Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Inadempimento Parziale o Riduzione Notti
#1
Cari Colleghi,

vi scrivo per porvi un quesito, mi piacerebbe sentire qualcuno che abbia avuto esperienze del genere, qualora si dovesse configurare una riduzione di pernottamenti da parte del cliente, o che arrivi qualche giorno in ritardo o che lasci la stanza qualche giorno prima rispetto agli accordi intrapresi all'atto della prenotazione, come viene gestita dal punto di vista normativo?
1) Dev'essere specificato nella policy di cancellazione che non ci può essere una riduzione delle notti con conseguenze in chiaro
2) Viene attuata la policy di cancellazione come penale, nonostante non si tratti di una disdetta o recesso contrattuale in quanto è stato rispettato parzialmente l'accordo e dunque non dovrebbe avere nulla a che vedere con i termini di "cancellazione"
3) L'albergatore ha la facoltà di quantificare il danno di questa riduzione e addebbitarlo al cliente


qualcuno ha esperienze in merito?
grazie.
#2
Io uso nella policy che per partenze anticipate viene calcolato il BB fino a 3 notti. Le non rimborsabili sono tariffe fuorilegge perchè le clausole sono "vessatorie" secondo la corte di cassazione e, si presume, che per essere valide debbano avere una sorta di "doppia validazione negli ecommerce. In questo caso il booking online di un hotel è equiparato ad un ecommerce. Provato sulla mia pelle. Adesso ho una politica standard con calcellazioni a 7 o 14 gg e chiedo il 30% di acconto (o l'importo della prima notte fino a 3 notti). Per partenze anticipate nelle policy della tariffa scivo come sopra.

Si possono fare assicurazioni di viaggio con allianz o con besafe (in questo caso vendi una tariffa assicurata). Dipende dal mercato, dipende da te, dipende.. ognuno trova la sua strada in questo complicato mondo e le sorprese ( o il chiudere uin'occhio) sono sempre dietro l'angolo nonostante tutto. La cosa migliore sarebbe il pagamento all'arrivo del cliente per evitare nonne che muoiono o malesseri dovuti alla pioggia.
#3
Ciao , allora chiediamo a Zak di mettere una doppia validazione per le non rimborsabili , visto che sono tariffe che prevodono uno sconto , ma a fronte del prepamento totale .

Io farei un messaggio in online reception del tipo : Caro cliente la camera costa 100/notte , possiamo farti un super sconto a 80/notte ma a fronte di un prepagamento totale , non sara ' possibile cancellare , essere riborsati o ridurre il numero delle notti prenotate, unica cosa che possiamo fare in caso di imprevisti , sara' di lasciarVi un Voucher a credito per 1 anno da scalare su future richiest di prenotazione .

Buon lavoro a tutti
#4
(07-29-2023, 05:35 PM)GM275 Ha scritto: Io uso nella policy che per partenze anticipate viene calcolato il BB fino a 3 notti. Le non rimborsabili sono tariffe fuorilegge perchè le clausole sono "vessatorie" secondo la corte di cassazione e, si presume, che per essere valide debbano avere una sorta di "doppia validazione negli ecommerce. In questo caso il booking online di un hotel è equiparato ad un ecommerce. Provato sulla mia pelle.  Adesso ho una politica standard con calcellazioni a 7 o 14 gg e chiedo il 30% di acconto (o l'importo della prima notte fino a 3 notti). Per partenze anticipate nelle policy della tariffa scivo come sopra.

Si possono fare assicurazioni di viaggio con allianz o con besafe (in questo caso vendi una tariffa assicurata). Dipende dal mercato, dipende da te, dipende.. ognuno trova la sua strada in questo complicato mondo e le sorprese ( o il chiudere uin'occhio) sono sempre dietro l'angolo nonostante tutto. La cosa migliore sarebbe il pagamento all'arrivo del cliente per evitare nonne che muoiono o malesseri dovuti alla pioggia.

Doppia validazione:
Al momento della scelta della tariffa: (validazione 1)
Al momento dell'inserimento dei dati carta (validazione 2)
Al momento dell'inserimento della OTP ai sensi del PSD2 (validazione 3)

Scusa ma da quanto era la prenotazione se sei andato tu fino alla carte di cassazione?
#5
(08-16-2023, 02:29 PM)Matteo Ha scritto:
(07-29-2023, 05:35 PM)GM275 Ha scritto: Io uso nella policy che per partenze anticipate viene calcolato il BB fino a 3 notti. Le non rimborsabili sono tariffe fuorilegge perchè le clausole sono "vessatorie" secondo la corte di cassazione e, si presume, che per essere valide debbano avere una sorta di "doppia validazione negli ecommerce. In questo caso il booking online di un hotel è equiparato ad un ecommerce. Provato sulla mia pelle.  Adesso ho una politica standard con calcellazioni a 7 o 14 gg e chiedo il 30% di acconto (o l'importo della prima notte fino a 3 notti). Per partenze anticipate nelle policy della tariffa scivo come sopra.

Si possono fare assicurazioni di viaggio con allianz o con besafe (in questo caso vendi una tariffa assicurata). Dipende dal mercato, dipende da te, dipende.. ognuno trova la sua strada in questo complicato mondo e le sorprese ( o il chiudere uin'occhio) sono sempre dietro l'angolo nonostante tutto. La cosa migliore sarebbe il pagamento all'arrivo del cliente per evitare nonne che muoiono o malesseri dovuti alla pioggia.

Doppia validazione:
Al momento della scelta della tariffa: (validazione 1)
Al momento dell'inserimento dei dati carta (validazione 2)
Al momento dell'inserimento della OTP ai sensi del PSD2 (validazione 3)

Scusa ma da quanto era la prenotazione se sei andato tu fino alla carte di cassazione?

Non serve finire in cassazione.. quando chiedi una consulenza ad un avvocato lui si studia le sentenza (fino alla cassazione) e ti chiede che strada vuoi prendere in relazione alle informazioni che ha reperito.
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)