Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AirBnB Fixed Fee costi del servizio, perchè conviene..?
Ciao Gerardo,

Ho capito benissimo che il tread è sulle OTA e su Airbnb in particolare ma (nota bene, io ho già aderito al 14% di airbnb) il mio ragionamento si applica proprio a questo. Expedia e BK mi chiedono il 18 non il 22, altri operatori che chiedono di più (vero) lo fanno per un diverso tipo di distribusione (B2B e non B2C) e quindi stanno fuori da questo discorso.
Proprio la flessibilità di Zak permette di "ribaltare" sul cliente il valore commissione utilizzando le funzioni di WB. Pertanto, dato 100 la mia tariffa, posso tranquillamente vendere a 114 su airbnb, 118 su bk etc etc.
Il problema nasce quando un portale come Expedia ti mette (clausola 3e se ricordo bene) la possibilità di tagliarsi la commissione fino al 50% senza alcun avviso (mantenendo il dovuto alla struttura immutato) per fare proprie promozioni.
Questo giochino porta il Rate Pricing index interno a Booking a valori orrendi (ho un personal worst di 22 prima di tornare al mio buon 78 dopo una notevole litigata con expedia).

Il ragionamento su airbnb 14% o 3% (che è numericamente corretto per quel che hai scritto) va fatto in base a quella che è la clientela che ti gira intorno come città secondo me. In un posto come Firenze, Host fee o split fee non cambia molto. La clientela Airbnb generalmente a Firenze punta al cheap price ( o all'appartamento extralusso). Lo dimostra il fatto che anche in estate è un continuo ricevere mail che invitano a calare il prezzo addirittura di 30/40€ che intorno ci sono appartamenti disponibili a 42€ (inizio settembre scorso, non ti dico ora a febbraio)
Ma il ragionamento per cui il cliente è fidelizzato e non molla la piattaforma si porta dietro il fatto che il cliente Airbnb sa che un 15% viene richiesto a lui. Al momento della ricerca ci sarà un misto tra le strutture che hanno il Total Host Fee e il "split up fee" e la natura Cheap del viaggiatore airbnb andrà a cercare il prezzo basso conscio di quel 15% da aggiungerci.
Insomma alla base della scelta tra 2 strutture in stessa zona, stesse recensioni e stesso prezzo "base" e diverso progetto commissionale il cliente andrà a scegliere la camera a 100 rispetto a quella a 114.

A sentire l'account manager con cui ho parlato questa Host Fee è stata inserita per avere la possibilità di apparire nelle comparazioni google e far concorrenza a Bk ed XP. Ma questo (in Italia) snatura la realtà Airbnb "non professionale" e porta semplicemente ad avere un altro player nel mezzo tra le ota con una clientela che spesso non sa neppure cosa sia un Hotel o un BB.
Risultato? Devi giocare in parity su tutte le OTA ma questo ti porta all'inizio oppure alla guerra dei prezzi, in cui i BB perdono sempre.
(ti prego di leggerlo senza alcuna verve polemica, ma solo come confronto sul mercato OTA/Airbnb)

Messaggi in questa discussione
RE: AirBnB Fixed Fee costi del servizio, perchè conviene..? - da Matteo - 01-29-2020, 09:30 AM

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)