Care e cari WuBookers, quando parliamo di ecosostenibilità applicata al settore dell’hospitality ci riferiamo soprattutto a soluzioni architettoniche e pratiche rispettose dell’ambiente e delle risorse naturali. Aspetti essenziali, certo.
Tuttavia, difficilmente pensiamo alla tecnologia che supporta l’attività ricettiva e che pure contribuisce al suo essere più o meno green. Lo sa bene Don Merlino, il proprietario de La Forestale Ecolodge, che dal 2019 ha scelto WuBook come partner tecnologico anche per le sue garanzie uniche in termini di sostenibilità ambientale.
Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:
La Forestale: tra natura, comfort e tecnologia
Immerso nella natura incontaminata della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, nella Provincia di Pesaro e Urbino (Italia), il luxury ecolodge La Forestale coniuga perfettamente attenzione all’ambiente e comfort a 5 stelle. Merito di una ristrutturazione radicale, iniziata nel 2016 e terminata due anni dopo. La struttura, nata come caserma della Guardia Forestale – poi abbandonata – è stata infatti completamente trasformata e oggi ospita tre camere, una suite e un appartamento, tutti rivisitati secondo la filosofia di Don Merlino. “Il lusso per me non è ostentazione o opulenza”, dichiara, “ma disporre di tutto quello che ci fa stare bene, in armonia con l’ambiente”: un concetto in linea con la “sobrietà felice” di Pierre Rabhi. Per questo, le camere de La Forestale sono arredate con semplicità ma dotate di tutte le comodità (e un certo gusto per il design).E, soprattutto, si affacciano sul panorama mozzafiato della Gola del Furlo, con le sue alture, le acque smeraldo del fiume Candigliano a distanza di passi e il mare poco lontano. Una vera e propria oasi di benessere incastonata nel verde. D’altronde verde La Forestale lo è davvero, fuori e dentro.
Un ecolodge green fino in fondo
Tutta la costruzione è stata progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale e minimizzazione dei consumi. Un edificio smart, fatto di materiali naturali e soluzioni tecnologiche avanzate: “fotovoltaico ottimizzato, pompa di calore di ultima generazione, stoccaggio e gestione intelligente dell’energia, trattamento di acque grigie e nere, ricarica di veicoli elettrici”. L’obiettivo è raggiungere l’autonomia energetica e ridurre il più possibile l’impronta di carbonio.Uno sforzo a cui partecipano attivamente anche gli ospiti, invitati a seguire le buone pratiche del turismo responsabile durante tutto il soggiorno, riciclando e usando con parsimonia le risorse a disposizione.
La scelta di Don Merlino evidentemente paga dal momento che, come ci ha raccontato, prevede di arrivare a “180k di fatturato entro la fine del 2024, con solo 5 camere!”. Un bel traguardo, in cui anche WuBook fa la sua parte.
Green coding al servizio dell’ospitalità
Per Don Merlino tutto deve rispondere alle stesse condizioni di ecocompatibilità, compresa la tecnologia che permette alla struttura di promuoversi e ottenere prenotazioni. Perciò, quando si è trattato di scegliere il PMS giusto per il suo ecolodge, la scelta è ricaduta naturalmente su Zak, il gestionale per hotel di WuBook.
Il motivo è piuttosto semplice: Zak è sviluppato secondo i principi del green coding, un metodo di programmazione informatica che cerca di limitare i consumi energetici generati dai server quando eseguono un algoritmo.
Cosa significa in parole povere? Che i software che permettono a Zak di lavorare hanno un impatto ambientale ridotto perché ottimizzati a livello di codice ed efficienza operativa.
Non solo: sensibile da sempre alla questione ambientale, tutta l’azienda si impegna per favorire una crescita consapevole e sostenibile, adottando soluzioni attente anche nella routine quotidiana. Queste comprendono, ad esempio, la gestione accorta delle comunicazioni interne, comprese mail e messaggi chat che gravano sulle macchine che devono processarli. Passando all’offline, tra le pratiche virtuose rientrano anche la raccolta differenziata, l’uso di caffè in grani – che evitano le capsule non compostabili – e accessori riutilizzabili (come tazze in ceramica) o in materiali biodegradabili.
Anche la vicinanza tra l’albergo e la sede di WuBook Italia ha giocato un ruolo importante nella scelta di Don Merlino, che ha preferito orientarsi su un partner locale.
Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:
Zak per La Forestale
I risultati raggiunti da La Forestale in questi anni sono sicuramente dovuti alla sua capacità di attirare il giusto pubblico e soddisfare gli ospiti e – con una location così – non è difficile crederlo. D’altra parte, per garantire un servizio ottimale sotto ogni aspetto, rispettando gli standard elevati della clientela e del proprietario, il PMS all-in-one di WuBook è la risorsa ideale. Basta pensare che, attualmente, l’ecolodge sfrutta tutte le principali funzionalità operative, come la creazione di camere e tariffe, e la gestione di check-in e checkout. A questi, si aggiungono:
- il pacchetto PII per la generazione del report Istat e Alloggiati per l’invio delle Schedine alla Questura, tra i principali obblighi degli hotel in Italia;
- il pacchetto Finance, per la gestione di tutta la contabilità;
- il Booking Engine, per la registrazione delle prenotazioni dirette sul sito;
- il Channel Manager, per la vendita delle camere sui canali di distribuzione online.
Un’offerta completa, che copre tutte le necessità gestionali e i requisiti etici della struttura. Ciliegina sulla torta? Il servizio clienti umano (niente bot) e sempre attivo: “I ragazzi e le ragazze del supporto WuBook sono un team fantastico!”.
Parola di Don Merlino.