Il blog di

WuBook_logo
Mobile e Country Rates: due strumenti indispensabili per la vendita su Booking.com

Mobile e Country Rates: due strumenti indispensabili per la vendita su Booking.com

Offerta speciale solo per te!

Utilizzo completo della piattaforma a metà prezzo x 3 mesi, con un risparmio di 121€!

GESTIONALE ALBERGHIERO PRO
Con il gestionale alberghiero potrai gestire prenotazioni, camere, tariffe, housekeeping, schedine Istat e Alloggiati e molto altro, tutto da un’unica interfaccia.

  • Camere e prenotazioni illimitate
  • Archivio clienti
  • Planner
  • Rilevamento e notifica eventi
  • Gestione completa di Prodotti, Tariffe e Occupancy
  • Online Check-in e integrazioni per Self Check-in
  • Mobile App per iOS e Android
  • Suite di Comunicazione con i clienti
  • Gestione Pagamenti Online
  • Statistiche avanzate
  • Gestione report Istat, Alloggiati e Tassa di Soggiorno
  • Gestione e organizzazione pulizie tramite app

CHANNEL MANAGER
Per la gestione fino a 3 canali OTA e Metasearch a scelta tra più di 100 canali connessi.
Booking.com, AirBnB, Expedia, Google, Hotels.com, Hrs, Agoda, TripAdvisor, Trivago, HotelBeds tra le principali OTA per hotel. Riduci drasticamente il rischio di overbooking!

FATTURAZIONE ELETTRONICA
Emetti tutti i documenti, sia fiscali che non fiscali in maniera automatizzata. Inclusi fatturazione in ciclo attivo e passivo e accesso per il commercialista.

BOOKING ENGINE
Il Motore di prenotazione per convertire direttamente dal sito web dell’hotel, integrato con tutte le funzionalità della piattaforma, ti permette di disintermediare dalle OTA e creare offerte personalizzate per fidelizzare i tuoi clienti.

  • Preventivi e email personalizzate
  • Integrazione ai tuoi Social Network
  • Design moderno e intuitivo
  • Gestione Multi-tariffa e multi-proprietà
  • Mobile responsive
  • Widget per il tuo sito web
  • Alta personalizzazione di immagini e contenuti

Oggi vogliamo parlare degli strumenti messi a disposizione dal portale Booking.com per aumentare le prenotazioni e attrarre nuove tipologie di turisti nella tua struttura.
Ci riferiamo in particolare a due promozioni, ovvero Mobile Rates e Country Rates.

Come si evince dal nome, nel primo caso è possibile usufruirne solo se si effettua la prenotazione collegandosi al portale di Booking.com da smartphone mentre nel secondo, per le Country Rates, solo se si prenota da un particolare Paese.

Cosa sono le Mobile Rates?

Per tariffe dedicate al Mobile (o Mobile Rates), intendiamo uno strumento di promozione mirato ad offrire una tariffa scontata ai clienti che utilizzano dispositivi mobili per prenotare presso la vostra struttura ricettiva.
Può essere uno strumento indispensabile, visto che oggi più della metà (59%) di tutte le prenotazioni su Booking.com vengono effettuate da un dispositivo mobile.
La promozione è visibile agli ospiti solo su smartphone – sia dall’app di Booking.com, sia dal sito web mobile.

L’albergatore potrà scegliere di offrire ai potenziali clienti lo sconto che preferisce a partire dal 10%  (percentuale minima richiesta dal portale), ovviamente solo da smartphone. Lo sconto viene applicato a tutte le camere e a tutti i piani tariffari di una struttura turistica e si combina con gli sconti del programma Genius, oltre che a tutte le altre promozioni che l’albergatore avrà attivato (ad eccezione della Country Rate, della quale parleremo più sotto).
È utile sapere che ogni hotel può impostare 30 giorni di blackout per anno solare, durante i quali lo sconto non verrà applicato.

Le statistiche ci dicono che le strutture alberghiere che offrono una promozione lato mobile vedono:

  • 3% in più di click dai risultati di ricerca
  • 24% in più di clienti che tentano di prenotare
  • 22% di prenotazioni in più da smartphone

Come impostare una Mobile Rate su Zak di WuBook?

Impostare una promozione Mobile di Booking.com su Zak di WuBook è semplice e veloce.
Per prima cosa basta andare nella sezione Online – Channel Manager di Zak  ed accedere al canale Booking.com.

Nel menù PROMOZIONI di Zak, possiamo creare le offerte dedicate ai potenziali ospiti che prenotano su Booking.com.

Ora, è sufficiente scegliere un nome per la nostra promozione e selezionare TARIFFA MOBILE dal menù a tendina mostrato nell’immagine.
Non ci resta che scegliere un range di date entro le quali la promozione sarà valida e selezionare le camere o gli alloggi ai quali applicarla.
È possibile personalizzare ulteriormente la promozione aggiungendo altre condizioni, cliccando su MOSTRA/NASCONDI CAMPI AGGIUNTIVI.
Per salvare e inviare la promozione a Booking.com basta cliccare su SALVA.

Cosa sono le Country Rates?

Al pari delle tariffe dedicate ai dispositivi mobili, le Country Rates (o Tariffe per Paese) sono promozioni mirate che permettono di offrire un prezzo particolare agli ospiti provenienti da paesi e regioni specifici.
Le statistiche indicano che le Country Rates sono uno degli strumenti più utilizzati in quanto hanno la capacità di attrarre ospiti da diverse parti del mondo.
Quasi il 70% delle ricerche di inizio estate su Booking.com è infatti per soggiorni internazionali: i viaggiatori internazionali tendono a prenotare in anticipo e soprattutto a cancellare il soggiorno molto di meno.
Incentivare questa tipologia di viaggiatori è quindi una buona strategia per aumentare la domanda e far crescere le revenues della vostra struttura ricettiva.

Nel caso delle tariffe per Paese, lo sconto viene visualizzato solo dagli utenti che utilizzano Booking.com dai paesi o dalle regioni selezionati in precedenza dall’albergatore.
Lo sconto minimo richiesto è del 5%, ma le proprietà possono scegliere di offrire uno sconto maggiore: questa scontistica verrà applicata a tutte le camere e a tutti i piani tariffari della struttura e si combina con gli sconti per il programma Genius e a tutte le altre promozioni che la struttura ha attivato (ad eccezione della Mobile Rate).
Come per la tariffa Mobile, è possibile impostare 30 giorni di blackout per anno solare, durante i quali lo sconto non verrà applicato.

In breve con le Country Rates potrete:

Attrarre più viaggiatori internazionali
Gli ospiti internazionali tendono a prenotare prima e a cancellare meno.

Aumentare le prenotazioni
Sarà possibile offrire prezzi particolari in concomitanza di periodi di vacanza o per eventi speciali in mercati specifici.

Aumentare la visibilità
Offrire tariffe competitive in paesi ad alta domanda migliora il posizionamento nei risultati di ricerca.

Vuoi saperne di più su argomenti come "Mobile e Country Rates: due strumenti indispensabili per la vendita su Booking.com"?

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

Impostare una Country Rate su Zak

Impostare una Country Rate di Booking.com su Zak di WuBook è facile ed intuitivo.
Per prima cosa basta andare nella sezione Online – Channel Manager di Zak ed accedere al canale Booking.com.
Nella sezione PROMOZIONI, possiamo creare direttamente dal nostro PMS, le offerte dedicate ai potenziali ospiti che prenotano su Booking.com

Dopo aver scelto e scritto un nome per la nostra nuova promozione da creare, si deve selezionare COUNTRY RATE dal menù a tendina mostrato in alto.

Non ci resta che scegliere un range di date entro le quali la promozione sarà valida e selezionare le camere o gli alloggi ai quali applicarla.
È possibile personalizzare ulteriormente la promozione aggiungendo altre condizioni, cliccando su MOSTRA/NASCONDI CAMPI AGGIUNTIVI.
Per salvare e inviare la promozione a Booking.com basta cliccare su SALVA.

Adesso che sei a conoscenza di queste novità non ti resta che provare ad applicarle. Noi di WuBook siamo a disposizione per ogni eventuale domanda, approfondimento o curiosità sul mondo di Zak

Per avere tutti i dettagli sui vantaggi e sull’utilizzo delle Mobile Rates di Booking.com, clicca qui: https://partner.booking.com/it/soluzioni/tariffa-i-dispositivi-mobili

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina di Booking.com dedicata:
https://partner.booking.com/it/soluzioni/tariffe-paese

Offerta speciale solo per te!

- 50%
su Zak Full Suite x 3 mesi
con un risparmio di 221€

L'offerta è attivabile solo fino al 15 gennaio 2023

Non perderti le ultime tendenze del settore hospitality!

Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose: