Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dividere il conto in prenotazioni con più camere
#11
(06-22-2024, 08:28 AM)HVM Ha scritto: Visto che siamo in tema faccio un'altra osservazione sulla funzione Fattura Camera.
Il sistema apre il conto e l'intestatario è quello della prenotazione.
I clienti mi hanno fatto notare questa cosa e credo sia più corretto che l'anagrafica sia quella del cliente Ospite in quella camera.

L'intestatario viene modificato in un click. E' più logico che sia intestato al prenotante piuttosto che all'ospite.
#12
Se si usa "Fattura Camera" non lo puoi cambiare con un click perché apre subito il conto.
Io parlo per esperienza poiché il cliente me lo ha fatto notare "Scusi ha intestato la ricevuta al mio amico...".
Se ho 3 stanze nella stessa prenotazione:
* Prenotante ROSSI VALENTINO
- Camera 101 Rossi
- Camera 102 Bianchi
- Camera 103 Verdi

Il Sig. Verdi vuole saldare il suo conto, io uso "Fattura Camera" sulla sua stanza 103, l'intestatario della ricevuta dovrebbe essere in automatico Verdi.

Ciao
#13
(06-21-2024, 06:17 PM)HVM Ha scritto: Ciao, si sappiamo come assegnare gli extra ma il problema è un altro sia per me che per il collega e provo a spiegarlo con un esempio:
- Prenotazione di un gruppo di 10 camere le cui stanze vengono saldate dall'agenzia (fattura delle sole stanza all'agenzia)
- Durante il soggiorno vengono assegnati i vari extra alle camere (e possono essere molti come sappiamo)
- Una delle camere vuole il conto dei suoi EXTRA e City Tax e qui sorge il problema...
Si può usare il comodissimo menù a tendina "Fattura Camera" ma se poi Spengo la camera (che ricordo va fatturata all'agenzia) anche tutti gli extra si disattivano.
Ecco perché sostengo che la soluzione più rapida sarebbe di Slegare questi pulsanti così da poter lasciare tutti gli extra e poter fare il conto in un attimo.

Spero gli sviluppatori capiscano questa nostra esigenza

Ciao, in questi casi noi assegnamo l'extra al cliente, esempio: controllo gli extra della camera nr 101, c'è il Sig. Rossi, allora se l'agenzia pagherà la camera, e il Sig. rossi della camera 101 si pagherà gli extra, assegno al Sig. Rossi. In fase di fatturazione deselezionando la camera rimane in piedi l'extra del Sig. Rossi.
#14
(06-22-2024, 11:20 AM)HVM Ha scritto: Se si usa "Fattura Camera" non lo puoi cambiare con un click perché apre subito il conto.
Io parlo per esperienza poiché il cliente me lo ha fatto notare "Scusi ha intestato la ricevuta al mio amico...".
Se ho 3 stanze nella stessa prenotazione:
* Prenotante ROSSI VALENTINO
- Camera 101 Rossi
- Camera 102 Bianchi
- Camera 103 Verdi

Il Sig. Verdi vuole saldare il suo conto, io uso "Fattura Camera" sulla sua stanza 103, l'intestatario della ricevuta dovrebbe essere in automatico Verdi.

Ciao

non riesco a seguirti, a me da la possibilità di scegliere il cliente quando vado ad emettere il documento fiscale.

[Immagine: 20240622-120956.jpg]
#15
Grazie per la risposta.
Mi sembra comunque molto macchinoso, devi controllare il nome dell'ospite ecc...poi io non lavoro da solo e spiegare al mio team "da oggi non segnare alla camera ma controlla il nome dell'ospite di quella camera e assegna all'ospite..."
Abbiamo un software meraviglioso che deve agevolarci nel nostro lavoro e manca giusto qualche dettaglio.
Trovare dei workaround del genere va bene se lo gestisci solo tu e ci convivi ma credo che sia giusto che, se possibile tecnicamente, si possa migliorare in questo senso.
Grazie a tutti per il confronto e i suggerimenti
#16
(06-22-2024, 12:14 PM)nyukeh Ha scritto: non riesco a seguirti, a me da la possibilità di scegliere il cliente quando vado ad emettere il documento fiscale.

[Immagine: 20240622-120956.jpg]

Vai sullle Camere, nella stanza a cui vui fare il conto utilizza il menù con i tre pallini e seleziona "Fattura Camera"
#17
(06-22-2024, 12:14 PM)HVM Ha scritto: Grazie per la risposta.
Mi sembra comunque molto macchinoso, devi controllare il nome dell'ospite ecc...poi io non lavoro da solo e spiegare al mio team "da oggi non segnare alla camera ma controlla il nome dell'ospite di quella camera e assegna all'ospite..."
Abbiamo un software meraviglioso che deve agevolarci nel nostro lavoro e manca giusto qualche dettaglio.
Trovare dei workaround del genere va bene se lo gestisci solo tu e ci convivi ma credo che sia giusto che, se possibile tecnicamente, si possa migliorare in questo senso.
Grazie a tutti per il confronto e i suggerimenti

ma in realtà è semplice, devi fare due click, è un colpo d'occhio, devi prendere atto l'extra alla camera 101, nella pagina stesso vedi chi ci alloggia e assegni l'extra alla persona fisica...
Il programma è pieno di risorse bisogna anche sfruttarlo a pieno, per me il fatto di dover slegare gli extra dalla camera in fase di selezione potrebbe verificarsi il problema inverso al tuo di problema e dunque creare disguidi, visto e considerato che c'è la funzione cliente il mio team si è abituato a lavorare cosi, è solo questione di abitudine, è vero che il software deve agiutarci e migliorare, ma si tratta di fare due click consecutivi..
Ora se dovessero modificare questa parte qui, si rischia di lasciare qualche extra fuori perchè penso tanti come la mia struttura, lavorano cosi.
#18
(06-22-2024, 12:17 PM)HVM Ha scritto:
(06-22-2024, 12:14 PM)nyukeh Ha scritto: non riesco a seguirti, a me da la possibilità di scegliere il cliente quando vado ad emettere il documento fiscale.

[Immagine: 20240622-120956.jpg]

Vai sullle Camere, nella stanza a cui vui fare il conto utilizza il menù con i tre pallini e seleziona "Fattura Camera"

visto, si è presente quello che dici tu, noi non utilizzo mai la fatturazione da quel menu poichè emettiamo la ricevuta fiscale a nome del pagatore, dunque seleziono manualmente dal menu che ti ho screenshotato, esempio se paga la moglie con la sua carta emetto ricevuta al nome del pagatore. Ti spiego perchè questa pignoleria: in passato abbiamo avuto problemi con la setefi perchè un cliente aveva contestato la transizione una volta rientrato a casa sua, dunque a dismostrazione di tale pagamento volevano la ricevuta nominale dettagliata del pagatore, poi siamo riusciti a spuntarla dimostrando il soggiorno della coppia, ma non incorreremo piu in tale rischio, considerando i tempi e la gente furba.
#19
Si certo per quello ti dico che la ricevuta deve essere intestata camera per camera a chi paga.

Per quanto riguarda gli extra assegnati all'ospite ho fatto qualche prova però anche qui ho dei problemi mi spieghi come fate?
Nello specifico io ho aggiunto vari extra a stanze diverse assegnando come mi hai suggerito agli ospiti.
Apro il conto e spengo le camere.
A questo punto però mi restano accesi tutti gli extra di tutti gli ospiti e non solo di quella camera che volevo io.
#20
Buongiorno
la soluzione di creare un documento fiscale e spuntare gli extra da far pagare e la camera è una buona soluzione ma chiedo:
Sarebbe possibile avere la possibilità di automatizzare la scelta? esempio ci sono nella fattura 29 extra e 5 camere (101-102-103-104-105) se seleziono una camera per esempio 101 che mi evidenzi in automatico tutto quello che concerne la camera selezionata. Questo evita sicuramente dimenticanze come succede a me che devo controllare prima di emettere riga per riga se ho dimenticato di spuntare l'extra della camera in questione.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)