-“Dovremmo fare un restyling grafico dei nostri sistemi, riusciresti a farlo tu? Guarda che c’è tanto da sistemare…”
Sono passati ormai sei mesi e, dopo una prima rinfrescata all’Authfactory, è stato il turno della extranet, della quale abbiamo ridisegnato le forme e gli spazi.
Passando per una breve parentesi dedicata alla realizzazione delle nuove skyline di sfondo, che ci propongono ad ogni ora una città diversa, era arrivato il momento per ridisegnare una parte essenziale del sistema: “Tabla”.
La parte più complessa di questa fase è stata quella di riuscire a modificarne l’estetica senza compromettere le funzionalità.
Dopo circa un mese di sviluppo abbiamo finalmente una prima ridisegnazione del nostro Tabla che potrete vedere a breve sulla vostra extranet di WuBook.
In questa prima fase ci siamo dedicati esclusivamente all’aspetto grafico ed alla usabilità generale dell’interfaccia. Dei pulsanti sono stati spostati, altri rimossi, ma non avrete problemi a orientarvi in quanto il funzionamento è rimasto lo stesso.
Facciamo un breve excursus sulle novità di Tabla:
L’header ha preso una posizione decisa ed ora rimane fisso e stabile al top della pagina, utile per gestire immediatamente tutte le varie funzioni senza il bisogno di scomodi scroll video. Per fare questo abbiamo dovuto ridurre la sua altezza per avere la massima visibilità sulle camere e, di conseguenza, un po’ di elementi sono stati accorpati o spostati per poter avere una disposizione ottimale e fluida di tutti gli elementi.
Sopra la colonna delle camere sono comparsi due pulsanti che gestiscono la visualizzazione o meno di tutte le camere. Questa operazione è disponibile anche per ogni singola camera, grazie al bottone presente all’interno del box camera.
Anche l’Help è stato migliorato ed arricchito per rendere più chiare tutte le funzionalità di Tabla.
Durante la fase di test sono stati evidenziate delle opzioni che potrebbero essere implementate o migliorate, come la gestione grafica dell’apertura e chiusura delle camere e il posizionamento di un checkbox per il “No checkin”. L’idea che ci è stata suggerita è quella di avere tre campi distinti per gestire tre variabili:
– camera aperta/chiusa
– checkbox no checkin
– checkbox no checkout
Essendo questa una modifica abbastanza delicata, abbiamo deciso di svilupparla a parte, seguendo anche i consigli degli utenti finali, ovvero di voi che ci state leggendo.
Che ne pensate? Fateci sapere i vostri commenti ed insieme miglioreremo ancor di più il nostro Tabla.
Buona visione, Andrea (pink).