Wubook Login Lost Password

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Emissione fatture di saldo
#1
Buona sera,
mi trovo a dover riproporre un thread già proposto lo scorso agosto per il quale non abbiamo ricevuto risposta (e che sembra non essere più visibile sul forum): in quella data (ma mi sembra ci fosse una richiesta analoga già in aprile di quest'anno da parte dell'utente SA075) ho riscontrato l'impossibilità di inserire importi con segno negativo in fattura, riferiti a precedenti fatture o ricevute fiscali antecedenti, emesse per acconto (ma anche a possibili sconti). Come noto, in caso di cliente che prenota e paga un anticipo sul soggiorno, è necessario per legge emettere un documento fiscale; la fattura emessa a saldo, dovrà necessariamente riportare il valore totale del soggiorno, al netto però del valore dell'anticipo in precedenza fatturato. Al momento quest'ultima fase non è più possibile mediante ZAK poiché non è possibile inserire importi negativi.
Come detto, la questione ha sia riflessi fiscali che contabili e non è pensabile gestire manualmente l'emissione di fatture (si rischia di fare errori e poi un gestionale che emettere fatture deve prevedere tutte le possibilità previste per legge). Sollecito cortesemente una rapida soluzione, poiché è necessario sistemare tutti i documenti entro la fine dell'esercizio contabile.
Grazie per un rapido riscontro.
Saluti,

Fabrizio Bonelli - Maison du Tatà
#2
Ciao CN033,

se fosse possibile questa piccola correzione che proponi e' abbastanza
immediata, facciamo un sopralluogo e vi aggiorniamo.
Penso a qualche ricaduta su fatturazione elettronica e/o fatture
in negativo che potrebbero venir scartate o registrate come note di credito.

cyan
#3
Ciao Cyan,
non mi è chiaro se la correzione a cui ti riferisci con "se fosse possibile questa piccola correzione che proponi" è l'integrazione della possibilità di emettere fatture con voci negative (cosa che era già presente in passato nel vostro gestionale) o altro. In realtà non stiamo mai parlando di fatture negative, poiché in tal caso si configurerebbe la necessità di emettere una nota credito. Io mi riferisco al ripristino della possibilità di inserire all'interno di una fattura di un importo che è negativo, ma che sia di importo inferiore delle altre voci presenti nella medesima fattura, che avrebbe come valore finale un importo maggiore o uguale a zero. Nel caso in cui la somma algebrica fosse un valore minore di zero, saremmo in presenza appunto di nota di credito, e tale documento dovrebbe essere emesso, non una fattura. Ma stiamo parlando di documenti che sono emessi secondo le previsioni di legge, e siamo in presenza di situazioni già gestite in passato, nulla di nuovo o mai trattato in precedenza.
Sollecito un riscontro rapido, poiché le ricadute in ambito fiscale non sono banali, e la fine dell'anno si avvicina rapidamente.
Spero sia un pò più chiaro; in caso contrario possiamo sentirci.
Buona serata,

Fabrizio Bonelli
#4
(09-24-2019, 11:16 AM)cyan Ha scritto: Ciao CN033,

se fosse possibile questa piccola correzione che proponi e' abbastanza
immediata, facciamo un sopralluogo e vi aggiorniamo.
Penso a qualche ricaduta su fatturazione elettronica e/o fatture
in negativo che potrebbero venir scartate o registrate come note di credito.

cyan

Buona sera,
sono passati altri dieci giorni e non c'è stato alcun riscontro; il problema è dell'errata emissione delle fatture è stato risolto o è ancora presente? Non nascondo di essere un piuttosto deluso dall'assistenza in questa circostanza; ho la sensazione che questo problema non sia affrontato con la dovuta attitudine, oppure continuamente rimandato. A questo punto dopo svariati mesi vi sollecito ad una soluzione effettiva e definitiva di questo problema.

Fabrizio Bonelli
#5
Buongiorno Fabrizio,

mi dispiace se in questo caso non siamo riusciti a compiere con le aspettative ma come indicato
anche dal mio collega Cyan la tua richiesta è stata registrata e la stiamo analizzando.
Ha delle implicazioni sulla fatturazione elettronica, la connessione con l'Agenzia delle Entrate,
la generazione dei file xml e il loro invio/ricezione tramite provider....non è poi così semplice.
Probabilmente abbiamo peccato di ottimismo pensando di poterti dare una risposta e una soluzione
rapida. Posso solo ribadirti che la stiamo analizzando e che appena possibile avrai un riscontro.

Ti auguro una buona giornata,
Elisa aka gold
#6
Grazie del riscontro.
Buona serata,

Fabrizio

(10-09-2019, 11:35 AM)gold Ha scritto: Buongiorno Fabrizio,

mi dispiace se in questo caso non siamo riusciti a compiere con le aspettative ma come indicato
anche dal mio collega Cyan la tua richiesta è stata registrata e la stiamo analizzando.
Ha delle implicazioni sulla fatturazione elettronica, la connessione con l'Agenzia delle Entrate,
la generazione dei file xml e il loro invio/ricezione tramite provider....non è poi così semplice.
Probabilmente abbiamo peccato di ottimismo pensando di poterti dare una risposta e una soluzione
rapida. Posso solo ribadirti che la stiamo analizzando e che appena possibile avrai un riscontro.

Ti auguro una buona giornata,
Elisa aka gold
  


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)