2 in questo modo chi prenota può prenotare un massimo di 2 camere per prenotazione. Però come dicevo questa soluzione non è disponibile al momento, qualcuno ha altre idee per aiutarmi???

grazie a tutti

Max
Massimiliano
HOTEL CILENE VIAREGGIO
#2
Ciao,

sappiamo che BK è un sistema customer oriented e quindi in genere - anche se ci sono - ha poche agenzie che preferiscono usare expedia.
Prova a contattare il tuo Channel Manager interno di Booking - o il local office se lo hai - e chiedi che "se una prenotazione contiene più di X camere, può usare solo tariffe notref.
Oppure metti un limite alle camere prenotabili in un colpo solo. (non più di 3 camere in una sola prenotazione)
Poi guarda le tue prenotazioni come "storico": quante volte ti è capitato di avere un gruppo prenotato su BK? Quante volte più di che so... 3/4 camere riunite sotto unica prenotazione?
Questo dovrebbe aiutarti a capire se è meglio affrontare il problema potenziale oppure se è una cosa talmente "rara" che non ti puoi fasciare la testa prima.

A me (6 camere) mai successo di avere un gruppo da BK, capitate prenotazione da 3 camere assieme da bk, flexi ma io la tengo a 3gg non a 1gg prima ed ho la fortuna di stare a Firenze.
Altrimenti fai come certe strutture che su BK vendono solo NotRef e le flexy le fanno solamente dal loro sito. Pagamento NR con VCC di Booking e via.
In quel modo stai tranquillo che vai facile.

Ricorda, lo scopo non è essere pieni il prima possibile, ma essere sicuri di essere pieni il più possibile alla miglior tariffa che può assorbire il mercato.
#3
il channel manager (il 6 in un anno) non ha risposto alla mia domanda, per quello l'ho chiesto qui, se conosci un modo per mettere un limite alle camere prenotabili in realtà è quello che cerco, si in realtà è una cosa rara, ma cosa facio se un matto mi prenota tutte le camere su booking per tutto agosto e poi me le disdice 1 mese prima??? mi rimane 1 mese per venderle e perdo tutti i miei vecchi clienti ai quali devo dire non ho camere disponibili, l'idea della not refoundable su più camere sarebbe il top ma dove lo imposto??
grazie
Massimiliano
HOTEL CILENE VIAREGGIO
#4
Non so quante camere hai, con quante categorie, ma puoi impostare un limite a quello che il channel manda fuori.
Io tengo tutto aperto, ma in una struttura con un altro channel prima tenevamo disponibili su ota un massimo di 2 camere per tipologia.
Via via che venivano fatte le vendite la reimpostavamo a 2 oppure si lasciavano basse per stimolare un po' le categorie superiori.

Ti dicevo di parlare col suo Local Area Manager in quanto non sono espertissimo su come impostare certe cose ma ci sono anche le politiche di cancellazioni customizzabili e quindi - sicuramente - loro ti sanno dire come utilizzarle.
La cosa che mi sembra più semplice è : qualsiasi prenotazione che ospita più di tot è notref. Ditemi come fare.

Io non lo so, mica faccio il Cam di BK :-)
#5
se può essere utile ho appena risolto, booking ha inserito nelle info (devo trovare dove ma ho un messaggio da parte loro che me lo comunica quindi sono tranquillo) chedice : "Prenotando [6] camere o più, potrebbero essere applicate condizioni differenti o supplementi." questo mi mette al riparo da eventuali problemi, se mi arriva una prenotazione in un periodo critico di più di 5 camere gli mandfo un messaggio dove gli chiedo il pagamento almeno di una caparra non rimborsabile, se non accettano booking cancella la prenotazione senza penali... stavolta sono stati utili ;)
Massimiliano
HOTEL CILENE VIAREGGIO
#6
Io utilizzo in Tabla la funzione Ota Limit che limita appunto la vendita delle camere e fa proprio quello che chiedevi.
L'unico problema che ho avuto è che quando le camere messe in vendita finiscono non c'è un ALERT sula Dashboard Zak che mi avvisi, in maniera tale da mettere in vendita altre 2/3 camere.
Infatti devo controllare spesso manualmente su Tabla
#7
(04-07-2023, 07:57 AM)HVM Ha scritto: Io utilizzo in Tabla la funzione Ota Limit che limita appunto la vendita delle camere e fa proprio quello che chiedevi.
L'unico problema che ho avuto è che quando le camere messe in vendita finiscono non c'è un ALERT sula Dashboard Zak che mi avvisi, in maniera tale da mettere in vendita altre 2/3 camere.
Infatti devo controllare spesso manualmente su Tabla

infatti cercavo di evitare proprio quello, mi ci manca di dover anche controllare la disponibilità tutti i giorni 😏 comunque l'allert c'e' da parte delle ota che ti scrivono che stai finendo la disponibilità anche quando gli dai tutte le camere e semplicemente sei pieno 😋
Massimiliano
HOTEL CILENE VIAREGGIO
#8
Ti inviano una mail?
#9
(04-07-2023, 08:05 AM)HVM Ha scritto: Ti inviano una mail?

si e me lo segnala anche sull'extranet ogni volta che ci entro
Massimiliano
HOTEL CILENE VIAREGGIO
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)