Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RELEASE ONLINE RECEPTION
#1
Buongiorno a tutti, espongo qui un problema che penso sia comune. Sono un paio di stagioni che abbiamo online sul nostro sito la online reception, La fruizione della stessa da parte dei clienti è poco chiara e poco intuitiva, il risultato è che dobbiamo finalizzare la maggior parte delle richieste telefonicamente con una enorme perdita di tempo. 
Elenco le problematiche comuni sulle quali si inceppa il meccanismo di prenotazione da parte dei clienti:
  • dopo aver inserito le date risulta poco intuitivo andare a selezionare il numero di alloggi (che definirei camere) ed il numero di occupanti
  • nel caso in cui il numero di alloggi sia diverso da uno va poi imputato il numero di occupanti per ogni camera, non sempre viene compreso
  • una volta scelta la camera va aperta la tendina "mostra tariffe" (in realtà già le vedono) per proseguire nella selezione, anche questo passaggio spesso non viene capito
Allego uno screen shot di una online reception a caso che ho trovato in rete, il sistema mi sembra molto più chiaro e di immediata comprensione.

Attendo commenti in merito.


Allegati Anteprime
   
Luca - Ca' del Monte Resort
#2
Ciao,

mmmm......

credo che tu stia facendo confusione con gli interlocutori :)
Quello non e' uno dei nostri due booking engine.

E' di un'altra compagnia. Ti direi di passare ai nostri, che probabilmente sono da
considerarsi almeno equivalenti, ma certamente piu' economici :)

In caso contattaci (non da forum), ti facciamo vedere demo e quant'altro
#3
mi trovo anche io daccordo che è poco intuitiva in fase di prenotazione,
infatti lo screen allegato di chi ha posto il problema è da esempio da un altro boking engine
#4
boh,

comunque va detto che non vedo bene come si possa migliorare (nel senso di semplificare)
una form di selezione di numero-camere e relative occupancies.

Forse l'Online Reception di Zak ha un impianto grafico migliore, ma la form per la selezione
di camere e occupancies rimane comunque abbastanza simile.

Ecco qua alcuni esempi:

https://wubook.net/neb/bk?ep=7acbf7d5&w_...0%7D%7D%5D

Se volete vederne altri, qua abbiamo un'implementazione di test per Booking Engine di
strutture multiple o associazioni albergatori:

https://wubook.net/neb/mprop?ep=0b365403...0%7D%7D%5D
#5
Buongiorno a tutti, personalmente mi sono già espresso lamentando le problematiche di poca intuitività del sistema per l’utente, soprattutto quando si hanno tariffe multiple e arrangement multipli. Per l’utente non è immediato cliccare per vedere tutte le tariffe possibili, così come non é immediato passare da una soluzione room only a una BB, o cambiare il numero di occupanti. Se posso dare un suggerimento é prendere esempio dai migliori che lo fanno da anni: guardate come gira Booking.com dopo aver selezionato una struttura e vedrete le differenze. Questi sono commenti degli utenti che vi riportiamo per rendere l’on line reception più immediata ed efficace.
#6
Ciao,

purtroppo il paragone con booking.com non si puo' fare. C'e' un motivo fortisssimo tra gli altri che si spiega anche bene.
Booking.com ha un decimo delle funzionalita' di ogni booking engine "individuale".

E il motivo e' molto semplice: il loro obiettivo e' vendere camere. E sanno benissimo che e' preferibile semplificare le
cose piuttosto che complicarle. Limitare la varieta' delle vendite piuttosto che ampliarla.

Quindi, su booking.com scordati una miriade di funzionalita' che hai a disposizione sui booking engine.

Su Booking.com abbiamo un impianto super industriale, di grande distribuzione. Super usato, una dieci, mille volte.
Anche questo gli conferisce facilita', perche' diventa familiare. Vale per Amazon, Facebook e tutti i grossi centri
distributivi digitalizzati.

Al contrario -e te lo dico per esperienza perche' li vendo da piu' di 10 anni-, i clienti da un booking engine sul proprio
sito vogliono molto di piu'. Altrimenti non si compra.

Impensabile paragonare un'OTA a un Booking Engine.

Un esempio semplicissimo: una grossissima percentuale di nostri clienti imposta numerose rates. Varia i prezzi a
seconda dell'eta' in maniera molto molto dettagliata.

Il risultato? Quando il cliente apre l'Online Reception, c'e' troppa roba. Si perde.

Secondo me dovreste segmentare l'uso dell'Online Reception. In particolare (a titolo di esempio, chiaramente
da adattare a seconda del contesto):


1. Trattamenti? No. BB oppure room only. Con un testo personalizzato, tipo: contattaci per un upgrade
a mezza pensione (o pensione completa)

2. Variazioni prezzi per occupancy? No. Non sull'Online Reception quantomeno. Rendono la vita piu'
difficile al cliente, che deve compilare piu' cose per procedere. Anche qui, comunicare. Messaggi
personalizzati. Quantomeno solo adulti e bambini. Una sola fascia. Fine.

Ti faccio notare sul punto due che il nostro obiettivo iniziale era proprio questo: solo adulti e bambini.
Ma molti invece, sul propprio sito, vogliono differenziare le eta' in maniera molto, molto granulare.
E abbiamo implementato per questo Teens e Infanti.

Analizzate il nostro booking engine, trovate margini di miglioramento e verranno certo presi in
considerazione. Ma sono convinto che ci sia poca sostanza alla fine se vogliamo tutto quello che
vogliamo.

Il mio consiglio e' di adottare piu' sobrieta' nella vendita online. Semplificando le vendite per un
target "online" e magari scrivendo un messaggio personalizzato, tipo:

Per soggiorni con bambini o infanti o quel che sia, contattateci perche' abbiamo prezzi dedicati

In questo modo facilitate il target online e comunicate bene con quel target che invece avrebbe
piu' bisogno di rapporto umano (bambini, famiglie eccetera): che magari proprio per questa
necessita' non vuole un meccanismo di grande distribuzione tecnologia, ma una relazione.

Infine, anche questo per esperienza: dal post iniziale di LP132 si evince bene una cosa: tutti
i provider di Booking Engine sono sottoposti a questa pressione da parte dei clienti. E come
ho detto poco sopra, non si capisce che se si voule chiedere ai clienti quante camere volgiono
e quanti anni hanno, non vedo come si possa fare molto meglio.
#7
(02-07-2022, 10:43 AM)yellow Ha scritto: Ciao,

purtroppo il paragone con booking.com non si puo' fare. C'e' un motivo fortisssimo tra gli altri che si spiega anche bene.
Booking.com ha un decimo delle funzionalita' di ogni booking engine "individuale".

E il motivo e' molto semplice: il loro obiettivo e' vendere camere. E sanno benissimo che e' preferibile semplificare le
cose piuttosto che complicarle. Limitare la varieta' delle vendite piuttosto che ampliarla.

Quindi, su booking.com scordati una miriade di funzionalita' che hai a disposizione sui booking engine.

Su Booking.com abbiamo un impianto super industriale, di grande distribuzione. Super usato, una dieci, mille volte.
Anche questo gli conferisce facilita', perche' diventa familiare.  Vale per Amazon, Facebook e tutti i grossi centri
distributivi digitalizzati.

Al contrario -e te lo dico per esperienza perche' li vendo da piu' di 10 anni-, i clienti da un booking engine sul proprio
sito vogliono molto di piu'. Altrimenti non si compra.

Impensabile paragonare un'OTA a un Booking Engine.

Un esempio semplicissimo: una grossissima percentuale di nostri clienti imposta numerose rates. Varia i prezzi a
seconda dell'eta' in maniera molto molto dettagliata.

Il risultato? Quando il cliente apre l'Online Reception, c'e' troppa roba. Si perde.

Secondo me dovreste segmentare l'uso dell'Online Reception. In particolare (a titolo di esempio, chiaramente
da adattare a seconda del contesto):


  1. Trattamenti? No. BB oppure room only. Con un testo personalizzato, tipo: contattaci per un upgrade
      a mezza pensione (o pensione completa)

  2. Variazioni prezzi per occupancy? No. Non sull'Online Reception quantomeno. Rendono la vita piu'
      difficile al cliente, che deve compilare piu' cose per procedere. Anche qui, comunicare. Messaggi
      personalizzati. Quantomeno solo adulti e bambini. Una sola fascia. Fine.

Ti faccio notare sul punto due che il nostro obiettivo iniziale era proprio questo: solo adulti e bambini.
Ma molti invece, sul propprio sito, vogliono differenziare le eta' in maniera molto, molto granulare.
E abbiamo implementato per questo Teens e Infanti.

Analizzate il nostro booking engine, trovate margini di miglioramento e verranno certo presi in
considerazione. Ma sono convinto che ci sia poca sostanza alla fine se vogliamo tutto quello che
vogliamo.

Il mio consiglio e' di adottare piu' sobrieta' nella vendita online. Semplificando le vendite per un
target "online" e magari scrivendo un messaggio personalizzato, tipo:

  Per soggiorni con bambini o infanti o quel che sia, contattateci perche' abbiamo prezzi dedicati

In questo modo facilitate il target online e comunicate bene con quel target che invece avrebbe
piu' bisogno di rapporto umano (bambini, famiglie eccetera): che magari proprio per questa
necessita' non vuole un meccanismo di grande distribuzione tecnologia, ma una relazione.

Infine, anche questo per esperienza: dal post iniziale di LP132 si evince bene una cosa: tutti
i provider di Booking Engine sono sottoposti a questa pressione da parte dei clienti. E come
ho detto poco sopra, non si capisce che se si voule chiedere ai clienti quante camere volgiono
e quanti anni hanno, non vedo come si possa fare molto meglio.

La parola "contattateci" è proprio quella che stona quando parli di una on line reception, che è stata creata propio per permettere ai clienti di prenotare da soli, lasciando gli operatori con il focus principale del cliente sul posto.
Allora uno mette il solito form di richiesta che si usava anni e anni fa (ma che molti usano ancora) e contattaeci lo dice chiaramente.
Quello che stavo dicendo è molto semplice: prendere da esempio non vuol dire copiare integralmente ma prendere le positività di altri e farle proprie per migliorarle.
La visualizzazione di Booking.com è adatta a Booking.com (sai che lavoro anche per loro) ed è frutto di lunghe modifiche e test proprio per seguire le necessità del cliente che prenota.
E l'obbiettivo di Booking.com è come dici vendere camere, quellod ella on line reception è esattamente lo stesso, vendere camere.
Quello che ti ho scritto sono i commenti de clienti che ti riassumo:
- vendete solo Non Refundable? perchè non vedono come aprire tutte le tariffe. Difatti sto pensando di levare la miglior soluzione, che è quella che genera più problemi.
- ma non vendete BB? perchè non vedono dove cambiare arrangement per avere la proposta BB e Room Only
- non vedo dove aggiungere una persona
Quindi la mia domanda era: ma non sarebbe più semplice avere immediatamente un form dove inserire i dati completi (in, out, n° pax adulte, n° di pax bambini con menù a tendina o come vuoi per l'età) invece che farlo in tre passaggi?
E per la visualizzazione mostrare le offerte che corrispondono a quei dati, suddivise per arrangement e policy?
Ora vedo la nuova release e vedo cosa è possibile fare ma per me la on line reception è quello strumento che da tutte le info ai clienti per farli rpenotare direttamente senza contattarti.
Ciao
#8
Ciao,

allora, ti annuncio che probabilmente, nelle prossime settimane, inizieremo a cheidere, nella form di selezione date
(e camere e occupancies) anche il trattamento. Abbiamo lavorato e abbiamo trovato un modo intelligente per farlo.
Sono quindi completamente daccordo sulla tua linea: dove si puo' migliorare (ovunque), ci si prova. E anche qui.

Cio' detto e per amore di quel che si fa, lasciami commentare quel che dici, perche' non sono daccordo su altre
linee.

Quando dici:

La parola "contattateci" è proprio quella che stona quando parli di una on line reception, che è stata creata propio per permettere ai clienti di prenotare da soli, lasciando gli operatori con il focus principale del cliente sul posto.

Dici una cosa giusta, ma veicoli un messaggio dubbio. Giusta perche' l'obiettivo dell'Online REception e' velocizzare
quando possibile. Sbagliata perche' il target per cui e' possibile farlo non e' totale. Molti non prenoteranno mai sulla
vostra Online Reception, a prescindere dal mezzo.

Su un'OTA (per esempio Booking.com), il discorso e' completamente diverso: i volumi non permettono "relazione".
Di qui semplificazione e automazione. L"automazione, il booking engine smette di essere una possibilita' e diventa
una necessita'.

Qui voi potete vincere. Sviluppare relazioni che booking.com non puo' permettersi. E al tempo stesso lasciare
che il vostro mezzo (Online Reception) venga usato dai casi piu' comuni e facilmente gestibili. E per questo
tenerlo sobrio.
#9
Perfettamente d'accordo sul fatto che la nostra Online reception abbia una funzionalità ed un target differente da quello di booking, ma se riceviamo costantemente telefonate da parte dei clienti che non hanno saputo utilizzare lo strumento che mettiamo a disposizione sul nostro sito qualche domanda me la farei.

Lo screenshot che avevo allegato ad inizio discussione è proprio per fare vedere che basta poco per rendere l'interfaccia utente più intuitiva e semplice da capire ed utilizzare, questa è la mia opinione...
#10
allora,

intanto scusami perche' mi hanno fatto notare che ho travisato il tuo messaggio: pensavo usassi un booking engine di un competitor,
invece lo avevi postato solo per una comparazione.

Cio' detto: per quale motivo secondo te quella form di cui parli semplifica la selezione camere e occupancies?
Sinceramente, per me sono equivalenti. Mi viene da pensare che l'unica possibile semplificazione e' quella di
eliminare eta', adulti e bambini.

Sostengo insomma la tesi per cui quel cliente che ti dice che ha difficolta' nel processo di prenotazione, lo farebbe
anche se usassi quel booking engine che hai
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)