Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Online check-in - selezioni campi da chiedere
#10
Buonasera a tutti,

riprendo il tema che ha dato inizio a questa discussione, ossia l’inserimento dati nell’area Check-in Online da parte degli ospiti.

Parto da una semplice valutazione:
i campi totali richiesti da ZAK Online Check-in, per ogni singolo ospite, sono 19 così suddivisi:
Info generali = 6
Info anagrafiche = 3
Info residenza = 4
Info documento = 6

Poiché il sistema non sembra fare distinzione tra capo gruppo/famiglia e gli altri ospiti, ossia richiede gli stessi campi a tutti, l'ospite che effettua il Check-in Online, per una famiglia ad esempio di 4 persone, deve compilare 19 x 4  = 76 campi.

Nella mia realtà ricettiva, la globalità degli ospiti in una stagione è costituita per 85% da ospiti non italiani. Ho quindi ipotizzato il Check-in Online di una "comune" famiglia straniera, ad esempio di 4 persone; in tal caso, dei 76 campi che ZAK Online Check-in richiede a questa famiglia, la Questura Italiana, stando a quanto riportato nel manuale del sito Alloggiati, ne prevede la compilazione di 9 per il capo gruppo/famiglia e 6 per ciascuno degli altri ospiti appartenenti al gruppo/famiglia.
Per una famiglia straniera di 4 persone, il totale dei campi necessari ad espletare gli obblighi di registrazione alla Questura Italiana è quindi 27, che significa il 35% dei campi presenti in ZAK Online Check-in. In altre parole, l’ospite che effettua il Check-in Online compilerebbe 49 campi “inutilmente”, in questo esempio.

Naturalmente una valutazione più precisa dovrebbe considerare anche l’ISTAT (non solo la Questura) e il fatto che per gli ospiti italiani i campi obbligatori aumentino; inoltre i campi “Email” e “Telefono”, non mandatori per la Questura, possono invece essere necessari alla struttura ai fini gestionali (magari sono sufficienti solo quelli del capo famiglia). Pertanto, la valutazione del 35% è solo indicativa e non è corretto considerare tale valore in senso assoluto.
Ritengo tuttavia importante valutare modifiche all'attuale sistema, poichè la semplificazione della procedura di Check-in Online, che l'ospite effettua, può realmente essere sostanziale.

Peraltro ho casualmente scoperto (ma chiedo cortesemente conferma) che tre campi inerenti il documento di identità, per l’esattezza “Emittente”, “Data emissione” e “Data scadenza”, non sono obbligatori nemmeno per ZAK Check-in Online. Se così fosse, trovare il modo di indicare che questi tre campi sono facoltativi sarebbe già un primo passo verso il “semplificare la vita” all’ospite che, sempre nell’esempio di famiglia 4 persone, potrebbe almeno risparmiarsi la compilazione di questi 12 campi.

La speranza è che si possa in qualche modo ritornare sulla decisione di avere reso obbligatori tutti i campi dei dati degli ospiti, a prescindere. Un certo grado di flessibilità per la struttura credo sia più che auspicabile.
  


Messaggi in questa discussione
RE: Online check-in - selezioni campi da chiedere - da CM220 - 01-23-2022, 06:56 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)