02-16-2022, 05:52 PM
(02-16-2022, 04:47 PM)AR038 Ha scritto: Ciao,
io non ho mai avuto un crm e a stento so cosa sia, non entro nel merito di quello che fanno però sono convinto che con alcuni miglioramenti Zak potrebbe, per strutture piccole come lo sono la maggior parte di quelli che fino ad ora hanno lo scelto, essere una valida alternativa.
Già con i template e i messaggi e i preventivi nell'ultimo anno è mezzo c'è stata una rivoluzione della gestione della prenotazione: non si può vedere se il cliente apre la mail ma mandare uno, due richiami prima della scadenza dell'opzione sì.
Personalmente quello che vorrei fare è, per esempio, fare un'offerta per giugno 2022 da mandare agli ospiti che sono stati qui a giugno e settembre 2021 e 2020.
Purtroppo non ho pensato a fare un tag giugno o giugno2020 quindi andare a creare una mailing list di questo genere è impossibile: quindi se seleziono ricerca check-in confermate dal 1/6/2021 al 27/6/2021.
Ho l'elenco delle prenotazioni, ma non ci sono i contatti, potrei aprirli e mandare una mail alla volta.
oppure faccio una ricerca per clienti dove ho mail e cellulari ma di tutti i componenti la prenotazione, quindi tante caselle vuote.
Una volta creata la mia ricerca vorrei mandare loro una e-mail: posso creare un template e aprire le preno una alla volta e inviare dal sistema oppure scaricare il csv e copiare la colonna degli indirizzi nella barra di gmail ma senza poter personalizzare il testo.
Ecco non so quanto sia complicato metterlo in pratica ma, da ignorante non mi sembra che a Zak manchi moltissimo.
Ciao, in verità per fare quello che dici, ovvero inviare una proposta a tutti i clienti che hanno soggiornato a giugno 2021, puoi scaricare il CSV di Clienti per quel periodo, eliminare tutti i dati ceh non servono e caricare le email del file in Sendinblue o Mailchimp e fare una comunicazione li che è gratuita.
Un CRM serve anche a questo ma soprattutto a segmentazioni più avanzate per il marketing, tipo "voglio tutti i clienti che sono venuti da tale data a tale data, che hanno chiesto una camera al primo piano, che abitano a Milano, che hanno cenato al ristorante e che hanno speso come minimo 200 euro" (sono cifre a caso).
ciao