07-30-2018, 05:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-30-2018, 05:08 PM da Gerardo De Santis.)
(07-29-2018, 12:13 AM)white Ha scritto: Ciao Gerardo e prima di tutto grazie mille per il tuo post, preciso, completo e chiarissimo!
Si tratta di un tema molto interessante e anche se non voglio entrare nel merito di cosa sia piú o meno buono per un hotel o ricettore turistico (nel senso della convenienza dico!) quello che é certo é che questo dato che richiedi é sicuramente interessante.
Noi abbiamo sempre trattato il canale expedia come un provider único ma é pur vero che Expedia Collect ed Hotel Collect sono 2 mondi diversi, le package e le standalone pure, ecc. ecc.
In termini concettuali peró, credo non sia compito del chnanel manager rispondere a questa tua esigenza. Forse mi sbaglio ma non credi dovrebbe implementarsi tale filtro e tale funzionalitá nel PMS Zak?
Se noti infatti abbiamo introdotto su Zak il concetto di politica di cancellazione, per la quale la gestione della prenotazione (penso agli addebiti e penso anche alle eventuali penalitá) é diversa in base a questo dato. In questo senso, é nel PMS dove si dovrebbero produrre statistiche di produttivitá che menzioni e statistiche su segmenti e provider.
Se sei daccordo con me, vogliamo pensare insieme una maniera in cui inserirlo?
Ah, tra l'altro, mi sa che hai tirato fuori un tema "di moda" in questo periodo:
https://www.tnooz.com/article/expedia-sa...room-only/
Un salutone
Ciao White grazie per l'attenzione.
Non posso darti torto sulla riflessione PMS rispetto al CM in termini statistici.
Anzi apro una parentesi a tal proposito penso che vada implementata questa possibilità in ZAK in quanto in futuro, ma anche già da adesso, avrete un altro operatore che venderà le package che è Hotelbeds,
Anche Hotelbeds ha 2 modelli il FIT e il BAR (il primo è netto hotel e il secondo è commissionabile), come per Expedia ci sono le Hotel collect e le Expedia Collect (il concetto di FIT è ben diverso dalle Expedia collect, solo a scanso di equivoci)
Cmq detto ciò White e tornando sulle Package di Expedia non è necessario creare dei tab in Prenotazioni/Archivio per tirar fuori il dato statistico delle Package.
Basterebbe che dal file .csv di esporta si possa individuare l'informazione.
Adesso riesco a tirar fuori dal file esporta .csv quante sono le Hotel collect e quante le Expedia collect e quante le Multiroom, mancano solo le Package.
Basterebbe far rientrare sempre nel file .csv nella colonna note un riferimento alle Package.
- Questi riferimenti, azzardo delle ipotesi, potrebbero essere addirittura i codici rate plan associati alle Package, visto che nella sezione WooDoo/Expedia ce un tab download che mette in evidenza i codici rate plan di tutte le camere in vendita su Expedia.
Quelli sono numeri univoci non cambiano possono solo aumentare con l'incremento di nuove tipologie di camere in vendita.
Quando Expedia invia prenotazioni non identificate o identificate in maniera errata in quanto la fonte sono dei partner di expedia come faccio ad individuare a quale piano appartiene quella rate..?
Vado in "estratto sintetico della prenotazione" copio l'id plan e sul file di mappatura di Expedia mi vado a trovare il plan corrispondente alla camera.
- Ancora potrei azzardare nel file .csv esportato dall'archivio la seconda colonna è composta da Origin code e sembra che 1 appartenga ad Expedia, ora se all'1 si potesse associare qualcosa tipo 1.1 verrebbe come 1 Origin code Expedia . 1 Package. (White sono anche azzardi senza senso)
Cmq a ben vedere non è solo un modo statistico, ma anche un controllo della rate.
Poi considera che molte strutture hanno PMS differenziati dal CM (non apriamo il discorso di fargli cambiare PMS dove in alcuni casi è più semplice fagli cambiare moglie :) ), considera anche alle piccole strutture che non hanno neanche il PMS.
Che ne pensi...?
PS
Grazie per l'articolo di tnooz
Che Expedia abbia puntato sulle Package si vede e si vedrà anche in futuro e che le Package hanno una booking windows più ampia rispetto alle prenotazioni solo camere, bhe non è che abbia scoperto l'acqua calda, ma Tnooz non so che in quei dati statistici sono identificate anche delle Package senza vettori ma solo camere, questo è quello che mi spinge a chiedervi questa possibilità di controllo.
Perchè se le package sono realmente package con vettore annesso il problema non esisterebbe, ma il problema ce e bisogna controllarlo.
HOTELBOOST.COM di Gerardo De Santis
your hotel specialist in sales & revenue
Mobile: +39 338 464 8716
your hotel specialist in sales & revenue
Mobile: +39 338 464 8716