Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E per l'invenduto? Che famo?
#6
Grazie @White per la tua risposta.
E' chiaro che avere un invenduto, alla fine del periodo in cui mediamente le persone prenotano è una sconfitta. Forse il ricavo non ne soffre così tanto , laddove una struttura ha parametrato bene le sue strategie di revenue management, ma ci sono altri aspetti, oltre al ricavo che concorrono in questa situazione:
- una camera vuota è una perdita di opportunità di marketing (es passaparola)
- l'assenza di clienti in più è una perdita per i prodotti ancillary
- un riempimento maggiore a parità di prezzo (seguendo la strategia di revenue in essere) significa un maggior ricavo
I canali di vendita "segreti" ora esistenti come giustamente dici, non sono segreti, e quindi si basano su una segmentazione labile che non è buona compagna del revenue.
Le segmentazioni che utilizzano sono :
- Solo per utenti ISCRITTI
- Solo per utenti DA MOBILE
- Solo per utenti DEL DAY USE
Come proprietario di struttura queste strategie di segmentazione mi sembrano particolarmente labili e banali.
Come cliente mi sembrano una barzelletta: mi iscrivo, guardo i prezzi anche da mobile etc
Pensando alle mie esperienze di lavoro o consulenza in ota la staticità di queste segmentazioni mi pare MOLTO distante dalla dinamicità della distribuzione online.
I canali (normali o segreti) non sono una cosa che andrebbe gestita come acceso / spento . La ripartizione delle disponibilità e delle politiche di vendita andrebbe fatta dinamicamente, con dei criteri statistici e strategici.
Stare dietro "a mano" ad una cosa del genere è difficile. Si finisce per andare "a sentimento" o ad applicare i defunti "allotment" anch'essi staticissimi. **Una macchina però può apprendere come farlo.**
Io personalmente ho creato dei canali (manuali) apposta per l'invenduto. Un mercato privilegiato in cui trattare giorno per giorno le rimanenze. Mi aiutano moltissimo ma richiedono un sacco di lavoro.
Se potessi gestire questa piazza in xml e se potessi gestire la sua segmentazione in modo intelligente (robo advised) non avrei più il problema dell'invenduto, senza inficiare i miei canali di vendita tradizionali.
Sarebbe interessante sapere che ne pensa anche #Massimo.Roma , provo a coinvolgerlo.
  


Messaggi in questa discussione
E per l'invenduto? Che famo? - da osviweb - 11-02-2016, 05:20 PM
RE: E per l'invenduto? Che famo? - da RS019 - 11-02-2016, 10:35 PM
RE: E per l'invenduto? Che famo? - da osviweb - 11-02-2016, 11:44 PM
RE: E per l'invenduto? Che famo? - da RS019 - 11-03-2016, 10:22 PM
RE: E per l'invenduto? Che famo? - da white - 11-05-2016, 05:22 PM
RE: E per l'invenduto? Che famo? - da osviweb - 11-05-2016, 09:46 PM
RE: E per l'invenduto? Che famo? - da osviweb - 12-07-2016, 01:08 AM
RE: E per l'invenduto? Che famo? - da osviweb - 12-12-2016, 07:47 PM
RE: E per l'invenduto? Che famo? - da osviweb - 12-18-2016, 07:43 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)