Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
stampe da kylix
#1
Buonasera.
ho provato senza successo a installare una stampantina per la cucina.
Con il tablet android non sono riuscito. 
mi piacerebbe almeno mettere al ristorante una normale stampante per poter stampare ai clienti esterni il conto ma aihmè sembra impossibile.

Probabilmente è colpa mia ma sarebbe utile qualche tutorial.

Inoltre quando modifico i menù sto trovando molte difficoltà: inserisco le portate e quando vado a stampare trovo piatti che non avevo inserito e devo ricominciare.
Capita solo a me?

Grazie sempre per il lavoro che svolgete.
#2
(06-22-2023, 11:04 PM)AR038 Ha scritto: Buonasera.
ho provato senza successo a installare una stampantina per la cucina.
Con il tablet android non sono riuscito. 
mi piacerebbe almeno mettere al ristorante una normale stampante per poter stampare ai clienti esterni il conto ma aihmè sembra impossibile.

Probabilmente è colpa mia ma sarebbe utile qualche tutorial.

Inoltre quando modifico i menù sto trovando molte difficoltà: inserisco le portate e quando vado a stampare trovo piatti che non avevo inserito e devo ricominciare.
Capita solo a me?

Grazie sempre per il lavoro che svolgete.

ciao Andrea.

provo a spiegare un po la situazione delle stampanti per kylix, sperando di chiarire un po le idee a riguardo (in caso contrario chiedi pure),
magari puo' tornare ultile anche ad altri.

innanzitutto ci sono 2 possibilita' di stampa su kylix:

1. tramite il gestore di stampa integrato nel browser
2. tramite qztray

nel caso 1, non c'e' bisogno di alcuna configurazione dentro zak,
tutti i dispositivi che vogliono effettuare la stampa, dovranno avere installato
il driver della stampante.
quando premi il pulsante stampa, il browser ti chiedera' dove stampare, e tutte le opzioni di stampa.

PRO: 
 - non c'e' bisogno di configurazione
 - e' semplice ed immediato

CONTRO:
 - ha problemi con le stampanti termiche che non supportano la stampa HTML
 - anche per le stampanti termiche che supportano HTML non riesce a supportare le funzionalita' avanzate (ad esempio il taglio automatico del foglio),
 - diverse stampanti termiche non hanno driver per android e ios, quindi non sara' possibile fare la stampa da smartphone


nel caso 2 invece, bisogna installare qztray all'interno d un pc
della tua rete (consiglio la versione 2.2, che include anche le dipendenze necessarie, che altrimenti andrebbero installate a mano),
a questo punto l'indirizzo ip di questo COMPUTER (non della stampante),
va inserito in zak qua https://wubook.net/zks/sets/sets/qztray
questo PC in cui e' installato qztray, dovra' avere installati i driver.
(si consiglia di dare un IP statico a questo PC, altrimenti se dovesse cambiarvi l'indirizzo, non riuscirete piu' a stampare)
delle stampanti che si vuole usare (ma tutti gli altri dispositivi non hanno bisogno di installare i driver).
inoltre visto che per la stampa, utilizza il linguaggio ESC/POS ha un supporto maggiore per le stampanti termiche,
quindi se una stampante supporta ESC/POS riuscira' a stampare senza problemi con qztray.

PRO:
 - supporta la maggior parte delle stampanti termiche e le loro funzionalita' avanzate, grazie al linguaggio ESC/POS
 - c'e' un unico PC della rete, che deve avere i driver delle stampanti.
 - la stampa e' piu' immediata
 - funziona generalmente meglio su dispositivi mobile rispetto alla stampa del browser.

CONTRO:
 - la configurazione iniziale e' un po piu' macchinosa.
 - potrebbe funzionare male su stampanti tradizionali (non termiche)

questa e' un po la panoramica sulle stampanti per kylix, spero sia utile e chiara.

invece per quanto riguarda il tuo problema con la modifica dei menu,
l'assistenza ci ha rigirato un tuo ticket, immagino ti riferisci a quello, oppure
e' un altro problema? in caso se riesci a spiegare bene i passi che fai, il comportamento che ti aspetti dal software,
e il comportamento che hai realmente, forse riusciamo a capire bene di cosa si tratta?
altrimenti ho difficolta' a capire.

intanto grazie dell'intervento e dei feedback.
per ogni cosa siamo qua :)
Crystal (Zak Team Developer)

Blog https://wubook.net/blog
Web https://wubook.net
Zak https://zak.wubook.net/
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)