Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prime impressioni zCRM
#1
Ciao a tutti ecco le mie prime impressioni su Zcrm. Vi prego di non prendere eventuali critiche sul personale, le mie considerazioni sono personali e rivolte a migliorare il prodotto secondo l'utilizzo che io ne faccio, quindi, eventualmente, possono lasciare il tempo che trovano. Ad ogni modo ecco le mie impressioni:

PRO
- Buono il fatto di poter selezionare una o più camere da proporre
- Buono il fatto di dare una scadenza al preventivo
- Buona la grafica
- Buona la personalizzazione testuale dei templates

CONTRO
- Un po' macchinosa l'elaborazione di un preventivo, tanti step rispetto al precedente sistema e tanto tempo dedicato ad ogni singolo preventivo
- (Parentesi Versatilità)*


* VERSATILITA'

Qui è un discorso sia Pratico che Teorico/Filolsofico (e perdonatemi il termine "Filosofico).

Ad oggi possiamo sicuramente dire che B.com è il faro che bisogna seguire - ed inseguire - perchè è bravo a convertire e creare quelle che io chiamo impropiamente "tendenze di mercato". 

Faccio un esempio:
Oggi è comune che in booking una camera venga venduta a 100 euro con una tariffa che prevede una cancellazione gratuita a 7 giorni dall'arrivo (Chiamiamola tariffa FLESSIBILE).
E' altrettanto comune che lo stesso hotel offra la stessa camera (sempre in booking) a 80 euro con una tariffa NON RIMBORSABILE.
Da qualche tempo a questa parte Booking ha introdotto anche la tariffa SUPER FLESSIBILE, ovvero cancellabile gratuitamente fino a 2 giorni prima dell'arrivo (diciamo che questa tariffa può essere proposta in periodi di bassa occupazione quando si è sicuri che l'hotel difficilmente si riempirà), diciamo a 110 euro.

Ci sono poi Aziende terze e Compagnie assicurative che propongono soluzioni per TARIFFE ASSICURATE che tutelano sia l'albergatore che il cliente dell'hotel per eventuali cancellazioni tardive e proteggono sia l'intero importo oppure la caparra della prenotazione.

Tutto sto pippone per dire cosa? Che è sicuramente la flessibilità la cosa più importante per il cliente e di soluzioni per rischiare poco (o molto) ne eistono già molte sul mercato. Alcune suggerite da booking, altre da aziende terze. Il risultato è che non esiste praticamente più un'unica tariffa ma una serie (di 2 o 3) di derivazioni tariffarie di una tariffa madre che vengono proposte al cliente perchè possa scegliere qual'è la migliore per lui.

Con la vecchia OL (Online RECEPTION) ed i vecchio "Preventivatore" io potevo spararare un link al cliente ed il cliente le vedeva tutte. Poteva scegliere se prenotare una suite "grotta fredda e buia" con cancellazione gratis a 7 giorni a 100 euro. Oppure pagarla subito ad 80 con una non rimborsabile. Oppure pagarla 110 per poter cancellare gratis fino a 2 giorni prima se il meteo da pioggia. Oppure pagare 120 per avere un'assicurazione inclusa nella tariffa.

Con ZCRM io devo scegliere una tariffa di queste 4 (io non il cliente). E devo scegliere anche eventuali extra che ritengo (io non il cliente). E' vero che posso andare poi a pigliarmi il preventivo generato e forumulare una seconda proposta. Però è un lavoraccio non indifferente.

Io mi sono settato benino Zcrm e vorrei usarlo ma ad oggi preferisco il vecchio preventivatore perchè è vero che non ha una scadenza l'offerta ed è vero che propone tutte le camere vendibili (mentre se uno vuole una matrimoniale con letto alla francese è più comodo zcrm che mi permette di selezionarla e proporla al volo) ma lo trovo più comleto lato cliente come esposizione delle possibilità di prenotazione tariffaria e di (eventuiale) implementazione di extra.

Spero di aver fatto cosa gradita con queste riflesisoni

Yo
#2
Ciao Gm,

allora, secondo me l'analisi che hai fatto non va bene. Ti spiego il motivo. Anche la nuova online reception ti consente di inviare
link "ad hoc". Ecco un esempio:

Due adulti e un bambino: https://wubook.net/nneb/bk?ep=f40a4555&l...&o=2.1.0.0
Due adulti e un bambino in ROOM ONLY: https://wubook.net/nneb/bk?ep=f40a4555&l...0&board=nb

Quindi, zCrm non toglie nulla a questo meccanismo. Aggiunge la possibilita' di fare preventivi personalizzati a singoli clienti.
Per chi lavoro con questo tipo di approccio. Sono tantissimi (molti lo dicono esplicitamente sul forum) a lavorare con relazioni particolari,
fuori dalla possibilita' di chiedere ai propri clienti di utilizzare uno strumento industriale (booking engine), reindirizzandoli qui.

Molte strutture hanno la necessita' di lavorare -sul livello commerciale- con uno stile artigianale.
E' qui che entra zCrm.

E il link con booking.com e' fortunato in questo senso: le grosse piattaforme di distribuzione (Amazon, Booking, Google, Netflix) sono
depositarie di fiducia. E' per questo motivo che molti clienti, in questi contesti, le preferiscono alle "ingegnerie" particolari (booking
engine sul sito dell'hotel).

Col cavolo che compro un telefonino su un sito di un negozio di Bologna, tanto per dirci. Anche se costa 50 EUR in piu', lo prendo
su Amazon. Mi sento -e sono- tutelato.

E anche qui: e' per questo motivo che zCrm si situa su un altro livello: la vendita diretta richiede attenzione e cura commerciale
per molti. Cura che un booking engine sul proprio sito, spesso e volentieri, non riesce a sopperire. Non avendo, come booking.com,
un profilo di alta fiducia e di distribuzione.
#3
Forse mi sono espresso male non conoscendo i NOMI degli sviluppi, per me zCRM è il nuovo "PREVENTIVATORE":

Io ho confrontato il vecchio preventivatore con il nuovo preventivatore. Uno mostra tutte le tariffe possibili, uno mostra quello che voglio io (extra compresi) e toglie al cliente la possibilità di visualizzare tutte le possibilità tariffarie etc etc (vedi sopra)

Per quanto riguarda la reception nuova mostra tutte le tariffe come quella "vecchia" ed è perfetto che sia così. Se invio un preventivo invece devo sceigliere cosa fargli prenotare. E se volesse la NR? E se volesse la SUPER FLEX? E se volesse l'ASSICURATA? E se non volesse IL PARCHEGGIO? E se Volesse il Late check out che ho tralasciato perchè magari pensavo non gli interessasse?

Forse in questa chiave risulta più semplice afferrare il tutto.

Yo
#4
Ciao,

hai ragione: parlandone internamente, noi siamo arrivati a questa conclusione.

Il "vecchio preventivatore" NON ERA un preventivatore. Ma un generatore di link-shortcut per l'Online Reception.
Il naming qui e' stato molto poco professionale: avremmo dovuto chiamare quella pagina: Online Reception Link Generator.

zCrm e' un vero e proprio preventivatore.

Si situa su un altro livello nonostante -e sfortunaamente- abbia lo stesso nome.

Sulla nuova versione dell'Online Reception, dovessi avere bisogno di un Link Generator, fa cosi':

1. Apri il link generico
2. Scegli date e occupancy

Fai sharing del link :)
Un domani, potremmo fare un Link Generator per la nuova versione, in caso.
Ma l'utilizzo stesso che suggerisco sopra e' gia' perfettamente funzionale, probably

Nota ch efunziona anche con la Best Solution: se arrivi li, puoi ancora fare link sharing.

In questo manca la board: se vuoi che anche la board sia pre-impostata, va aggiunto un parametro. Ma te
lo sconsiglio, perche' alcune volte -se non c'e' per le date scelte disponiblita- la board rimane "appiccicosa"
e il cliente fa piu' fatica, succesivamente, a trovare disponibilita'.
#5
Secondo me l'unica cosa che manca al nuovo zCRM è la possibilità per l'utente di aggiungere extra alla proposta prima di confermare.
Cosa che comunque può fare dopo dalla Pagina Ospite.

Sono d'accordo con Yellow non dobbiamo seguire il modello booking ma cercare di proporre un prodotto su misura. Il link deve essere l'atto finale di una vendita fatta per telefono o via mail.

Le strutture che si affidano a wubook sono artigiane del turismo. Non possiamo seguire il modello del supermercato, prederemmo sempre.
#6
Buonasera scusate se faccio una domanda OT ma come mai la scelta di separare nella Online Reception i trattamenti?
Secondo me sarebbe utile che il cliente visualizzasse in contemporanea sia la tariffa Room Only sia Colazione Inclusa.
Grazie
#7
beh,

gli stili possono essere diversi: chiaro che i preventivi NON sono a carattere industriale.
L'online recpetion, invece si.

Pero' qua vorrei affermare una cosa forte (perche' chi la dice ha chiaramente un conflitto di interesse): se devo prenotare
online, preferisco booking.com. Sono del mestiere, capisco che verro' trattato probabilmente con i guanti (la tirannia dei
feedback e' uno motivo tra gli altri).

Quantomeno, nel caso in cui non ho gia' una confidenza con il team che mi ospitera'. Pero' forse in questo caso
telefono, mi appoggio volentieri sulla relazione.

Comunque: zCrm non vuole essere la Panacea per ogni problema. E' solo uno strumento con quel taglio.
Le panacee le vendono molti nostri competitor, quello si: dicendo che i booking engine fanno la differenza
sull'intermediazione.

In alcuni casi puo' avere senso, ma forse, piu' spesso, significa scambiare la banca con il bancomat?
#8
(03-29-2023, 09:40 PM)HVM Ha scritto: Buonasera scusate se faccio una domanda OT ma come mai la scelta di separare nella Online Reception i trattamenti?
Secondo me sarebbe utile che il cliente visualizzasse in contemporanea sia la tariffa Room Only sia Colazione Inclusa.
Grazie

Ciao,

ti spiego i motivi: dobbiamo tagliare da qualche parte, altrimenti il cliente rischia di ritrovarsi una marea di soluzioni.
Ti faccio un esempio: abbiamo notato che sul proprio booking engine, molti hanno decine di rate. 

Ovviamente la ref, la not ref: ma spesso e volentieri tantissime altre. Se esplodessimo tutte le soluzioni, si
rischierebbe di avere una lista pazzesca, sarebbe difficile scegliere. In particolare sul mobile, perche' qui bisognerebbe
scorrere moltissimo.

Ora, se ho 4 rate (per dire), e 3 trattamenti, questo significa gia' avere 12 soluzioni una dietro l'altra.

Pero' e' vero che, se hai 2 o 3 rates e solo un paio di trattamenti, siamo a 6 soluzioni.
E questo e' un caso anche piuttosto sano.

In altre parole: la soluzione della scelta del trattamento permette di limitare la scelta. Dare una gradualita'
che, a mano a mano, semplifica i risultati.

Pero' stiamo con le antenne alte: se molti la pensano come te -immagino che come te non abbiano decine
di soluzioni diverse- potremmo anche realizzare un'opzione, non sarebbe difficilissimo.
#9
Grazie della risposta.
Si nel mio caso ho solo 2 tariffe, la prima colazione inclusa, l'altra senza colazione.
Se si potesse realizzare un'opzione per consentire di scegliere a noi operatori se visualizzare tutto o meno sarebbe fantastico.
La scorsa stagione diversi clienti mi hanno chiamato al telefono dicendomi che sul nostro portale non era presente la colazione (questo perché il prezzo migliore è chiaramente sulla No Colazione e il sistema la propone per prima); non vedevano il "seleziona trattamento".
In effetti in tutti i vari portali Ota e non venono proposte le varie soluzioni al cliente con relativa icona "solo pernottamento", "colazione inclusa" ecc... I clienti sono abbastanza abituati a questo "standard" (vd allegato)


Allegati Anteprime
   
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)