Care e cari WuBookers, si è conclusa pochi giorni fa l’edizione 2025 del TTG Travel Experience, la fiera dedicata a tutti gli operatori del settore turistico. Software house specializzate, enti del turismo, agenzie di viaggi, tour operator, albergatori e fornitori di servizi per le strutture ricettive si sono incontrati a Rimini per esporre e intercettare novità e prossimi sviluppi. Ma anche per fare rete e stringere relazioni di fiducia con clienti e partner. Come quelle che abbiamo avuto il piacere di creare e confermare a nostra volta, in una tre giorni davvero intensa e soddisfacente!
Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

Il TTG tra AI e focus sul valore umano
Chi ci segue da un po’, lo sa: per noi il TTG di Rimini è un’occasione importante non solo per presentare soluzioni ed evoluzioni, ma anche per conoscere di persona i nostri clienti – nuovi o di lungo corso – e poter rispondere a dubbi e curiosità di vario tipo. Per questo hanno partecipato alla fiera tutti i team di WuBook Italia. Dal Customer Care al team commerciale, il team marketing, ma anche il nostro connectivity manager, il settore ricerca e sviluppo e persino il nostro CEO.
Siamo stati come sempre lieti di aiutare chi aveva bisogno di assistenza, e di incontrare chi è passato semplicemente a salutarci e a ringraziarci per il nostro lavoro. Sebbene il digitale sia il nostro pane quotidiano, è sempre bello poter scambiare due parole dal vivo e ricevere conferme da persone in carne e ossa.
Un vissuto che abbiamo riscontrato non solo nella nostra esperienza, ma più in generale tra le tendenze del settore. Da un lato, infatti, cresce l’attenzione per tutto ciò che è automatizzato e supportato dall’Intelligenza Artificiale – con gli albergatori sempre più interessati alla tecnologia e un mercato sempre più pronto a rispondere.Dall’altro, però, perdura la ricerca e la valorizzazione del fattore umano, soprattutto nelle piccole realtà dove il rapporto personale incide grandemente sulla qualità dell’offerta. Un fenomeno che noi di Wubook conosciamo bene e che abbiamo fatto nostro: da tempo infatti abbiamo integrato Chat Gpt in piattaforma senza però mai rinunciare alla relazione diretta con gli albergatori. Il nostro forum, la nostra newsletter settimanale e la community che ci segue con assiduità ne sono la prova.

Le novità presentate da WuBook
Ma la fiera non è solo il luogo dove sondare il terreno delle attese e capire quali sono le necessità legate al turismo. È il luogo perfetto dove presentare anche le nostre novità:
- Rivola App, la nuova soluzione per il check-in in struttura H24, semplice, sicura e conforme alla normativa: una Reception Contactless in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, completamente integrata con Zak;
- Vacation Rental, il modulo dedicato ai property manager, con accessi separati, gestione centralizzata e report su misura.
Oltre a queste anticipazioni, abbiamo realizzato numerose dimostrazioni live su come automatizzare prenotazioni, check-in e pagamenti con un’unica piattaforma. E abbiamo rinsaldato i rapporti con le OTA principali connesse al nostro PMS, aprendo anche nuovi scenari. Come quello nato dal dialogo con Italcamel, player italiano di livello, che a breve verrà rinnovato sia graficamente, sia a livello tecnico all’interno del nostro Channel Manager.
Iscrivendoti alla newsletter ricevi i consigli dei nostri esperti e le offerte commerciali più vantaggiose:

In generale abbiamo notato quanto, negli ultimi anni, sia diventato fondamentale creare partnership solide per rendere l’esperienza digitale degli albergatori sempre più fluida e performante. In questo senso, la nostra collaborazione con Rivola per la creazione dell’app di check-in è stata molto apprezzata da chi è passato a trovarci allo stand.
Il TTG è stato, infine, un banco di prova importante per valutare gli sviluppi già previsti all’interno della piattaforma, ovvero l’ottimizzazione della messaggistica tra host e guest direttamente dal PMS e l’implementazione di un’interfaccia ancora più chiara e intuitiva per i fruitori del servizio. Alla luce di quanto emerso in fiera, possiamo confermare la roadmap già predisposta, certi di andare nella direzione giusta.
Ringraziamo di cuore chi è stato con noi e chi ci ha aiutato a rendere anche questa edizione così riuscita!