Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Storico Tariffe vs Zym
#1
Ciao a tutti,

lo storico tariffe e zym hanno un problema e volevo segnalarlo. Al momento se io dico a Zym: dal giorno 1 al giorno 22 agosto aumenta il prezzo del 10% ogni 5 camere vendute lui lo fa ma lo storico tariffe non registra le variazioni.

Ed è un bel problema.
#2
Ciao,

Zym e' pensato per lavorare in questo modo. Non altera i prezzi, ma li rende dinamici a seconda delle regole. E' una cosa che, se non
ricordo male, non e' soltanto voluta, ma obbligata, sul PMS (immagino che tu faccia questa affermazione perche' eri abituato a Wym,
che si comporta diversamente?).

Che problema ti da la cosa se posso chiedere?
#3
la possibilità di scaricare le tariffe a cosa serve?

a permettermi di prendere decisioni.

Se ho fatto il 90% di occupazione il 5 di agosto del 2023 è successo per quale motivo? Ho venduto a che cifra l'ultima camera? E da che cifra ero partito?
Se ero partito troppo alto correggo (mesi in anticipo) per recuperare il 10%.

Ad oggi se parto con 100 euro e utilizzo zym (con la regola di aumentare ogni 5 camere) succede che il 15 agosto 2024 cristallizzo il dato storico delle tariffe a 100 euro. In realtà avrò venduto l'ultima camera a 170 euro probabilmente perchè ogni 5 camer eil prezzo aumenta ma lo sotrico tariffe non lo registra.

Per assurdo potrei disinstallare zym e procedere a rialzi manuali.

In questo caso lo storico tariffe funzionerebbe al 100% e registrerebbe tutti gli aumenti.

Io lavorerei di più. Voi incassereste di meno perchè il modulo zym lo avrei disinstallato per i problemi di cui sopra.

E' un automatizzazione del prezzo che non viene registrata dallo storico prezzi e che sfalsa tutto lo storico prezzi.

Per assurdo serve per il revenue ma non mi permette di registrare gli incrementi per cui nasce.

E' come se avessi aggiunto il componente ad una auto per farla andare più veloce ma il tachimetro va fuori uso e non mi fa leggere la velocità e la velocità di crociera è sbagliata.

Un peccato secondo me
#4
mmm,

partiamo da un presupposto, magari le comunicazioni online sono poco facili da questo punto di vista, ma ci tengo molto.
I toni che utilizzi sembrano un pochino... perentori?

Chesso', risposte secche tipo:

" la possibilità di scaricare le tariffe a cosa serve? " (che uno potrebbe leggere come "cosa me lo chiedi a fare, stupido?")

Ma anche:

" Io lavorerei di più. Voi incassereste di meno perchè il modulo zym lo avrei disinstallato per i problemi di cui sopra."
(che uno potrebbe leggere come un'accusa di una scelta non innocente).

Sono sicuro siano solo misunderstanding, frutto della velocita' cui siamo sottoposti (sia durnate la scrittura dei post,
sia durante la lettura). Ma ti chiedo di prestare attenzione ai toni e di usare gentilezza su questo forum. Non ringrazio
neanche per questo, e' una cosa che consideriamo obbligatoria, ecco.

Cio' detto, ci sono piu' punti da considerare, dato il tuo obiettivo. In primis, lo storico tariffe NON E' AFFATTO l'unico
strumento per valutare -quantomeno nel tuo esempio- le cose. Ogni preno ha il suo prezzo. Puoi per esempo scaricare
quelle e lavorare sui prezzi di vendita rsrv level, forse? Anche perche' le tariffe -poi- hanno limiti. Per esempio in
relazione alle finestre di vendita e via dicendo.

Inoltre: Zym e' un addon che -come accade spesso su Zak- e' "essenziale". Magari adottando software piu' specifici,
come Smartpricing etc, riesci ad avere piu' controllo. Valuta l'adozione di suite dedicate all'obiettivo. La soluzione
perfetta non esiste, a meno che non prendi una software house e sviluppi esattamente -come desideri- cio' di cui
hai bisogno.

Infine, come accennavo nella prima risposta: alterare le rates su Zak e' molto, molto problematico. Penso ai
cambi date, penso ai super prodotti, penso a mille variabili che esistono su un PMS e renderebbero l'aggiornamento
della rates, a ogni possibile modifica di una preno, un inferno di una complessita' che andrebbe fuori controllo.

Ma se non ricordo male, forse ci sono anche alcuni punti -non ricordo bene, si potrebbe cercare il POST in
cui abbiamo annunciato Zym, perche' credo se ne sia parlato- che, semplicemente, non lo rendono possibile.
Non rendono possibile l'approccio "Wym".

Per concludere: non credo sara' possibile -nonostante dispiaccia sempre non accontentare- modificare Zym in
quel modo. Se, per risolvere i tuoi problemi, hai bisogno di una mano (per esempio sul come lavorare a livello
preno per ottenere i dati, piuttosto che a livello rates) per risolvere i tuoi obiettivi, conta sul nostro impegno
#5
Ciao Yellow, non volevo fare il saccente è che, come hai detto tu, siamo qui a scrivere in velocità come vedi anche dalla risposta..

Io non conosco il background del sistema, faccio solo notare quelle che a mio avviso sono incongruenze che a lungo termine costringono un utente medio (io) ad utilizzare una funzione del programma che è figa ma viene strozzata da un'altra funzione del programma.

Secondo me le statistiche revenue e lo storico prezzi sono come il cioccolato ed il cocco, insieme fanno un bel bounty. Da sole sono buone, insieme il top.

Il mio utilizzo delle statistiche è forse mediamente evoluto. Io scarico le statistiche giornalmente per cristallizzare in 365 giorni l'evoluzione della produzione con la curva della domanda e faccio lo stesso con i prezzi. So esattamente a quanto ho venduto una camera matrimoniale il 5 gennaio del 2023 dal 7 al 14 agosto. Il 15 agosto 2023 di mattina scarico le statistiche revenue + lo storico prezzi del giorno precedente e fisso con le statistiche la mia performance (te l'ho fatta veloce).

Ora, quest'anno ho aggiunto zym per automatizzare con un Log la funzione di rialzo dei prezzi. Senza che devo stare li ogni giorno a controllare il totale delle camere vendute e inserire il nuovo prezzo manualmente su tabla. Un notevole risparmio di tempo per me (ho pensato).

A fronte del mio ragionamento poi vedo che (scaricando lo storico tariffe dopo che è entrata una prenotazione che ha fatto scattare il rialzo) zym entra in azione ma la tariffa "scaricata" non è quella di vendita (perchè ho venduto a 100) ma 85 (che è la tariffa di partenza).

Ora sono difronte ad un dilemma. Sono agli inizi dell'anno.. cosa faccio? Mi tengo la tariffa di partenza come dato sballato per tutto l'anno? O disinstallo zym e procedo manualmente ai rialzi (in questo modo registro la tariffa di partenza e tutti gli incrementi fino alla tariffa di resistenza e poi quella finale)?

Io non so quello che ci sta dietro.. non so se sia fattibile o meno registrare gli incrementi sullo sotrico tariffe con zym attivo (vedo il pulsantino su tabla registrta e rende visibile o invisibile l'effetto zym). Vedo ma non so.

Se mi dici che non è fattibile io faccio quello che ho sempre fatto. Guardo l'obiettivo (REGISTRARE GLI INCREMENTI DI PREZZO) e trovo una strada (disinstallo zym e procedo alla modifica manuale del prezzo su tabla) e vivo felice lo stesso.

Il ragionamento era fatto (in velocità) per voi perchè ho pensato che questa cosa vi fosse sfuggiata e mi sembrava importante avvisare ;)
#6
mmm,

forse sono tonto, ma continuo a non capire: scarichi le rates? Perche' non scarichi le preno, piuttosto, e prendi i prezzi delle camere che hai venduto?
Non risolverebbe? Anzi, ti darebbe piu' gioco: potresti avere piu' informazioni (finestra di prenotazione, statistiche sulla qualita' della vendita etc).

Un software come Zym secondo me non e' lontanto dall'essere perfetto, per come e' concepito: alterare i prezzi di vendita a seconda di alcune
condizioni. Come ho gia' spiegato, sul PMS non abbiamo modo di intervenire sulle rates, perche' ogni preno puo' essere modificata in 400.000
modi, e dovremmo aggiornare i prezzi in 400.000 circostanze, cosa che condurrebbe dritta dritta a un sistema talmente complesso che diventerebbe
incomprensibile e ingestibile.

Non vedo perche' dovremmo adattare Zym a scopi "altri": per le statistiche, le analisi del revenue e quant'altro, Zym non e' un limite.

Una cosa che si puo' fare -ma forse c'e' gia'- e' fornire, durante il download delle rates, le informazioni relative al prezzo di Zym.
In modo che si abbiano due info:

p= Prezzo della Rate
zp= Prezzo della Rate considerando l'impatto di Zym

Se questo puo' esserti utile, si puo' considerare (credo sia fattibile). In caso pero' ti chiederei la cortesia di contattare il team Italy per
fare pressione sullo sviluppo. Tanti clienti ci chiedono tante cose e il team Italia colleziona richieste e seleziona. Faccio notare che, pero',
lo fa tenendo conto -almeno generalmente- delle needs del mercato (sempre con l'idea che abbiamo un software industriale e non
artigianale, per un committente, ecco).

Nell'analisi dell'andamento di una property, so che anche Franco Grasso ha una suite connessa a Zak che integra le info e produce
intelligence. Vuoi provare a sentire anche loro, magari?
#7
Non volevo nessuna modifica ad personam sia chiaro.. scaricando lo storico tariffe con zym attivo ho notato che all'attivarsi di zym scarico la tariffa di partenza e non la tariffa rialzata e ve l'ho notificato perchè pensavo fosse sfuggito.. tutto qui..
Ad occhio credo che mi convenga disattivare zym e procedere al rialzo manuale ogni tot prenotazioni. In questo modo posso scaricare i prezzi storici corretti e lavorarli assieme alle statistiche revenue e allo storico di entrambe.
Ti ringrazio comunque ;)
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)