Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
APP Tassa di soggiorno
Buongiorno, volevo portare l'attenzione su questa app che ci facilità i calcoli della tassa di soggiorno in fase di check-out, poi viene utilizzata anche per il riepilogo mensile per il comune, e l'anno successivo come adempimento dell'agenzia dell'entrate.
Parliamo di una cosa abbastanza delicata dove non è permesso sbagliare considerando le sanzioni vertiginose. Vorrei chiedere alcune modifiche perchè piu volte ho rischiato il disallineamento dei dati, non tutti gli operatori possono essere attenti allo stesso modo in cui lo sono io, considerando le mille task da seguire, dunque sarebbe bene cercare di automatizzare meglio il sistema, perchè questo sistema semi-automatico comporta spesso errori.

1) Ho notato che dal punto di vista della programmazione questa applicazione si basa sul numero di persone che noi settiamo occupanti della camera e poi dobbiamo andare a premere il tasto per rifare il ricalcolo, solo che se abbiamo delle stanze condivise con soggiorni parziali, esempio, io setto camera doppia dal 01 01 al 10 01, di cui dal 01 01 al 05 01 dormono Paolo e Stefano, E dal 05 01 al 10 01 esce Paolo ed entra Mauro, dunque abbiamo Mauro e Stefano, sostanzialmente abbiamo sempre 2 persone come quantitativo alloggiati, però il programma da un errore e per farlo calcolare correttamente bisogna per forza settare 3 occupanti nella camera per poter allineare i calcoli, questa cosa è molto ambigua e può creare confusione, perchè si gli occupanti in totale sono 3, ma mai contemporaneamente, la camera cmq rimane una doppia e non una tripla.

2) aggiustamento o prolungamento date di soggiorno, richiede il ricalcolo

3) alla creazione della prenotazione, non sempre calcola automaticamente nonostante ha dei dati matematici abbastanza chiari

4) inerimento ospiti a seconda del caso richiede il ricalcolo.

dal mio punto di vista ci sono troppe scomodità e rischi di errore, io ogni mese sto li a ricliccare 1 prenotazione per volta per vedere se il calcolatore è privo di errori prima di inviare il resoconto + pagamento al comune, ma ripeto io lo faccio, ma non trovo corretto che sorgano questi dubbi, se è un software e come tale la matematica dovrebbe essere un ovvietà, dunque la mia proposta è questa

- Basare il calcolo della tassa di soggiorno esclusivamente sulle persone aggiunte e le loro date di check-in e checck-out, ignorando completamente il numerino "occupacy della camera", non è un dato rilevante ai fini del calcolo, perchè se io come software ho un filtro che vede che son state aggiunte 3 persone a tale stanza, e poi nel check successivo mi controllo le date di arrivo e di partenza di ogni singola persona presente in quella stanza, moltiplica le notti di permanenza di ciascun ospite per la tariffa impostata, deve dare il risultato in automatico senza errori.

- Qualora la voce del pagamento tassa di soggiorno differisce (per errore dell'operatore che in fase di check-out modifica manualmente l'importo) dal calcolo automatico sopra menzionato allora ritorno un errore e non faccio procedere all'emmissione di ricevuta o fattura.

Questa è una parte veramente delicata che secondo me si sta trascurando, ricordiamo che la dichiarazione della tassa è un atto a tutti gli effetti e si rischiano sanzioni dal 100% al 200% dell'importo versato.
Spero di avere la vostra attenzione.

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)