Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emissione Piu fatture/documenti sulla stessa prenotazione
#11
Sad 
Buongiorno,
ieri per la prima volta mi sono confrontato con il nuovo ZaK relativamente all'emissione di documenti.
Parto dal presupposto che noi mediamente emettiamo dai due a tre documenti per ogni prenotazione (acconto+saldo+ eventuali extra). Quindi, è facile capire che per noi il nuovo ZaK risulta piuttosto "bloccato" per questa esigenza.

Infatti, se registro i singoli pagamenti e per ognuno emetto un documento non posso modificare il campo descrizione nella ricevuta fiscale. Perchè?

Non posso emettere la ricevuta selezionando i servizi per un importo parziale perchè poi perdo la possibilità di emettere un'altro documento da quella sezione.

Se invece, dalla sezione fatture, emetto un documento relativo al pagamento registrato (sempre parziale) allora mi carica di default tutti i servizi e senza la possibilità di modificarli.

Diciamo che sto valutando di tornarne ed emettere le ricevute fiscali a mano con il vecchio blocchetto ed utilizzare ZaK solo per le fatture elettroniche. Perchè, se per adesso faccio fatica non oso immaginare quando in stagione con decine di ricevute giornaliere da gestire come farò. :(

Saluti
Rocco
#12
Ciao concordo in pieno la procedura attuale di emissione documenti fiscali e’ poco sviluppata, era molto più Smart la precedente versione di Zak, speriamo in rapido sviluppi .
Esempio di questa matttina dentro una preno ho emesso direttamente una rf per 2the pagati 5,00€ con bancomat . Dopo avere stampato la rf , dentro la preno non c’è traccia ne dell extra emesso ne del pagamento . Nel vecchio Zak questo “bug” non c era
Ciao
#13
(02-04-2019, 08:45 AM)PR045 Ha scritto: Buongiorno,
ieri per la prima volta mi sono confrontato con il nuovo ZaK relativamente all'emissione di documenti.
Parto dal presupposto che noi mediamente emettiamo dai due a tre documenti per ogni prenotazione (acconto+saldo+ eventuali extra). Quindi, è facile capire che per noi il nuovo ZaK risulta piuttosto "bloccato" per questa esigenza.

Infatti, se registro i singoli pagamenti e per ognuno emetto un documento non posso modificare il campo descrizione nella ricevuta fiscale. Perchè?

Non posso emettere la ricevuta selezionando i servizi per un importo parziale perchè poi perdo la possibilità di emettere un'altro documento da quella sezione.

Se invece, dalla sezione fatture, emetto un documento relativo al pagamento registrato (sempre parziale) allora mi carica di default tutti i servizi e senza la possibilità di modificarli.

Diciamo che sto valutando di tornarne ed emettere le ricevute fiscali a mano con il vecchio blocchetto ed utilizzare ZaK solo per le fatture elettroniche. Perchè, se per adesso faccio fatica non oso immaginare quando in stagione con decine di ricevute giornaliere da gestire come farò. :(

Saluti
Rocco

Buongiorno Rocco,

per quanto riguarda la possibilità di modificare il campo descrizione questo è possibile cliccando sul campo
nel momento di emettere la fattura/ricevuta. Il campo è editabile.

Per tutte le altre problematiche ci stiamo lavorando.
Speriamo di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile (qualche settimana)
Un saluto,
Elisa aka gold
#14
(02-05-2019, 11:13 AM)gold Ha scritto: Buongiorno Rocco,

per quanto riguarda la possibilità di modificare il campo descrizione questo è possibile cliccando sul campo
nel momento di emettere la fattura/ricevuta. Il campo è editabile.

Per tutte le altre problematiche ci stiamo lavorando.
Speriamo di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile (qualche settimana)
Un saluto,
Elisa aka gold

Scusami ma non è così. E' vero che cliccando si può modificare il campo, ma poi emettendo la ricevuta la modifica non viene salvata e ritorna la scritta di default. Infatti credo si tratti di un vero e proprio bug. Che se riuscite a risolvere in tempi breve penso possa cambiare il volto ad un sistema molto poco user-friendly.

Spero in un vostro riscontro,
Saluti
Rocco
#15
questa cosa purtroppo sta creando disagi anche a noi, ora che ho diverse aziende lungo periodo e devo emettere fatturazione parziale ogni 15 giorni sono costretto a dividere la prenotazione, una vera seccatura, finchè si tratta di 3 camere va bene, ma superate le 13 diventa un problema. Speriamo risolvano quanto prima.
#16
(02-05-2019, 01:39 PM)PR045 Ha scritto:
(02-05-2019, 11:13 AM)gold Ha scritto: Buongiorno Rocco,

per quanto riguarda la possibilità di modificare il campo descrizione questo è possibile cliccando sul campo
nel momento di emettere la fattura/ricevuta. Il campo è editabile.

Per tutte le altre problematiche ci stiamo lavorando.
Speriamo di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile (qualche settimana)
Un saluto,
Elisa aka gold

Scusami ma non è così. E' vero che cliccando si può modificare il campo, ma poi emettendo la ricevuta la modifica non viene salvata e ritorna la scritta di default. Infatti credo si tratti di un vero e proprio bug. Che se riuscite a risolvere in tempi breve penso possa cambiare il volto ad un sistema molto poco user-friendly.

Spero in un vostro riscontro,
Saluti
Rocco

Ciao Rocco,
il campo non è modificabile quando emetti ricevuta da un pagamento, effettivamente lo avevi scritto, scusami
non avevo letto con attenzione. Questa funzionalità è stata pensata per emettere documenti per gli acconti,
quindi con le specifiche sul pagamento nella descrizione.
Mentre se emetti la ricevuta o qualsiasi altro documento dalla sezione fatture i campi sono modificabili.
Hai provato da qui? Perché emetti i documenti dalla sezione pagamenti? Sono acconti? Utilizzando questa
sezione perdi tutti i dettagli della prenotazione.
Un saluto,
Elisa
#17
(02-05-2019, 03:25 PM)gold Ha scritto:
(02-05-2019, 01:39 PM)PR045 Ha scritto:
(02-05-2019, 11:13 AM)gold Ha scritto: Buongiorno Rocco,

per quanto riguarda la possibilità di modificare il campo descrizione questo è possibile cliccando sul campo
nel momento di emettere la fattura/ricevuta. Il campo è editabile.

Per tutte le altre problematiche ci stiamo lavorando.
Speriamo di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile (qualche settimana)
Un saluto,
Elisa aka gold

Scusami ma non è così. E' vero che cliccando si può modificare il campo, ma poi emettendo la ricevuta la modifica non viene salvata e ritorna la scritta di default. Infatti credo si tratti di un vero e proprio bug. Che se riuscite a risolvere in tempi breve penso possa cambiare il volto ad un sistema molto poco user-friendly.

Spero in un vostro riscontro,
Saluti
Rocco

Ciao Rocco,
il campo non è modificabile quando emetti ricevuta da un pagamento, effettivamente lo avevi scritto, scusami
non avevo letto con attenzione. Questa funzionalità è stata pensata per emettere documenti per gli acconti,
quindi con le specifiche sul pagamento nella descrizione.
Mentre se emetti la ricevuta o qualsiasi altro documento dalla sezione fatture i campi sono modificabili.
Hai provato da qui? Perché emetti i documenti dalla sezione pagamenti? Sono acconti? Utilizzando questa
sezione perdi tutti i dettagli della prenotazione.
Un saluto,
Elisa

Si tratta di acconti. Utilizzare il campo fatture è un campo minato, perchè è molto poco intuitivo e per niente user friendly. Se il cliente salda tutto, non si può più emettere altri documenti. Oppure se si selezionano i servizi nell'emissione della fattura, ecco che si perde la possibilità di emettere altri documenti nonostante ci sia ancora una somma da saldare.
Riassumento ho già avuto spiegato 4 modalità per l'emissione di una ricevuta e nessuna di queste è intuitiva o non presenta criticità. Tutto ciò ha come conseguenza l'aumento della probabilità di commettere errori con documenti fiscali.
Scusate la critica, ma su questo aspetto il nuovo ZaK risulta poco pratico e conveniente. Tant'è che nella altra mia struttura sono ritornato a fare le ricevuta a mano con il libretto ed utilizzo ZaK solo per le fatture. Almeno riesco a minimizzare la possibilità di errore.

Ovviamente mi auguro che riusciate a migliore questo aspetto di ZaK. Ed aggiungo di essere consapevole del difficile compito che svolgete e di quanto lavorate per venire incontro all'esigenze dei vostri clienti.

Buon Lavoro!
Rocco
#18
Ciao Rocco,

grazie per i tuoi commenti.
Ci dispiace che la parte dei documenti fiscali non risulti del tutto comprensibile.
L'intento era quello di creare un sistema super automatico che vi proponesse in qualsiasi
momento del soggiorno la fattura/ricevuta bella e pronta per l'emissione, tenendo in conto
gli acconti, i pagamenti effettuati e mancanti, le fatture/ricevute emesse e quelle ancora da
emettere.... evidentemente non ci siamo riusciti appieno.
In questi giorni stiamo lavorando per ridisegnare logiche e interfacce per snellire e migliorare
questa parte. Grazie ancora per i feedbacks.

Un saluto,
Elisa aka gold
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)