02-16-2021, 07:35 PM
(02-15-2021, 12:45 PM)yellow Ha scritto: allora,
vi spiego perche' attualmetne abbiamo questo tipo di limite.
Voi sapete che Zak calcola automaticamente e tiene conto di due cose, essendo capace di:
1. segnalare posizioni non ancora contabilizzate
2. tenere traccia, per esempio in una preno, di quel che e' gia' stato fatturato e quel che non lo e'
Ora, note di credito "custom" temo spezzerrebbero questo tipo di capacita'.
Esempio:
Una sola linea. Prezzo 100. Fattura 100. Nota 20. Qui Zak vi segnalerebbe successivamente che c'e' un 20 da contabilizzare.
Ma su quale linea? Non ci sono altre linee da sfruttra nella fatturazione a questo punto
Quando ci sono piu' linee, le cose potrebbero addirittura complicarsi.
Mi commentate quanto dico per cortesia? Non so, magari questi automatismi e questa
smartness che vogliamo Zak abbia e' meno importante di altro.
E pero' una cosa va detta.
Si fa nota di credito totale. Si rifa fattura.
Questa e' gia' una soluzione, no?
Secondo la mia modesta opinione, se il prezzo è 100 e si emette fattura 100 prima di emettere nota di credito (o anche dopo) bisognerebbe modificare il prezzo ad 80 euro. In tal modo il prezzo corrisposto 100-20 corrisponde al prezzo della prenotazione euro 80.
Se la si vuole fare ancora meglio si dovrebbe anche poter richiamare la fattura precedentemente emessa, magari avere la possibilità di splittare l'importo nella nota di credito ed emetterla.
Poi anzichè modificare il prezzo si può anche inserire un addebito in negativo (ad es. per partenza anticipata).
...e questa secondo la mia esperienza anche con altri software è la soluzione giusta.