Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FATTURAZIONE
Buongiorno.
mi ritrovo puntualmente a dover scrivere su suggerimento dell'Assistenza di ZAK nella speranza che voi colleghi se ritenete utile l'idea possiate condividere dando il vostro parere sembra l'unica possibilità affinchè possa essere presa in considerazione dallo sviluppo tecnico.
Fatta questa premessa vi chiedo se ritenete utile quanto segue:
Nel caso di fattura a cliente estero (quasi sempre privato) ZAK obbliga la compilazione di alcuni campi che secondo una ricerca possono esser omessi inserendo un codice. Mi riferisco alla città dove gli sviluppatori potrebbero tranquillamente mettere il codice accettato dallo SDI: UNKNOWN e nel campo Indirizzo il codie N/A. Nel campo partita iva l'assistenza Zak mi ha detto che va inserito il campo maiuscolo ESTERO non trovate che sarebbe utile se l'assistenza tecnica lo predisponesse già in automatico ? NEI RARI CASI dovesse l'ospite richeidere una fattura con partita iva lo modifichiamo.
Queste 3 piccole richieste faciliterebbe notevolmente l'emissione della fattura non trovate???
Attendo vostre considerazioni in merito

PS : L'assistenza ha già messo in automatico il codice SDI per gli stranieri quindi sono richieste credo assolutamente facili da realizzare.
Grazie

Agriturismo Merigge Wellness & Spa
(09-19-2025, 11:25 AM)RS206 Ha scritto: Buongiorno.
mi ritrovo puntualmente a dover scrivere su suggerimento dell'Assistenza di ZAK nella speranza che voi colleghi se ritenete utile l'idea possiate condividere dando il vostro parere sembra l'unica possibilità affinchè possa essere presa in considerazione dallo sviluppo tecnico.
Nel caso di fattura a cliente estero (quasi sempre privato) ZAK obbliga la compilazione di alcuni campi che secondo una ricerca possono esser omessi inserendo un codice. Mi riferisco alla città dove gli sviluppatori potrebbero tranquillamente mettere il codice accettato dallo SDI: UNKNOWN e nel campo Indirizzo il codie N/A. Nel campo partita iva l'assistenza Zak mi ha detto che va inserito il campo maiuscolo ESTERO non trovate che sarebbe utile se l'assistenza tecnica lo predisponesse già in automatico ? NEI RARI CASI dovesse l'ospite richeidere una fattura con partita iva lo modifichiamo.
Queste 3 piccole richieste faciliterebbe notevolmente l'emissione della fattura non trovate???

PS : L'assistenza ha già messo in automatico il codice SDI per gli stranieri quindi sono richieste credo assolutamente facili da realizzare.
Grazie

Buongiorno,

Mi trovo pienamente d’accordo con il collega.
Non ero a conoscenza che lo SDI accettasse i due codici UNKNOWN e N/A per Città’ di residenza e indirizzo di residenza. Sono dati che su alcuni documenti di identità esteri non sono indicati e vanno quindi ogni volta richiesti all’ospite.

Aggiungo una riflessione sull’imposta di bollo di 2 euro, che devo indicare sempre (per quel che mi riguarda e’ rarissimo fatturare importi inferiori ai circa 80 euro al di sotto dei quali l’imposta di bollo non e’ dovuta); se questa situazione e’ condivisa dalla maggior parte dei colleghi, non sarebbe possibile inserirla di default ed eventualmente agire solo per escluderla nei rari casi in cui non debba essere applicata? 

Buon lavoro a tutti.
(09-19-2025, 11:25 AM)RS206 Ha scritto: Buongiorno.

Grazie

Buongiorno, secondo il tracciato fornito dall'agenzia delle entrate l'indirizzo deve essere sempre vaidato e non è accetato un  valore " SDI; UNKNOWN" e nemmeno "N/A" inevece il campo ESTERO nella partita IVA è accetato ed è accettato nel campo CAP i valori "00000" e nella provincia il valore "EE" per i clienti esteri.
Probabilmente il sistema accetta "SDI:UNKNOWN" perchè si aspetta solamente che sia validato e non controlla effettivamente se è un indirizzo valido (Il campo città ed indirizzo vengono utilizzati ).
In ogni caso mi segno e cercheremo di inserirlo nella prossima release.
Grazie della segnalazione
Concordo
Concordo
Buongiorno 

Mi è arrivata questa mail da Expedia: 

Gentile partner,

ti contattiamo per informarti che Travelscape, LLC, una società di Expedia Group, è ora registrata ai fini dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) in Italia. Tutte le fatture elettroniche devono essere emesse e indirizzate a Travelscape, LLC. Perciò, in base ai requisiti legislativi obbligatori, assicurati che le fatture elettroniche per le prenotazioni Expedia Collect (incluse le transazioni opache e pacchetto) che emetti e carichi tramite il Sistema di Interscambio ("SdI"), la piattaforma centralizzata ufficiale per lo scambio di fatture elettroniche, includano le seguenti informazioni:

[*]Nome dell'entità giuridica: Travelscape, LLC
[*]Indirizzo: 5000 W. Kearney Street, Springfield, MO 65803, Stati Uniti
[*]Articolo sull'IVA 17.2 del D.P.R. 633/1972
  • TSA -TAX SERVICES ADVISORS S.r.l. Via Fulcieri Paulucci de Calboli, 60 00195 ROMA Numero di partita IVA: 14513811001
[*]Numero di partita IVA: 18214021000
[*]Codice destinatario: 594Y109
[*]
Potete per cortesia aiutarmi a capire a chi devo intestare la fattura? Grazie.

Guido
Ciao Guido,
è arrivata anche a me ho segnalato a Expedia si tratta di una truffa ti consiglio come ho fatto io di chiamare Expedia e segnalare ti chiederanno di inviare l'email ad un indirizzo per analizzare il caso
Buon Lavoro

Raffale

Cosa ne pensi della mia richiesta se vuoi esprimere anche tu il tuo parere e approfitto per chiedere a tutti i colleghi che leggono un parere
Grazie
(09-22-2025, 07:11 PM)RS206 Ha scritto: Ciao Guido,
è arrivata anche a me ho segnalato a Expedia si tratta di una truffa ti consiglio come ho fatto io di chiamare Expedia e segnalare ti chiederanno di inviare l'email ad un indirizzo per analizzare il caso
Buon Lavoro

Raffale

Cosa ne pensi della mia richiesta se vuoi esprimere anche tu il tuo parere e approfitto per chiedere a tutti i colleghi che leggono un parere
Grazie

Buonasera, perché una truffa?
Ho contattato Expedia dopo aver ricevuto la mail e mi confermano che bisognerà fatturare a tale intestazione
Salve corrego quanto scritto nel precedente messaggio!
Era quello che mi aveva detto l'operatrice Expedia dopo aver aperto il caso telefonicamente! Poi invece mi hanno chiamato questa mattina e mi hanno detto che una email mandata da loro. Quindi bisogna cambiare intestazione nella fattura. Ho segnalato a ZAK che inserendo i nuovi dati e il loro codice univoco ZAK non lo riconosce perchè si tratta di un fornitore residente all'estero!
Stanno verificando come risolvere.

Raffaele
Confermo quello detto da RS206, stiamo cercando di implementare una soluzione.
Vi teniamo aggiornati

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)