Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prime impressioni sulla nuova reception online
#6
(03-31-2023, 02:49 PM)yellow Ha scritto: Allora,

intanto stiamo gia' lavorando ai problemi di performance. Prima fatemi parlare in merito a questi problemi.

Come ho gia' detto sul forum qua e la, ci sono dei casi particolari. Ieri abbiamo per esempio analizzato la situazione
di un clente che ha messo, in vendita sull'Online Recpetion, 1300 (1300!!!!) combinazioni. Tra prodotti, occupancy,
trattamenti e politiche di cancellazione.

Quindi, prima cosa: alcuni casi dove le performance non sono -non ancora almno- ottime, dipendono anche
dalla mole, da queste scelte che si fanno e che secondo me sono anche un pochino eccessive. Sarebbe forse
piu' efficace allestire una vetrina "mirata", senza mettere tutto sulla Online Reception.

Nel caso 1300: se gia' 300 combinazioni soddisfano il 90% dei clienti che prenota sul sito (cosa che magari
non e' cosi' improbabile), perche' aggiungere altre mille possibilita', giusto perche' sono possibili? Forse
sarebbe meglio impostare la relazione con il cliente dicendo:

  Qui ci sono le nostre offerte base. Per richieste piu' specifiche, non eistate a ocntattarci

Ora, questi casi "1300" -ed e' un problema molto complicato- aime', pesano tantissimo su tutto
l'ecosistema. Pochi clienti che hanno 1300 combinazioni, mandano in overload tutta la suite. Qui
stiamo lavorando, e' davvero impegnativo.

Cio' detto: sulle performance avremo sicuramente miglioramenti. E' cosi' che va il software. Le
ottimizzazioni e le performance arrivano dopo le release, perche' sono proprio le release (almeno
per come lavoriamo) a rendere visibili i punti dolenti. E come ho gia' detto, questo e' uno dei motivi
per cui abbiamo scelto di selezionare un gruppo di beta testers (che non smetto di rigraziare!!!!).

Tornando invece alla tua analisi, GM: ho desidierio di esprimere un paio di idee.

zCrm e' in Beta. Lo abbiamo appena sfornato. E' gratuito. Per noi si tratta di una cosa piuttosto
nuova, dove non abbiamo un'esperienza plueriennale, come per esempio sul PMS, booking engine
o channel manger.

Tutti i contributi che state dando contribuiranno, come e' sempre stato, a raffinarlo. In modo
che, release dopo release, divenga sempre piu' efficace. E con la speranza che anche noi si
riesca a capitallzzarlo, perche' sono stati mesi di lavoro, quindi ricordati che e' anche nostr
interesse farlo :)

Tutto sommato, ha raggiunto pero' gli obiettivi che, in prima istanza, desideravamo.
Con il concept che ho gia' detto: zCrm e i preventivi non devono avere un carattere troppo
dinamico. Magari un po piu' di ora, ma non troppo.

Il dinamismo deve essere sulla Online Reception. Se il cliente vuole la scelta completa, da
fare in autonomia, senza il supporto -ma al tempo stesso il limite- di un preventivo personalizzato,
allora usi l'Online Reception.

Per quanto riguarda le multi camere, abbiamo scelto, meditando e lavorando, e ne siamo contenti,
di avere sviluppato un modello a "Carrello", dove si aggunge camera per camera.

Perche'?

In primis, ricordiamoci che le prenotazioni di una sola camera, per una grossa fetta dei nostri
utenti, sono la stragrande maggioranza. Quindi, prevedere un flusso che privilegi il numero
massimo di clienti e' una strategia sensata. Senza cmplicare la vita al 90% dei clienti perche'
il 10% prenota due o tre camere.

La prenotazione multi camera ha limiti: quando tu mi chiedi: voglio una camera per due adulti
e una per due adulti e un bambino, come concilio le cose? Come ti faccio scegliere? Se mi dici:
fammi la combinazione piu' economica, allora posso calcolare e questa ricerca ha un significato.

Ma se vuoi comporre il tuo carrello, aggiungere una camera alla volta, esplorando l'offerta,
annotanto, rimuovendo la camera, aggiungendone un'altra finche non si e' soddisfatti e'
la cosa piu' semplice a nostro avviso

La vecchia versione, in questo senso, secondo me ha molti difetti.

Ricordo infine una cosa: tutti questi problemi sono dovuti alla "industrializzazione". Noi facciamo
una Online Receptio per il "grande pubblico", che deve adattarsi un po a tutte le esigenze. E
credimi, dopo 15 anni di esperienza in qeusto settore, sono convinto che sui booking engine
nessuno sara' mai sodisfatto al 100%.

Dopo tanti anni, mi sono fatto questa idea: chi ha una property e vende sul proprio sito, ha
sicuramente il desiderio che la tecnologia di vendita sia tanto intima quanto il proprio lavoro,
ritagliata su misura. Ma le tecnologie di booking engine sono industriali, ci sara' sempre uno
scarto.

Almeno credo questo sia un motivo.
Noi ce la mettiamo tutta ecco, tentando di accontentare massimamente -ovviametne anche
nel nostro interesse- tutti i nostri clienti. Su qeusto state certi.

E dove avremo modo di migliorare, senz'altro miglioreremo.

Cio' detto GM: stai con la nuova o ritorni alla vecchia?

Ciao Yellow,

io adoro fare il beta tester.. porta via un tot di tempo ma mi ricorda i miei esordi online.

Come non darti torto? Tu dici cose sensate!

Come darmi torto? Le dico anche io dal mio punto di vista.

Da una parte sono portato a pensare che, con l'arrivo della nuova reception online (tra cui l'avvento dei pacchetti), sia pressochè ovvio che la vecchia diveti, prima o poi, obsoleta. Percui ovvio che dovrò passare alla nuova ed è per questo che mi sono messo a testarla anche con i puntini sulle "i". Prima diventa presentabile al cliente, prima io cambierò i link da vecchia a nuova.

Discorso diverso per Zcrm. Sono sicuramente collegate tra loro ma possono essere anche viste come due entità separate e come tali, dopo aver "capito" le ho trattate.

Attualmente posso dire che ZCRM presenta per la mia fattispecie più angoli problematici che soluzioni illuminanti. Nel senso che il vecchio preventivatore (che non faceva altro che fabbricare link alla vecchi OL) vince con il nuovo per i pipponi già espressi in altri tread. 

Con questo non voglio dire che non mi piacciono le offerte a scadenza, sapere se l'utente ha visto il preventivo ed altre robettine carine.. è che sono le ciliegine sopra una torta che mi lascia troppa responsabilità di scelta con la mia politica tariffaria. E non credo di offrire niente di più e niente di meno di quello che è il trend del momento in termini di offerte OTA che caretterizzano il mercato.

E' vero che ogni azienda deve guardare allla propria clientela in termini di performance e sviluppi. E' pur vero che il mondo dei wubookers è cambiato negli ultimi anni, anche perchè sono entrati nuovi competitor nel vostro settore che trovo estremamente in espansione.

Io rimango ancora un vostro fedele sostenitore e volenteroso beta tester e trovo giusto esprimervi le mie perplessità (se le incontro) nella maniera più cordiale possibile e coerente con le mie neccessità e visioni d'insieme.

Sempre forti
yo
  


Messaggi in questa discussione
RE: Prime impressioni sulla nuova reception online - da GM275 - 04-03-2023, 04:02 PM
Traduzioni tedesco - da GM275 - 04-27-2023, 01:39 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
3 Ospite(i)