Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sincronizzazione B.com & Airbnb | Discrepanza import dati
#1
Buongiorno,

Le nostre strutture ricettive sono sincronizzati tramite ZAK con Booking.com e Airbnb.

La mia domanda si rivolge ai seguenti campi:

- Prezzo vendita lordo 
- Commissione portale
- Prezzo vendita netto (meno commissione terzi, incluso iva)

Da booking.com ZAK importa il prezzo lordo. Da Airbnb ZAK importa il prezzo meno la commissione dei terzi (Airbnb), una differenza significativa che non ha un perchè. Il campo commissione portale non viene importato per entrambi portali.

Per noi è importante importare tutte e tre i campi. 

Se non è possibile, vorrei sottolineare che importare per ogni portale lo stesso prezzo (lordo o netto) è l'unico modo logico. In questo momento un export dei prezzi non ha valore, non potendo sommare i prezzi del riepilogo totale delle prenotazioni. Se abbiamo due prenotazioni, una da booking.com e una da airbnb, entrambi di 1000 euro prezzo lordo, la somma delle due prenotazioni in ZAK è 1850 euro (1000 euro booking.com e 850 euro airbnb), un dato inutile.

Grazie mille per la considerazione e buon weekend. 

Chris Lenders
#2
(09-09-2023, 09:46 AM)CC127 Ha scritto: Buongiorno,

Le nostre strutture ricettive sono sincronizzati tramite ZAK con Booking.com e Airbnb.

La mia domanda si rivolge ai seguenti campi:

- Prezzo vendita lordo 
- Commissione portale
- Prezzo vendita netto (meno commissione terzi, incluso iva)

Da booking.com ZAK importa il prezzo lordo. Da Airbnb ZAK importa il prezzo meno la commissione dei terzi (Airbnb), una differenza significativa che non ha un perchè. Il campo commissione portale non viene importato per entrambi portali.

Per noi è importante importare tutte e tre i campi. 

Se non è possibile, vorrei sottolineare che importare per ogni portale lo stesso prezzo (lordo o netto) è l'unico modo logico. In questo momento un export dei prezzi non ha valore, non potendo sommare i prezzi del riepilogo totale delle prenotazioni. Se abbiamo due prenotazioni, una da booking.com e una da airbnb, entrambi di 1000 euro prezzo lordo, la somma delle due prenotazioni in ZAK è 1850 euro (1000 euro booking.com e 850 euro airbnb), un dato inutile.

Grazie mille per la considerazione e buon weekend. 

Chris Lenders

Buon pomeriggio Chris,

puoi decidere di importare il prezzo lordo per le prenotazioni AIRBNB, selezionando “Sì: includi tassa” nel campo “Impostazioni tasse” che trovi nella sezione OPZIONI di AIRBNB (OnLine —> Channel Manager —> Airbnb —> OPZIONI).

In questo modo rendi omogenei i due canali BOOKING e AIRBNB per quel che riguarda gli importi (entrambi al lordo delle commissioni) delle prenotazioni.

Relativamente alla possibilità di importare tutti e tre i prezzi, ossia:

- Prezzo vendita lordo 
- Commissione portale
- Prezzo vendita netto (meno commissione terzi, incluso iva)

non ho informazioni e lascio agli esperti ZAK eventuali commenti. 


Cordiali Saluti,
Carlo

PS un suggerimento per i tecnici ZAK: forse il termine “tassa” può risultare fuorviante, si tratta in effetti di una commissione come specificato nel testo descrittivo del campo “Impostazioni tasse”.
#3
Buongiorno CC127,


effettivamente come indica CM220 c'è la possibilità di importare le prenotazioni con la commissione di Airbnb inclusa.
Questo lo può fare tramite l'opzione di "Airbnb Fee Settings" nella scheda "Opzioni" del canale, selezionando "Yes: include Airbnb's fee".
Può anche trovare il valore della commissione di Airbnb nella pagina della prenotazione in "Info Channel Manager".


P.S. grazie del suggerimento CM220, ho aggiornato la nomenclatura per renderlo più chiaro.
Grazie,
olive
Olive (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
#4
Benissimo, non lo sapevo. Vi ringrazio entrambi!
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)