Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pagina Chiusure
#1
ciao, non so se capita solo a me che sono stagionale di lavorare in inverno con la pagina chiusure che è molto macchinosa. In questo momento non ho ancora aperto vendita stagione 2024 ma ho richieste di gruppo e quindi inserisco prenotazione. per poterlo fare questo è il procedimento:

- Aprire per quella data 1 camera alla volta cercando nella pagina chiusure. Oltretutto, se quella chiusura è a pagina 5, ogni volta che apro una camera per quella data la pagina chiusure si riaggiorna e quindi devo cercare la seconda camera da aprire nella pagina 5 scorrendo le pagine e perdendo un sacco di tempo.

- Se per caso la data che devo aprire è subito dopo ad una data occupata/aperta per quella camera non posso aprirla ma posso aprirla dal giorno dopo. Quindi devo aprire per il giorno dopo creando una chiusura +1 così da poter aprire la data che mi serve da planner.  Lo stesso discorso vale nel caso la data che devo aprire è antecedente a una data già aperta/occupata. Il sistema non me la fa aprire

- Una volta aperto tutte le camere necessarie inserire la prenotazione. Tempo per inserire un gruppo di 10 camere circa 25 minuti

- In seguito però mi si creano tantissime chiusure e ci metto una vita ad "aprire" la stagione perchè non posso riaprire tutte le date ma devo riaprire chiusura per chiusura quindi se una camera ha tante prenotazioni mi si creano nel mezzo tante chiusure e quindi devo riaprire una chiusura alla volta.

forse sbaglio qualcosa o forse sbaglio a utilizzare le chiusure...qualcuno mi può dare due dritte su come poter gestire tutto ciò? mi capita di inserire anche 20-25 gruppi ed è un lavoro molto molto laborioso.

grazie
Fabio
#2
Ciao Fabio,

se prenoti con YouBook, l'opzione "ignora restirzioni" non ti dispensa dal dover fare tutto cio' forse?
Mi sbaglio?
#3
(11-27-2023, 01:17 PM)yellow Ha scritto: Ciao Fabio,

se prenoti con YouBook, l'opzione "ignora restirzioni" non ti dispensa dal dover fare tutto cio' forse?
Mi sbaglio?

Ciao Yellow,

no con opzione ignora restrizioni si ignorarano max/min stay, close to arrival etc ma la pagina chiusure comanda sulla disponibilità fisica delle camere e quindi non si possa bypassare. Ho provato già diverse volte con ignora restrizioni.

grazie
Fabio
#4
ah,

tu per chiusure intendi proprio le chiusure fisiche? Non le chiusure vendite?
Se si, cosa proporresti? Una piccola form dove, con un sol colpo, riesci ad aprire piu' camere?
#5
(11-27-2023, 01:41 PM)yellow Ha scritto: ah,

tu per chiusure intendi proprio le chiusure fisiche? Non le chiusure vendite?
Se si, cosa proporresti? Una piccola form dove, con un sol colpo, riesci ad aprire piu' camere?

quando ho iniziato ad usare zak mi era stato consigliato l'utilizzo delle chiusure fisiche per gestire apertura/chiusura stagione ed è così che ho impostato il mio lavoro. 

Ora mi trovo però con procedimenti molto laboriosi per poter agire sulle stagioni "chiuse" in caso appunto di inserimento di gruppi, richieste e preventivi. 

Quello che farei è snellire tutto il procedimento di apertura. Il processo di chiusura va benissimo, si fa veloce dal planner in multicamera ed è veloce e immediato. Il difficile è aprire. Proporrei un form per apertura veloce multicamera per data ed eventualmente anche come hai indicato te la possibilità di poter bypassare le chiusure tramite Youbook e così poter inserire le prenotazioni potrebbe essere un idea. 

Sistemare il bug dell'impossibiltà di aprire una data successiva ad una aperta secondo me è abbastanza urgente. Ti faccio un esempio sul mio caso. Nel mio planner ho un gruppo che esce l'8/5/24 e un altro che entra il 13/05/24. Se dovessi inserire una prenotazione dal 8/5/2024 in poi e quindi riaprire quella data zak non me lo permette e mi permette solo di aprire dal 9 (volevo allegarti immagini ma non posso). La stessa chiusura posso modificarla fino alla notte dell'11 quindi non posso agire ne sulla notte dell'8 ne sulla notte del 12.

Ora io sto facendo questo ragionamento perchè utilizzo la pagina chiusura per gestire le stagionalità perchè mi aveva suggerito così. Ma se ci fosse un altro modo più snello e immediato posso anche pensare di cambiare metodo. Vorrei anche un confronto sulle possibilità che ho per gestire questa mia problematica


grazie
Fabio
#6
(11-27-2023, 02:23 PM)FA110 Ha scritto:
(11-27-2023, 01:41 PM)yellow Ha scritto: ah,

tu per chiusure intendi proprio le chiusure fisiche? Non le chiusure vendite?
Se si, cosa proporresti? Una piccola form dove, con un sol colpo, riesci ad aprire piu' camere?

quando ho iniziato ad usare zak mi era stato consigliato l'utilizzo delle chiusure fisiche per gestire apertura/chiusura stagione ed è così che ho impostato il mio lavoro. 

Ora mi trovo però con procedimenti molto laboriosi per poter agire sulle stagioni "chiuse" in caso appunto di inserimento di gruppi, richieste e preventivi. 

Quello che farei è snellire tutto il procedimento di apertura. Il processo di chiusura va benissimo, si fa veloce dal planner in multicamera ed è veloce e immediato. Il difficile è aprire. Proporrei un form per apertura veloce multicamera per data ed eventualmente anche come hai indicato te la possibilità di poter bypassare le chiusure tramite Youbook e così poter inserire le prenotazioni potrebbe essere un idea. 

Sistemare il bug dell'impossibiltà di aprire una data successiva ad una aperta secondo me è abbastanza urgente. Ti faccio un esempio sul mio caso. Nel mio planner ho un gruppo che esce l'8/5/24 e un altro che entra il 13/05/24. Se dovessi inserire una prenotazione dal 8/5/2024 in poi e quindi riaprire quella data zak non me lo permette e mi permette solo di aprire dal 9 (volevo allegarti immagini ma non posso). La stessa chiusura posso modificarla fino alla notte dell'11 quindi non posso agire ne sulla notte dell'8 ne sulla notte del 12.

Ora io sto facendo questo ragionamento perchè utilizzo la pagina chiusura per gestire le stagionalità perchè mi aveva suggerito così. Ma se ci fosse un altro modo più snello e immediato posso anche pensare di cambiare metodo. Vorrei anche un confronto sulle possibilità che ho per gestire questa mia problematica


grazie
Fabio


Ciao Fabio,

la pagina chiusura è comoda per chi ha la necessità di chiudere velocemente la disponibilità di tutti i listini 
per un lungo periodo.

Ti ricordo che per modificare una chiusura ci sono due possibilità:

1- riaprire alcuni giorni all'interno della chiusura;
2- modificare le date di chiusura (l'opzione che tu dovresti utilizzare nell'esempio che hai riportato)

Per inserire una prenotazione dall' 8/05/24, e riaprire quindi dal giorno 8, è necessario utilizzare
l'opzione "modifica chiusura" cliccando l'icona a forma di matita (vedi screenshot). 
Il "modifica" ti consente di aggiornare la chiusura precedentemente fatta, e di conseguenza aprirà i giorni 
desiderati (che saranno quelli esclusi dalla chiusura):

[Immagine: 168534.jpeg]

L'opzione "riapri alcuni giorni" invece ti consente di aprire soltanto dal giorno successivo in avanti, perché appunto 
è stato studiato per riaprire soltanto alcuni giorni interni alla chiusura, andando quindi a "spezzare" la chiusura e
rendendola discontinua.

Ad ogni modo potresti valutare un altro modo di chiudere le vendite, andando ad agire sulla chiusura
delle tipologie camere e non sulle singole disponibilità (camere fisiche). 
Chiudendo le tue camere da Sytar (o Tabla), potrai creare facilmente e velocemente una prenotazione
dicendo al Sistema di ignorare le restrizioni (ovvero le chiusure effettuate su Tabla e Sytar - opzione che 
indicava Yellow nella prima risposta).


Se vuoi approfondire, contatta pure l'assistenza così da fare qualche prova insieme.

Grazie mille!

--
Jessica (aka Chocolate)
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)