09-19-2025, 12:22 PM
(09-19-2025, 11:25 AM)RS206 Ha scritto: Buongiorno.Buongiorno,
mi ritrovo puntualmente a dover scrivere su suggerimento dell'Assistenza di ZAK nella speranza che voi colleghi se ritenete utile l'idea possiate condividere dando il vostro parere sembra l'unica possibilità affinchè possa essere presa in considerazione dallo sviluppo tecnico.
Fatta questa premessa vi chiedo se ritenete utile quanto segue:
Nel caso di fattura a cliente estero (quasi sempre privato) ZAK obbliga la compilazione di alcuni campi che secondo una ricerca possono esser omessi inserendo un codice. Mi riferisco alla città dove gli sviluppatori potrebbero tranquillamente mettere il codice accettato dallo SDI: UNKNOWN e nel campo Indirizzo il codie N/A. Nel campo partita iva l'assistenza Zak mi ha detto che va inserito il campo maiuscolo ESTERO non trovate che sarebbe utile se l'assistenza tecnica lo predisponesse già in automatico ? NEI RARI CASI dovesse l'ospite richeidere una fattura con partita iva lo modifichiamo.
Queste 3 piccole richieste faciliterebbe notevolmente l'emissione della fattura non trovate???
Attendo vostre considerazioni in merito
PS : L'assistenza ha già messo in automatico il codice SDI per gli stranieri quindi sono richieste credo assolutamente facili da realizzare.
Grazie
Agriturismo Merigge Wellness & Spa
Mi trovo pienamente d’accordo con il collega.
Non ero a conoscenza che lo SDI accettasse i due codici UNKNOWN e N/A per Città’ di residenza e indirizzo di residenza. Sono dati che su alcuni documenti di identità esteri non sono indicati e vanno quindi ogni volta richiesti all’ospite.
Aggiungo una riflessione sull’imposta di bollo di 2 euro, che devo indicare sempre (per quel che mi riguarda e’ rarissimo fatturare importi inferiori ai circa 80 euro al di sotto dei quali l’imposta di bollo non e’ dovuta); se questa situazione e’ condivisa dalla maggior parte dei colleghi, non sarebbe possibile inserirla di default ed eventualmente agire solo per escluderla nei rari casi in cui non debba essere applicata?
Buon lavoro a tutti.