WuBook Community Forum

Versione completa: CRM
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, non vedo nessun post in merito sul forum, quindi apro una nuova discussione.
Mi domandavo se esiste uno o più CRM che possono essere integrati al PMS e nel caso non ce ne siano, se pensate di sviluppare questa possibilità e in che tempi.
Grazie
credo ci stia lavorando il team Italia.
Con un famoso provider italiano che probabilmente conoscete.

Siamo in valutazione. A un certo punto arrivera' senz'altro.

Tempi non riusciamo a darli pero'. Ma e' sicuramente uno dei principali obiettivi.
Potrebbe essere persino imminente. Ma bisogna capire bene.

Aggiorniamo come sempre appena abbiamo qualche news
Interessante!
Speriamo che il provider sia lo stesso che abbiamo iniziato ad usare da quest'anno e che ci sta dando tantissime soddisfazioni (siete anche abbastanza vicini)
CRM .... che cosa e' ? acronimo di ?
Customer Relationship Management
è un sistema che ti permette, appunto, di gestire la relazione coi clienti.
Avere a portata di mano tutti i clienti, le loro richieste, le comunicazioni, mandare preventivi e dopo qualche giorno mandare la mail automatica per vedere cosa ne pensa etc. etc.
Ciao,

@Lg048, ma anche @Sardinia, sono mesi che riflettiamo sul tema. Da una parte la parola CRM e' molto "larga".
Soprattutto se combinata al settore turismo: in effetti dentro quella categoria si posizionano diversi software che
hanno strutture veramente molto diverse fra loro.

Potrei chiedervi la cortesia di descrivere bene gli obiettivi che avete? Che cosa vi interessa di piu' di un CRM?
Come esempi: il funneling? L'integrazione con il booking engine?
Ammetto che sono dovuto andare a cercarmi il termine "funneling" :)
Ti spiego velocemente quello che il crm che usiamo fa e quello che non fa e che mi sarebbe piaciuto che facesse:
Partendo dal presupposto che a chi mi fornisce questo servizio ho affidato dallo scorso settembre la realizzazione del sito e quindi da novembre ho iniziato il percorso sito+CRM, il form sul sito carica direttamente le richieste sul gestionale e attraverso loro riesco a comunicare in maniera molto più dettagliata e immediata (soprattutto) con i clienti.
Prima mandavo le mail testuali coi prezzi e i link di ogni appartamento che proponevo (a volte proponevo anche 10 appartamenti e quindi 10 link) e adesso mando meno proposte attraverso un minisito realizzato automaticamente per il cliente, dove può leggere le proposte, vedere le foto, le condizioni e richiedere di effettuare la prenotazione.
Nel frattempo può chattare con noi, sempre dal suo minisito (anche loro comunque hanno il tastino di whatsapp, come lo avete integrato voi da poco).
E' importante che il CRM sia integrato con voi, e per ora legge solo le disponibilità ed i prezzi (cosa comunque fondamentale), mentre le prenotazioni vanno inserite manualmente su youbook.
Oltre a tutto questo, al cliente vengono inviate alcune mail nei giorni successivi all'invio della proposta, per esempio:
- tot giorni dopo non aver aperto la mail
- tot giorni dopo aver aperto la mail e non aver prenotato
- tot giorni prima della scadenza dell'offerta

Oltre ad alcuni servizi che offrite anche voi (upselling e check-in online)

Devo essere sincero ma non avendo mai utilizzato un sistema del genere sto vedendo una più alta conversione (soprattutto legato alle 2e e 3e mail di promemoria), visto che prima mandavo la mail e poi chi si è visto si è visto.
Nella parte sito c'è anche il servizio newsletter, molto comodo ed intuitivo, e si possono creare delle liste ad hoc direttamente dal CRM.

Quello che non ha è una sorta di alert, di "metti in coda" una richiesta, quando al momento della richiesta non ci sono disponibilità e poi, vuoi per una cancellazione ota o per altro, un appartamento torna disponibile.
C'è il modo, ma è un modo manuale

Qualche mese fa avevo chiesto un'integrazione migliore (adesso funziona tramite WuBook) e nello specifico:
Scaricamento prenotazioni sul planner e dati check-in online.

Spero di esser stato esaustivo nel spiegare quanto chiesto.
si grazie,

ti posso fare una domanda? Considerando le necessita' che hai descritto, considerando anche le implementazioni del
templating system e di tutti i messaggi che puoi gia' automatizzare lato Zak, mi chiedo se non sia anche il caso di
valutare sviluppi interni a Zak, per avere un CRM perfettamente integrato.

Quello che andrebbe inoltre migliorato a mio avviso e' l'integrazione -si con i prezzi e le dispo- con il booking engine.
In modo che il sistema preventivatore linki immediatamente il luogo per prenotare e la prenotazione entri in
automatico.

Cosa ne pensi?
Si da quel punto di vista si, la conferma diretta, senza preapprovazione da parte nostra andrebbe bene, agevolerebbe molto il lavoro
Ciao Federico, il CRM è nato anni fa come database di profilazione del cliente.
Per capirsi bene ti faccio un esempio che faccio sempre nei corsi: se io ho un minibar e il cliente X tutte le volte che viene consuma solamente Coca Cola, metterò nel suo minibar vari tipi di Coca Cola (diet, etc) eliminando cose che non ha mai consumato.
Il cliente vuole il cuscino di piume? il cliente vuole la camera primo piano? il cliente consuma al ristorante sempre?
Bene la profilazione è il motivo per cui è nato il CRM: conoscere i gusti del cliente e generare un soggiorno tailor-made.
A quel punto il salto nel marketing è stato naturale e si è cominciato a parlare di offerta tailor-made.
Quindi, per capirsi bene, se vuoi un CRM efficace, capace di fare il suo "sporco lavoro", devi avere un database altrettanto completo. CRM senza database = inutilità totale.
Essere integrato il più possibile con il PMS gli permette di reperire i dati primari, poi spetta a chi gestisce le richieste del cliente (cuscini, frutta, etc.) inserirle manualmente nel CRM per ampliare il database.
Più dati hai sul PMS meno dati devi inserire manualmente. Ad esempio se hai il frigobar integrato con il PMS per la fatturazione, il CRM rileverà i dati e li registrerà.
Tutto permetterà a chi le capacità e un adeguato database di fare del vero marketing, ma permetterà a tutti di soddisfare le richieste ripetitive del cliente automaticamente in fase di prenotazione.
Spero di essermi spiegato, altrimenti ditemi che vado più nel dettaglio.
PS: per Federico. LG048 sono io, Luca, ti rispondo dall'account su cui sto lavorando :)
Pagine: 1 2