Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Migliorare la gestione overbooking
#1
Buongiorno,

è successo un episodio curioso che mi ha evidenziato quello che ritengo un aspetto migliorabile di Wubook+woodoo.

Expedia ha erroneamente inviato 2 volte la stessa prenotazione nel solito istante (stesso secondo) per una camera la cui disponibilità è 1.
Questo ha causato un overbooking (fasullo in realtà).
Dopo circa 12 minuti Expedia ha cancellato la seconda prenotazione inviata.

Wubook ha quindi riaperto la camera mettendola in vendita su b.com che prontamente ha preso una prenotazione.

risultato: overbooking!!!

il supporto mi ha spiegato che, in pratica

1 disponibilità - 2 prenotazioni = 0 disponibilità
e che
0 disponibilità + 1 cancellazione = 1 disponibilità

In pratica wubook si è creato una disponibilità inesistente.

Mi è stato indicato che, in caso di overbooking, bisogna chiudere manualmente la camera ... ma se questo non avviene SI RISCHIA (come verificatosi) l'overbooking.

Trovo questo aspetto negativo, bisognerebbe considerare la dispo a -1 (sei in overbooking) o per lo meno avvisare tempestivamente e indicare come procedere.

Spero possiate migliorare questo aspetto.
Buon lavoro.
#2
seguo
#3
Capisco,

mi sembra giusto, ma non prossimale, perche' dovremmo intervenire molto in profondita'.
Il problema e' esattamente spiegato: un overbooking non manda la dispo a -1, ma lascia a 0.
E la cancellazione alza quel numero a 1. Ora, se da una parte questo sembra sbagliato, dall'altra
e' stato fatto tenendo in considerazione altri aspetti (per esempio, assicurarsi che i canali non
ricevano dispo negative). Per questo dico che probabilmente non e' prossimale: una modifica in
quel senso potrebbe produrre disagi altrove. Potenzialmente tanti.

Va anche detto secondo me che si tratta di casi molto limite. Quindi forse il problema potrebbe
essere considerato mitigabile proprio perche' fuori da casi comuni (qui per esempio citi anche un
problema di Expedia che permette una prenotazione in overbooking, tout court, ma personalmente
ho assistito raramente a questi eventi).

Vi anticipo che stiamo sviluppando il channel manager nativo a zak: qui questo problema non ci
sara', perche' la disponibilita' non e' data dall'editing di tabla, ma proprio tenendo in considerazione
le prenotazioni in essere.
#4
Ciao,

in effetti non è così raro perchè, mi rendo conto, la situazione si verifica ad ogni overbooking. Vero che il CM evita questo problema ma ci sono strutture che vendono su portali non compatibili, ad esempio, e l'intervento manuale può essere scordato.

A mio modesto avviso possono essere previste almeno 3 situazioni per arginare il problema, che vi scrivo per condivisione di idee perchè è davvero un peccato il verificarsi di questa situazione.

1) la dispo va in negativo, è anche un'informazione utile per la struttura perchè al momento non ci si rende bene conto dell'overbooking: vanno sommate le vendite (reali+virtuali) di una stessa tipologia: un numero negativo magari con colorazione specifica su tabla salterebbe sicuramente all'occhio; ai canali può essere mandato comunque 0 come disponibilità, la questione è tutta "interna" a wubook.

2) In caso di overbooking, chiudere le camere autimaticamente, eventualmente con opzione selezionabile (nelle preferenze: se overbooking chiudi la camera SI/NO), almeno da limitare l'intervento umano

3) Avvisare la struttura: hai overbooking questo giorno per questa tiplolgia, chiudi la camera... un remind perchè veramente, non succedendo (per fortuna) di frequente, ci si dimentica di farlo a mano.

So che siete sempre alla ricerca di migliorie, spero ne possa uscire uno step migliorativo per la piattaforma.
Buon lavoro.
#5
Ciao! mi sono persa 2 overbooking , e Dario mi vuole licenziare

E' assolutamente da migliorare la gestione overbooking, confermiamo anche noi!
Nel vecchio zak c'era uno spillino blu sul giorno che segnalava le camere in pending per quella data, sarebbe magnifico si potesse aggiungere una sorta di alert sul planner anche su questo zak, o migliorare nella sezione home la visibilità di questa categoria in quanto molto molto importante!

Grazie mille!
Giorgia
Buon lavoro.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)