01-20-2022, 07:40 PM
(01-20-2022, 01:28 PM)OB022 Ha scritto: Ciao Flame,
La funzione di reso invece la utilizziamo qualora un ospite andasse via prima del previsto, ed effettivamente effettuiamo un reso (solitamente contanti) e dobbiamo segnalare l'uscita monetaria altrimenti i corrispettivi non tornano (oltre che a recuperare un po' di IVA).
Paolo
Ciao Paolo, una domanda che potrebbe essere anche un'idea: ma perchè emettete lo scontrino ricevuta all'arrivo? Una bella caparrina e via! registri il pagamento a data su zak per come lo ricevi (cash carta etc etc), hai un file in cui registri le caparre e in caso che il cliente vada via prima effettui lo storno dell'operazione da pos o da portale del vostro operatore pagamenti e emetti lo scontrino corretto.
Soprattutto eviti la restituzione per contanti (come fai a sapere quanti contanti tenere?) e dai una mano a me per rompere le scatole a zak per creare un sistemino facile di gestione caparre :)