Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IMPORTANTE: Expedia package senza vettori.
#1
Salve vi chiedo cortesemente di prendere in considerazione quanto segue sulle prenotazioni Package di Expedia.

E' molto importante la possibilità di poter tirare fuori le prenotazioni Package dalla sezione Prenotazioni/Archivio e misurarne la loro incidenza.

Nell'ultimo anno e quello in corso si sta verificando un vertiginoso aumento di prenotazioni Package di Expedia che stanno superando di gran lunga il sempre decantato 1% sul totale Annuale/Stagionale delle room night di una struttura sia essa alberghiera sia essa extra-alberghiera.

Le Package di Expedia da contratto con la OTA si configurano come prenotazioni con la presenza obbligatoria di un servizio di vettore, ossia Biglietto aereo o Biglietto del treno oppure un fitto di un auto, inoltre sempre da contratto queste prenotazioni presentano un 10% di sconto sulla standalone e un 10% di sconto sulla non rimborsabile determinando così la tariffa Standalone Package e Non rimborsabile Package. Queste ultime inoltre sono linkate ai piani tariffari delle camere madri (standalone e non rimborsabile), per cui non ce possibilità di gestirle autonomamente ed eventualmente chiuderle alle vendite in caso di anomalie.

Infatti le anomalie ci sono. In quanto e me ne assumo le responsabilità di quello che scrivo, sembrerebbe che Expedia venda queste Package senza il servizio vettori, quindi solo Hotel (camere), venendo meno al suo stesso contratto.
Con un mio cliente (Hotel) facendo un upgrade ad un cliente americano gli abbiamo chiesto dove aveva prenotato..? Se aveva prenotato un vettore..? la risposta è stata che aveva prenotato solo la camera di albergo, mentre in Hotel è arrivata la prenotazioni come Package.
Abbiamo in nostro possesso voucher del cliente americano che chiaramente evidenzia una prenotazione solo Hotel senza vettori.

Ho chiesto chiarimenti al Market manager di riferimento e la risposta è stata:
"Per le prenotazioni pacchetto con hotel senza servizi aggiuntivi, se proprio ti creano problemi, indicamele con la relativa agenzia prenotante.
Proveremo a fare una segnalazione se i casi sono molti."
Quindi da questa risposta si evince chiaramente che Expedia è al corrente che si verificano prenotazioni Package senza vettore e chiede all'Hotel il nome dell'Agenzia prenotante.
Risalire al nome dell'Agenzia è quasi impossibile se non da voucher del cliente, ma i voucher di solito sono differenziati tra quello del vettore e quello Hotel, raramente un ospite consegna in Hotel un voucher completo con prenotazione del vettore e della camera di Hotel così da verificare l'effettiva contestualità con la prenotazione package arrivata in Hotel.
Tutti i miei clienti sono stati informati di queste dinamiche e chiederanno ai clienti Expedia con prenotazioni Package il voucher di prenotazione. Questo viene fatto già da un paio di mesi.

Inoltre da altre fonti sembrerebbe che Expedia userebbe le tariffe Package sul mercato B2B, su una piattaforma per Agenzia di viaggio di nome Easy Market dove ho verificato di persona attraverso un'Agenzia di viaggio di amici la presenza, su alcuni Hotel miei clienti, di tariffe solo Hotel senza vettore, quindi non pari alle tariffe di vendita adottate su altri canali.

ora il problema dove sta:
1) Expedia ha sempre la tariffa migliore rispetto alle altre OTA quindi un Hotel si troverebbe a pagare commissioni su prenotazioni sempre più alte. 22% rispetto ad un 15/18%
2) Expedia vuole il rispetto dei contratti ma essa stessa non rispetta il suo stesso contratto.
3) E' pur vero che lo sconto è al cliente di Expedia, ma l'aumento vertiginoso di questo tipo di prenotazioni incide a lungo andare sulle produzioni di ogni singolo Hotel.
4) Expedia nel lungo periodo ricoprirà sempre più una posizione di leader del mercato mediante delle azioni al limite se non oltre il consentito giuridicamente, vista la presenza e la mancanza del rispetto dei contratti stipulati con gli Hotel.

Mi sono dilungato per far capire bene la vicenda e spiegare bene del perchè necessita recuperare questi dati Package dalla sezione Prenotazioni/Archivio.
Questa modalità di ricerca inoltre da la possibilità agli Hotel di risalire anche alle agenzie prenotanti in quanto dalla sezione "estratto sintetico della prenotazione" di ogni prenotazione ho notato che alcune prenotazioni Package riportano anche da dove proviene la prenotazione, infatti questa sezione "estratto sintetico della prenotazione" è di grande aiuto e non tutti i channel manager sono provvisti.
Sarebbe opportuno poter tirar fuori le prenotazioni Package sia Standalone sia non rimborsabili.

Spero venga letta e presa realmente in considerazione questa possibilità per il bene di ogni struttura, almeno se devo essere bidonato, vorrei essere un bidonato consapevole e non un bidonato inconsapevole.

Grazie per l'attenzione e spero in una risposta, saluti.
HOTELBOOST.COM di Gerardo De Santis
your hotel specialist in sales & revenue
Mobile: +39 338 464 8716
  


Messaggi in questa discussione
IMPORTANTE: Expedia package senza vettori. - da Gerardo De Santis - 07-28-2018, 08:12 AM
RE: IMPORTANTE: Expedia package senza vettori. - da white - 07-29-2018, 08:13 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)