Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riduzione disponibilità camere OTA
#1
Salve a tutti, o cercato sia sul forum che su wong ma non ho trovato nulla in proposito.
Ho bisogno di sapere se è possibile impostare un n. max di camere disponibili per le OTA per ogni tipologia.
Ad esempio io ho 2 camere standard e 2 camere famigliari e sulle OTA voglio vendere solo 1 standard ed 1 famigliare, come faccio?
Se uso il fattore decrescente faccio una riduzione "generica" e non specifica per tipologia di camera.
Grazie
#2
Ciao,

i modificatori di WooDoo -come dici tu stesso- sono soltanto "globali" (cioe' room indipendent). Mi sembra (se vuoi ci approfondisco e ti dico) che su Zak (se lo usi) puoi invece impostare modificatori su ogni camera.

Alternative sono:

- Invece di diminuire la dispo, aumentare i prezzi sulle OTA. In questo modo migliori anche la visibilita', perche' una struttura non visibile sulle OTA prede un sacco di visibilita' (ne risentono anche le preno dirette)
- Aggiungere camere. Per esempio, invece di definire un'unica tipologia, ne definisci due e distribuisci la dispo fra le due. Una delle due pero' la chiudi sui portali

Soluzioni piu' semplici (che io sappia o che io sappia inventare) non penso esistano
#3
Ho lo stesso problema (e non uso Zak)

Ho circa 50 camere, suddivise in diverse tipologie (camera singola, camera doppia standard, camera doppia standard con balcone, camera doppia superior, camera tripla, camera quadrupla), e sono tutte in vendita sia sul sito (booking engine) che sulle ota. Il problema che si pone è che non potendo "parzializzare" la disponibilità sulle ota, c'è il rischio che possano entrare anche prenotazioni molto grandi (tipo gruppi) tramite booking o altre ota, nel senso che lo stesso cliente può potenzialmente prenotare tutto l'albergo in una volta sola, con buona pace delle politiche di revenue o yeld management e con il rischio che poi la prenotazione sia cancellata sotto data quando non ci sarebbe più molto tempo per recuperare l'occupazione. E' vero che si può prevedere una politica diversa per prenotazioni di un numero di camere maggiore di n, ma è anche vero che un cliente "furbo" può fare tante piccole prenotazioni aggirando la limitazione.
Sarebbe invece molto utile la possibilità di poter impostare un numero massimo di camere vendibili sulle ota, che il channel manager si occuperà di rimpinguare qualora in realtà camere disponibili ce ne fossero ancora.
Faccio un esempio: io ho 50 camere. Diciamo che impostiamo un limite di 5 camere per tipologia. Il channel manager metterà 5 camere disponibili sulle ota. Ogni volta che entra una prenotazione, sempre il channel manager controllerà se esistono ancora camere disponibili per quella tipologia ed aumenterà la disponibilità residua sulle ota fino al raggiungimento del limite impostato.
Quindi un cliente può potenzialmente prenotare al massimo 5 camere per la tipologia richiesta

Credo che sarebbe una funzione molto utile, che ne pensate ?

Grazie e saluti
Alessandro
#4
Io ho molte meno camere ma stesso problema di gestione dei gruppi che arrivano da booking&co.
Aprrovo la richiesta!!
#5
E' già possibile in realtà soddisfare la prima richiesta di ST010. Occorre creare delle camere virtuali da dedicare alla vendita sulle OTA: nelle camere virtuali è possibile impostare un fattore di diminuzione della disponibilità che verra' sottratto dalla disponibilita' giornaliera della camera virtuale. Posso impostare questo fattore dalla pagina della camera virtuale in Struttura/Camere. Ad esempio, se ho 10 camere in tipologia Standard e su Booking.com voglio venderne solo 4, posso impostare fattore di diminuzione 6 sulla virtuale da associare al canale Booking.com.
Questo però non risolve l'esigenza di AC012, perché non è un'impostazione dinamica ma statica: cioè, quando ho venduto in una qualunque maniera 4 delle mie Standard, il channel manager, per riprendere l'esempio, invierà a B.com dispo 0, anche se a me rimangono 6 camere libere. Spero di aver dato un'aiuto. Lime
#6
Ringrazio per l'intervento... però a me non aiuta :-(
#7
si,

segno questa idea: sulla configurazione di ogni canale, potremmo rendere specificabile un limite per ogni camera del portale.
Questo limite viene usato per limitare la dispo in maniera semplice.

In una formula, la disponibilita' inviata al portale e': MINIMO(dispo_reale, limite)

Segno la cosa e parlo subito con i develWooDoo. Vediamo che cosa si puo' fare.
Aggiorno questo thread appena so qualcosa
#8
Ragazzi,

ne abbimao gia' parlato e abbiamo individuato due linee di sviluppo, di cui una super semplice e si puo' fare presto.
Allora:

* Prima linea di sviluppo:
Si fa una nuova sezione WooDoo/Limits dove, per ogni camera di wubook, impostate un limite per le OTA.
Oppure (equivalente) si puo' mettere l'impostazione sui dettagli camera.
A questo punto, quando il channel manager aggiorna, tiene conto del limite impostato per la camera di wubook.
Questa e' veramente, veramente easy!!! E secondo me e' proprio una bella idea

* Seconda linea di sviluppo
Su ogni canale si specifica un limite diverso. Questa ovvaimente da piu' granularita', ma diventa molto
difficile da sviluppare. Per me e' addirittura eccessiva. Ripeto sempre che il Channel Manager WooDoo e'
stato da sempre pensato per l'automoazione piu' che per la gestione granulare (per assurdo, avere un
channel manager che consenta una getione completamente granulare di ogni cosa, significa usare N
extranet, quindi non usare un channel manager).

vi piace la prima linea di sviluppo?
Su forza, fatemi sapere che la spingo, in caso!
#9
ciao !!
vedo solo adesso questa proposta (colpa mia, mi collego raramente al forum.....) e secondo me la prima linea di sviluppo è ESATTAMENTE ciò che avevo in mente anche io
credo che il limite sarebbe da impostare su woodoo (anche se questo è un dettaglio marginale)

Vai, Yellow, spingi !!!

ciao
Alessandro
#10
possibile che zak o wubook non trasmettono ai portali le carte di credito non valide.
E' la tesi sostenuta da booking dietrola nostra lamentela che alcune camenre segnalate come inadempienti per la carta di credito, non sono state cancellate
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)