03-24-2023, 09:12 PM
(03-23-2023, 04:09 PM)yellow Ha scritto: Per quanto riguarda il punto 3, valgono considerazioni analoghe. Se si vuole mostrare al cliente una serie completa di
opportunita', probabilmente e' meglio indirizzarlo al booking engine. Ancora una volta: il sistema di preventivi vuole
rispondere a esigenze ritagliate su misura, precise e uniche.
L'idea e' che, durante la telefonata, la reception capisca le esigenze del cliente. E poi le trasformi in un preventivo
che abbia una presentazione elegante, intima e -tramite la molteplicita' delle offerte- ricca abbastanza per la
conversione.
Forse quella griglia di cui parli potrebbe essere pensate fuori dal CRM? Per esempio, sui report di Zak c'e' anche
il report Rates. Qui mostraimo per filo e per segno tutti i valori di tutte le rates e dei prodotti. Forse avete bisogno
di una tecnologia del genere che, oltre a produrre un sistema di analisi interna, abbia una bella forma, funzioni per
esempio come depliant?
Ma non e' un po "lento"? Se i prezzi cambiano, andrebbe sempre rigenerato e rinviato. Tenuno sempre aggiornato,
insomma. Non e' meglio in questo caso indirizzare al booking engine, per mostrare i prezzi della propria offerta,
in tempo reale?
Infine: ricordo che i link possono essere inviati anche tramite Whatsapp. Se proprio non si riesce, pero', a comunicare
al cliente un link, ma occorre rimanere su canali telefono/email, probabilmente c'e' poco da fare a livello di preventivazione
elettronica? Cioe' questo tipo di relazione, forse e' poco compatibile con l'idea che abbiamo avuto?
Scusa la lungaggine. E se alcuni punti sono mal scritti (sto andando molto di corsa, pardon), non esitare.
Il nostro problema, come hai intuito negli ultimi paragrafi, parte già dallo spingere l'ospite ad usare il sito web – questo perché la nostra clientela è rimasta abbastanza fissa alle loro vecchie abitudini (fare la telefonata, ricevere il prezzo a telefono, semmai ricevere una conferma per email per poi procedere con la prenotazione). Naturalmente per noi in reception il sistema è più lento che non inviare rapidamente un link già preimpostato in cui l'ospite può sfogliare le opzioni disponibili, ma al contempo è proprio questa lentezza che è ricercata dagli ospiti, e se la eliminiano dall'equazione rischiamo di perderne una bella fetta.
Per questo al momento per noi è ancora comodo usare il "vecchio" metodo, perché il tempo impiegato nel preventivo telefonico/per email viene controbilanciato dalla percentuale di prenotazioni effettivamente confermate.
Per quanto riguarda la griglia tariffaria di cui parlavo: non sarebbe un foglio di report, quanto più una pagina simile a YouBook in cui però la grafica è più immediata. Al momento, se voglio fare un preventivo su YouBook faccio così: metto le date e il numero di ospiti; apro singolarmente tutte le tipologie di camere che interessano al cliente; e poi seleziono, per ogni tipologia di camera, la tariffa richiesta dal cliente.
Se però a telefono un cliente mi chiede 2 tariffe diverse per 3 tipologie di camere, naturalmente fare tutto questo manualmente mi porta via molto più tempo che non avere una tabella in cui, selezionando le date e la tariffa, mi viene dato in automatico il prezzo di tutte le camere e le loro disponibilità.
Tutto sommato sì, una griglia del genere avrebbe forse più senso al di fuori del CRM, visto che non verrebbe inviata all'ospite (o magari da questa griglia si può selezionare una tipologia di camera e procedere con la solita conferma di prenotazione come con YouBook, ad esempio). Forse avrei dovuto aprire una discussione a parte – domando scusa.
Grazie in qualsiasi caso per le risposte e per la vostra attenzione!