Cari Wubookers,
i dati parlano chiaro, sono in crescita esponenziale gli utenti che prima di prenotare una sistemazione consultano le recensioni, in particolare quelle rese disponibili dalla community di Tripadvisor, che con quasi 260 milioni di visitatori unici al mese e più di 200 milioni di contributi è certamente la più grande del mondo.
Ma se prima questo flusso colossale di navigatori doveva uscire dal portale del gufo, per effettuare la prenotazione vera e propria della struttura scelta, il programma Tripconnect, di cui WuBooK è partner ufficiale sin dall’inizio, ha iniziato a convogliare i potenziali ospiti verso il booking diretto.
Non è un meccanismo banale, ma una volta compreso può dare grandi soddisfazioni in termini di prenotazioni effettive.
L’ultima evoluzione di Tripconnet infatti è l’instant booking, ovvero la possibilità di completare tutto il processo d’acquisto del soggiorno senza mai lasciare il sito dove è maturata la scelta definitiva; e se prima, attraverso la formula pay per clic (che rimane comunque valida è attivabile simultaneamente) il navigatore veniva semplicemente dirottato o verso un’OTA o verso il booking engine della struttura ricettiva, ora può fare tutto con il look and feel di tripadvisor, aumentando sensibilmente il tasso di conversione.
Instant booking è disponibile sia per gli utenti mobile (app e navigazione da smartphone) sia per gli utenti desktop e funziona in un modo molto semplice: insieme alle quotazioni delle camere, fa apparire il pulsante book-now, che con pochi clic fa completare la procedura, perfettamente integrata con i sistemi del gestore grazie alla tecnologia di un connectivity partner come WuBooK.
Ma quanto costa?
Il costo lo può stabilire direttamente il gestore della struttura, che può scegliere tra due opzioni: il 12% (per proporre il pulsante book-now a 1 navigatore su 4) o il 15% (1 navigatore su 2). Il costo di Tripadvisor viene addebitato solo se il soggiorno viene effettivamente fruito, mentre Wubook addebita solo 1 euro a prenotazione.
I vantaggi sono indubbi, considerando che raggiungere il potenziale ospite nel momento in cui sta effettuando la sua scelta è un’occasione di vendita straordinaria, ristabilendo un contatto diretto con i propri clienti.
In quali mercati funziona?
Mentre il servizio pay per clic funziona in tutto il mondo, senza alcuna limitazione, fino a nuova comunicazione da parte di Tripadvisor, per ora il servizio Instant Booking è valido solo nel Regno Unito e negli USA. Questo non vuol dire che una struttura italiana non può partecipare alla campagna, ma semplicemente, l’offerta della prenotazione diretta al vostro hotel sarà visibile solo dagli utenti che si collegano dal Regno Unito e dagli Usa. Quindi valutate bene, se avete una clientela che proviene da quell’area o siete interessati a promuovere la struttura in quell’area ne vale la pena, diversamente, la campagna potrebbe avere numeri limitati e in ogni caso non vedrete mai apparire l’opzione Instant booking collegandovi dall’Europa.