Registrati


Rispondi 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ottimizzazione per MOBILE parte prenotazione ONLINE
12-03-2013, 05:56 PM
Messaggio: #24
RE: Ottimizzazione per MOBILE parte prenotazione ONLINE
(12-03-2013 08:39 AM)AB103 Ha scritto:  Ora che l'hai realizzato, ti arrampichi sui vetri con una versione responsiva (bad practice secondo le guidelines di praticamente tutti i Os mobile) che cmq non funziona. Ha i form fields che vanno fuori schermo!!

Mi permetto di sottolineare un dettaglio e lo faccio nel mio ruolo di professionista del web, con qualche anno di studi alle spalle.

È la seconda volta che ti leggo "parlar male" delle versioni responsive, ma puoi dirci quali guidelines hai letto?

La versione responsiva di un sito è considerata best practice da diversi soggetti: te ne cito due che sono piuttosto autorevoli.

Il W3C Consortium si occupa da anni di definire gli standard del Web e a proposito di mobile ha creato tutta una sezione che puoi trovare qui: http://www.w3.org/Mobile/
Tra le pagine troverai spesso note in cui "spingono" per le versioni responsive, definendole appunto best practice.
È un po' duro da leggere: troppo tecnico.

L'altra fonte, forse più vicina a tutti noi che viviamo di web, cita così:

Citazione:Sites that use responsive web design, i.e. sites that serve all devices on the same set of URLs, with each URL serving the same HTML to all devices and using just CSS to change how the page is rendered on the device. This is Google's recommended configuration.

Questa fonte è proprio Google, nelle indicazioni per i webmaster che potrai leggere qui: https://developers.google.com/

Dalla mia esperienza ti posso assicurare che la versione responsiva di un sito (rispetto ad uno realizzato esclusivamente per mobile) è la scelta migliore sia in termini di costo sia in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

È invece sconsigliata la soluzione adattiva nei casi in cui la versione desktop contenga elementi che possono recare disturbi su mobile (giusto per esempio: immagini ad altissima definizione, uso di tecnologia Flash, tag con dimensioni fisse, ecc...) ed è solo in questi casi che consiglio due sviluppi separati.

Premesso questo, è corretto che la versione responsiva debba essere fatta per bene e, ovviamente, ci sono sempre margini di miglioramento e forte dei dispositivi che hai citato vedremo di fare i dovuti test e ottimizzare anche per quelli.

steel
At: http://wubook.net/
Blog: http://wong.it/
And zak: http://zak.wubook.net/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Ottimizzazione per MOBILE parte prenotazione ONLINE - steel - 12-03-2013 05:56 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: